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eliminare rinvio contaKm

Aperto da tartosso, Febbraio 23, 2012, 22:58:34 PM

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alfreedom

Salve a tutti,
volendo tenere la chiocciola con filo del contakm staccato si creano problemi? Grazie

Webbo

no, basta che tu tappi il foro fi uscita della chiocciola
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alfreedom

grazie grazie e ancora grazie

gpsmax

se poi vuoi fare davvero il fichissimo, puoi smontare l'ingranaggio in plastica che sta dentro il rinvio. così guadagni anche un centesimo di cavallo...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alfreedom

ahahahahahahahahahah grande gps

gpsmax

rispolvero perché casualmente ho scoperto delle news interessanti.

ho recuperato un avantreno CR '91, che ha la ruota con il perno da 17. la ruota non monta per una serie di motivi, ma... ovviamente non ha il rinvio contakm, in quanto CR.

e al posto del piccolo parapolvere (dove va inserito il rinvio), ha invece un grosso parapolvere che chiude direttamente sul perno ruota, anzi sul distanziale destro del perno.

la misura è 22-50-5, ossia l'esterno dell'alloggiamento del mozzo delle varie XR. dall'altro lato, il parapolvere è identico, le misure sono 24-37-7 come sulle XR, e lavora sull'altro distanziale.

ATTENZIONE: questo trucco funziona solo con le XR col perno ruota da 17, non l'ho provato su quelle col perno 15.

quindi, andando per deduzione, al momento in cui deciderete di eliminare il vostro contakm, invece di sbattersi come pazzi per farsi costruire il distanziale fattapposta da un pigro tornitore, potrete comprare con una ventina di euro l'apposito kit cuscinetti ruota del CR 250 del '91, mettere da parte i due cuscinetti, e vivere felici con i parapolvere nuovi al posto dei vecchi. il kit della All Balls costa una ventina di euro ed ha il codice 25-1075



qualche foto:



ecco qui i due parapolvere ed i due cuscinetti. nella foto ci sono anche due distanziali interni (quello tra i cuscinetti) perché questo giochetto l'ho fatto per avere una seconda ruota anteriore per il mio Dom, da usare con le gomme da strada.



tra l'altro, il distanziale ruota anteriore si può ricavare agevolmente da un tubo idraulico da 1", che ha il diametro esterno da 22 mm e l'interno da 17. se non avete un tornio, con un pò di manualità ed una buona lima mezza tonda (o un dremel, come ho fatto io) si eliminano le imperfezioni dall'interno del tubo, e ci vuole poco a realizzare distanziali della misura necessaria. una cosettina utile da sapere soprattutto se, come me, state passando da un perno ruota da 15 mm (Dom) ad uno da 17 (CR e XR)

ovvio che, se avete un tornio... potevate risparmiarvi la fatica di leggere...

;D ;D ;D
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gpsmax

agevolo qualche foto della modifica applicata su una ruota Dominator, cambia zero se fatta su mozzo XR con perno 17



i cuscinetti 6003 con esterno identico ai 6202 originali, ma foro interno da 17



il mozzo anteriore senza cuscinetti nè distanziale, pronto ad accogliere la paraculissima modiìfica di "ibridazione" tra CR e XR/Dom

e qui di seguito i due lati del mozzo, coi parapolvere già montati





la ruota ha il discone da 276 dell'Africa Twin perché sarà la mia ruota "stradale" gommata Continental TrailAttack II per fare il casa-ufficio.

per tutto il resto, c'è mastercard, anzi visa, e quindi ecco una coppia di MT21 da montare per la COW Adventure di metà giugno. sulle ruote da fuoristrada, ovviamente...  8)





ho finito prematuramente una coppia di pastiglie, quindi le ho cambiate con le Braking 772CM46, le sinterizzate cattive che freni con due dita e si alza il posteriore... certo, i dischi si consumano, ma nessuno è perfetto, dico io...



8) 8) 8) 8) 8) 8)
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LucaMO

Citazione di: gpsmax il Giugno 04, 2017, 01:46:01 AM
rispolvero perché casualmente ho scoperto delle news interessanti.

ho recuperato un avantreno CR '91, che ha la ruota con il perno da 17. la ruota non monta per una serie di motivi, ma... ovviamente non ha il rinvio contakm, in quanto CR.

e al posto del piccolo parapolvere (dove va inserito il rinvio), ha invece un grosso parapolvere che chiude direttamente sul perno ruota, anzi sul distanziale destro del perno.

la misura è 22-50-5, ossia l'esterno dell'alloggiamento del mozzo delle varie XR. dall'altro lato, il parapolvere è identico, le misure sono 24-37-7 come sulle XR, e lavora sull'altro distanziale.

ATTENZIONE: questo trucco funziona solo con le XR col perno ruota da 17, non l'ho provato su quelle col perno 15.

quindi, andando per deduzione, al momento in cui deciderete di eliminare il vostro contakm, invece di sbattersi come pazzi per farsi costruire il distanziale fattapposta da un pigro tornitore, potrete comprare con una ventina di euro l'apposito kit cuscinetti ruota del CR 250 del '91, mettere da parte i due cuscinetti, e vivere felici con i parapolvere nuovi al posto dei vecchi. il kit della All Balls costa una ventina di euro ed ha il codice 25-1075



qualche foto:



ecco qui i due parapolvere ed i due cuscinetti. nella foto ci sono anche due distanziali interni (quello tra i cuscinetti) perché questo giochetto l'ho fatto per avere una seconda ruota anteriore per il mio Dom, da usare con le gomme da strada.



tra l'altro, il distanziale ruota anteriore si può ricavare agevolmente da un tubo idraulico da 1", che ha il diametro esterno da 22 mm e l'interno da 17. se non avete un tornio, con un pò di manualità ed una buona lima mezza tonda (o un dremel, come ho fatto io) si eliminano le imperfezioni dall'interno del tubo, e ci vuole poco a realizzare distanziali della misura necessaria. una cosettina utile da sapere soprattutto se, come me, state passando da un perno ruota da 15 mm (Dom) ad uno da 17 (CR e XR)

ovvio che, se avete un tornio... potevate risparmiarvi la fatica di leggere...

;D ;D ;D




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