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Revisione forcellone XR600

Aperto da JUSTFE, Maggio 18, 2013, 12:07:58 PM

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JUSTFE

Qualcuno sa se le gabbie a rulli che sono sul forcellone e sui leveraggi sono misure commerciali, oppure si trovano esclusivamente come kit ricambi specifico.
Grazie
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

gpsmax

dovrebbero trovarsi, il problema è... dove. dovresti trovare un negozio davvero fornito...

i cuscinetti sono facili,le gabbie a rulli un pò meno.

c'è però da dire che... e le boccole chi te le dà, anche se compri le gabbie a rulli nuove? alla fine, meglio i kit, IMHO
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JUSTFE

le boccole si isurano molto meno delle gabbie, non le cambierei
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
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gpsmax

in genere, sono due le condizioni:

se è entrata acqua, è tutto arrugginito e va cambiato tutto.

se non è entrata acqua, e si è mantenuto sempre il grasso fresco, gli snodi delle sospensioni sono quasi eterni (tranne gli uniball, ma quelli si cambiano completi).


se cambi solo le gabbiette a rulli, le boccole consumate (anche minimamente) ti faranno avere comunque un pò di gioco. e poi come la mettiamo con i vari parapolvere? spesso allo smontaggio si rovinano, e in ogni caso sono sicuramente difficili da reperire. resto dell'idea che un buon kit della Prox o simili sia la soluzione migliore.

comunque, nel sito della NTN hanno il catalogo generale in PDF (circa 30 Mb, 500 pagine) che contiene tutta la produzione di cuscinetti, gabbie a rulli eccetera. rimane poi da trovare un rivenditore (e non un grossista) che li abbia in magazzino. difficile ma non impossibile, ripeto, se vuoi tentare questa strada.
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Tacco

Dice ben Max,
Sulla mia l'usura era moderata e ho cambiato solo i parapolvere e i cuscinetti a rulli del forcellone. Se hai trovato tutto arrugginito cambia. Il cuscinetto a rullini del forcellone ricordo essere standard e di facile reperimento presso casa del cuscinetto e simili. I parapolvere contenuti all'interno delle due cuffie in metallo che stanno ai lati dello snodo del forcellone si trovano pure loro. Con 40-50 euro compri il kit completo con anche il perno (quello sul quale girano i rullini).
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

lelef

le boccole anche se usurate pochissimo si sono in un certo modo "rodate" coi cuscinetti, a cambiare solo i cuscinetti si rischia un'usura precoce perchè le parti si copiano male tra loro.
Su un mezzo che si smonta ogni 2 x 3 ce ne si frega comodamente ma se si vuole la sicurezza di un lavoro duraturo tanto vale un kit bello e pronto e non ci pensi più per un bel pezzo

JUSTFE

Grazie, vado a vedere sul catalogo
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gerry.dp

C'è una guida per la sostituzione dei cuscinetti?
Penso che i miei abbiano 20-25 anni e magari tra non molto sarebbe il caso di sostituirli :-\
      
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LucaMO

Su YouTube ci sono vari e utili filmati. ...

https://youtu.be/kxVVa69Rw78

Tipo questo. ..ma c'è ne un tot...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


gpsmax

smonta il forcellone

sfila i coperchi parapolvere, la boccolona centrale e le due rondelle di spallamento inserite con leggero forzamento

scalda la zona dei cuscinetti con un phon o la fiamma. prima leva il grasso oppure rischi l'intossicazione...

battili fuori dalla parte opposta con un lungo punzone a punta piatta (no scalpelli o simili)

per reinserirli, si lavora con una lunga barra filettata, due rondelloni e due dadi: avvitando i dadi, il cuscinetto entra liscio liscio. sul manuale c'è la spiega

ah, prima di smontarli annotati quanto sono inseriti a fondo dal bordo. il kit lo trovi su ebay, lo fa la PivotWorks e costa una settantina di euro.

augh, ho detto.
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gerry.dp

Ah ok,pensavo ci volesse qualche particolare estrattore (che non ho) oltre che in passto mi sembra di aver sentito parlare addirittura di pressa.
Se è così non dovrei avere problemi.
Come mai dici di prendere la misura di quanto scende la gabbia a rulli? Il forcellone all'interno non ha un fine corsa?
Comunque l'ho preso scontato su ebay America a 43€ :)
      
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lelef

che ricordi non c'e una battuta di appoggio , certo che se uno ha la pressa fa' prima ma non e' obbligatorio

gpsmax

confermo, non c'è battuta all'interno. quindi misura prima di prenderli a mazzate...

;D
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gerry.dp

Ok ok,allora ci risentiamo appena arrivano dall'AMMERIGA
      
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