Menu principale

TRATTAMENTO DOPO SABBIATURA

Aperto da Sebring, Ottobre 23, 2019, 12:22:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sebring

Visto che so che qui dentro c'è gente preparata, chiedo una cosa che va un po' oltre la mia preparazione tecnica.

Sto "restaurando" la mia Kawasaki KLE che cominciava a presentare alcuni segni del tempo, complice anche la verniciatura originale non proprio di livello altissimo.

La maggior parte dei componenti li ho fatti sabbiare. Alcuni li ho fatti verniciare a polvere altri li faccio a spruzzo.

Il mio problema attuale è il serbatoio. Mi sto liberando dei residui di sabbia all'interno, ma la domanda è: dopo sabbiatura è consigliabile/raccomandabile/obbligatorio/una fisima il procedere al trattamento con tankerite o prodotti similari? Oppure vernicio e rimetto in esercizio senza fare trattamenti nella superficie interna?

Grazie a chi mi darà delle dritte... ;)


Derapone82

Ciao la tankerite è valida nei serbatoi in alluminio, in quelli il "plastica" meglio non rischiare perchè flettendo potrebbe creparsi internamente e fare milioni di scagliette che andranno inevitabilmente nel carburatore e credo ch poi la situazione degenererà all'interno rendendo tutto il lavoro inutile.....c'è qualche discussione a riguardo, prova ad usare la funzione "ricerca" in alto a dx.

Ciao e buon lavoro ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Sebring

#2
il serbatoio della KLE è ovviamente in acciaio. Con la ricerca ho trovato alcune discussioni che però riguardano l'uso della tankerite per la riparazione di serbatoi in plastica delle nostre XR...

Grazie comunque.

lelef

se vuoi star tranquillo metti la tankerite ,io ne ho fatti 3 metallici e son contento
la sabbia da dentro comunque la devi togliere

Derapone82

Ah non avevo capito che era in metallo...allora si vai tranquillo!  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

dvdjap

#5
cmq io la usai qualche annetto fa su 996 serbatoio in lamiera e non mi è sembrata così fragile da fare "scagliette" come dice il buon derapone, anzi era di consistenza piuttosto gommosa anche dopo seccata...poi magari col tempo indurisce, ma non penso che diventi fragile che senso avrebbe no? anche perchè immagino che anche i serbatoi in lamiera pur avendo lo sfiato un minimo di dilatazione la fanno
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Derapone82

dvdjap io parlavo di quelli in plastica tipo i nostri che magari flettendo un pò (tipo in una caduta in off) potrebbe farlo screpolare, su quelli di metallo tankerite tutta la vita!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

ho appena scritto a Tankerite. hanno due prodotti, uno molto "vetroso" per i serbatoi di acciaio e lamiera, ed un altro per quelli di plastica, più elastico.

siccome i serbatoi di plastica si ritirano quando sono senza benzina per lungo tempo, il tecnico che mi ha risposto mi ha consigliato di metterci della benzina, aspettare qualche settimana e solo dopo fare il trattamento, in modo che il serbatoio si riassesti alla dimensione originale.

personalmente, ho avuto un serbatoio Acerbis per Dominator che aveva il trattamento, era verniciato (bellissimo!) e in oltre un anno che è stato con me non ha mai dato problemi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.