Menu principale

Comando starter con FCR e serbatoi maggiorati Clarke o IMS

Aperto da Fabio Gani, Gennaio 24, 2020, 10:14:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabio Gani

Raga montando l'FCR e il serbatoio della Clarke da 16lt vedo che sarà pressoché impossibile poter tirare il pomello dello starter per le partenze a freddo. Mentre per quello a caldo esiste il kit con cavetto e comando a manubrio che ho acquistato, per quello dello starter, non avendo il ritorno a molla,sembra che non esista nulla.
Voi come avete risolto? Vi parte bene anche senza dover tirare l'aria? Oppure esiste un sistema per remotizzare il comando e portarlo in posizione accessibile ?

Webbo

non è che il serbatoio clarke lo abbiano in molti... soprattutto in combinata con FCR con i due pomelli..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

una semplice forchetta in plastica che ti porta il comando piu' in basso?

Fabio Gani

Il problema e' che lo starter per le partenze a freddo non ha la molla che lo tiri e appena lo lasci ritorna in posizione,fa lo scatto quindi ci vuole un'asta,un qualcosa che poi una volta avviato il motore riesca a rispingerlo indietro..

lelef

lo so, nessuno ti vieta  di fare un piccolo foro sul pomello in plastica per mettere una molla di richiamo, meglio sarebbe una forchetta infulcrata in modo di aprire e chiudere alla bisogna.
ma puoi anche remotarlo con un bowden, lo starter della vecchia Mini e delle Jaguar funzionava cosi' ,io su una batteria di 4 ho la molla e un cavetto che finisce ad anello, tiro l'anellino avvio e poi mollo ma e' una stradale con AE,il sistema per batteria di 4 puo' essere 'azzoppato' per un carb singolo ma e' ingombrante e poi con la pedivella e' meglio aver mani  libere,insomma di modi ce ne sono tanti possibili, belli e pronti non li fa' nessuno oggi , una volta qualcosa c'era ma il mercato e' cosi' ristretto che non se ne trova piu' traccia

Webbo

ho fatto una piccola ricerca su google, le yamaha WR w YZF intorno al 2003 erano dotate di comando aria "choke" remotato
guarda se trovi qualcosa, anche nuovo non dovrebbe costare molto.

o anche..

https://www.ebay.com/itm/HONDA-CRF-250-Flat-Slide-Carburetor-Remote-Choke-Kit-CRF250-CRF250R-CRF250X-HRC-/182634863572
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Fabio Gani

Per il choke a caldo l'ho trovato e montato per lo starter a freddo fin'ora non ho trovato nulla,guardero' meglio

lelef

quello linkato dal web e' appunto un remoto per lo starter a freddo 'Remote Cold Starter'  ::)

speros62

#8
Il remote cold starter come quello individuato da webbo su ebay lo vende anche frank mx parts che sta in europa e quindi costa molto meno di spedizione e non ci sono tasse doganali

Fabio Gani

Alla fine ho risolto;
comprato un kit per comando con pomello per Mikuni delle Harley Davidson. E' lungo 25cm,perfetto per spostare lo starter a freddo in zona motore poco sopra il pignone.
Per completare l'adattamento su FCR va tolta la ghiera filettata in plastica specifica per Mikuni (è leggermente più grossa) e ci va montata quella per Keihin FCR che vendono a parte assieme a al pistolino in ottone che apre e chiude il passaggio benzina sul carburatore.
Dopo provo a mettere qualche foto

SledgeHammer

#10
Ciao , dato che anch'io avrei deciso di montare un serbatoio maggiorato , ho ordinato da frankmxparts ( grazie a speros62 per l'info ) il dispositivo in topic ,che , tra l'altro andrebbe bene anche con l'attuale piccolo serbatoio BL.

La mia domanda e' : il tuo FCR e' lo standard oppure la versione MX? Giusto per non comprare il sebatoio e non riuscire a montarlo causa ingombro carburatore.

Grazie per l'info
Mauro

Fabio Gani

#11
Il mio è FCR MX ma comunque il serbatoio va scaldato ugualmente anche se è il Clarke

SledgeHammer

#12
Perfetto,grazie. Altro dubbio riguardo il remote.
Mi è arrivato il kit e ho trovato una differenza . Mentre il kit ha  il pistoncino che entra nel carburatore con un pernettino ( come si vede nella immagine linkata da Webbo ) , il pistoncin originale non ce l'ha. Qualche idea?Lo sego e basta?

https://www.jetsrus.com/individual_parts/021_737_su.html
Mauro

speros62

Avevo smontato sia cold che hot starter dal mio MX e mi sono accorto anch'io dalle foto del pernetto, però credo che funzioni comunque e quindi io non segherei niente, al limite prima provalo così perchè ad esempio anche sull'africa twin che ha il cold starter di serie quando ho sostituito le ghiere di plastica ho visto che il pistoncino ha un pernetto   ;)

SledgeHammer

#14
Hai ragione , si monta ugualmente. Vediamo ora dove fissare Il pomello e  poi proviamo.
Grazie
Mauro