Menu principale

Coppia serraggio bullone cartuccia forcella

Aperto da speros62, Luglio 01, 2020, 18:14:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

speros62

Buonasera a tutti, ho smontato le forcelle del 650 per pulirle per bene, cambiare l'olio e, visto che peso (ben) più di 100 kg sostituire le molle standard con delle eibach più dure da 0,47 kg.

Avevo sottomano le modifiche proposte da un americano (Bruce Borynack) sia in termini di allargamento dei fori della cartuccia di compressione che di sostituzione delle lamelle in compressione e rebound.

Ho allargato i fori da 2,65 a 3,5 mm, smontato le lamelle, modificato la composizione e rimontato il tutto, mi è rimasto il dubbio della coppia di serraggio del bullone che stringe le lamelle, nelle istruzioni di Borynack parla di 25-30 inch/pounds che dalle tabelle di conversione dovrebbe corrispondere a 2,8-3,4 Newton/metro, salvo mio madornale errore.

Sinceramente a me sembra un valore basso, anche perchè la dinamometrica più piccola che ho parte da 6 N/m; purtroppo nel manuale di officina non c'è traccia di questo valore e non vorrei fare danni.


RAZZO

Con valori così bassi si chiudono a mano, ed a naso.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

P1er

#2
Ciao,

scusa dove si trovano le modifiche di cui parli?
Grazie

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM


RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

LucaMO

Speros....hai provato la forcella con sta modifica Borynack? Impressioni? Val la pena farla? Graxie

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


speros62

Tra lavoro, ferie ed altre modifiche sono alla fine del rimontaggio, in questi giorni farò una prova generale delle sospensioni (ho anche installato un ohlins ex-vor) e della carburazione (FCR-MX) in previsione di una notturna in off da 180 km nella prima settimana di settembre.

Ti farò sapere

Webbo

io l'ho fatta fare qualche anno fa prima di decidere di passare poi ad una rovesciata CRF, non avevo trovato grossi miglioramenti, ma il pilota è quel che è..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.