Menu principale

TELAIO STORTO

Aperto da Motorhead, Novembre 11, 2020, 19:56:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Motorhead

Salve a tutti, ho scopeto smontando varie cose che il canotto di sterzo è inclinato verso sinistra di qualche mm. Qualcuno conosce un PROFESSIONISTA affidabile che  lo possa raddrizzare a roma? Grazie in anticipo!

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

Il canotto inclinato verso sinistra di qualche millimetro...
Mi pare strano... Tutto può essere ma magari passa che la vediamo insieme, due teste son meglio di una
Ciaoo

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


lelef

come l'hai rilevato che e' storto?

Motorhead

Era dal mio meccanico per una riparazione all'impianto elettrico quindi levando la mascherina e spostando i cavi si vedeva ad occhio il canotto inclinato verso sinistra rispetto al telaio della moto. Non ho fatto foto purtroppo. L'ho provata in strada andando con moltissima tranquillità e attenzione e nelle frenate più decise come nelle curve non è stabile al 100%
Scusate per la risposta tardiva

lelef

se e' cosi' tanto storto da vedersi ad occhio e' da capire se costa piu' tirarlo dritto o cercare un telaio con documenti.

Motorhead

no anche parlandone con il mio meccanico non è gravemente storto, inoltre da quel che so raddrizzarlo può venire dai 400 ai 600 euro circa mentre un telaio in buono stato+ passaggio assai di più quindi opterò per la prima

Tomminoo

Telaio sul canotto storto mi sembra molto difficile!!
Tutto può essere eh ma attento alle truffe!!!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


lelef

vabbe' intanto prima di buttarsi su un lvoro del genere verifica sia ncessario ,l'occhiometro non e' uno strumento di misura.
Esistono sia banchi fissi che strumentazioni portatili per misurare se un telaio e' dritto a moto montata ,e' un po' come fare la convergenza alle vetture solo che e' un lavoro estremamente meno diffuso.
Con un po' di sbattimento e una livella laser si puo' fare anche da soli.

gpsmax

è estremamente difficile che un telaio XR si pieghi. la moto è leggera, e ho spesso visto moto con forcelle piegate in frontali notevoli... avere un telaio perfetto.

non si può dire invece altrettanto del telaietto posteriore, che spesso si piega in qualche capriola fuoristrada. va detto inoltre che, se si deforma il telaietto, l'intero telaio ne risente comunque.

verificherei però prima di fare interventi onerosi e complicati che sia tutto a posto, basta una riga ed un pò di tempo e si verificano facilmente le rettilinearità dei tubi. come dissi una volta... i tubi dritti sono dritti. tradotto: tra due curve, i tubi dei telai sono sempre dritti. non esistono tubi "leggermente piegati": o sono dritti, o fanno una curva evidente. se appoggiandoci un riscontro si vede che nei tratti dritti sono leggermente incurvati, abbiamo la conferma che il telaio è piegato.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.