Menu principale

Sostituzione fasce

Aperto da Gianni gm, Ottobre 10, 2021, 14:53:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

come ti ha detto Lelef, se prendi un pistone originale vai tranquillo. avrai minori vibrazioni, minore rumorosità meccanica e prestazioni superiori (più compressione).

anche il discorso sulla misura è logico: i micrometri ACCURATI e PRECISI sono molto, molto costosi. e basta che ti cade una volta in terra, e va a quel paese l'accuratezza. quindi siccome comunque pistone e cilindro lavorano accoppiati, si fanno in pratica solo misure per comparazione.

ricordo per tutti:
- ACCURATEZZA: capacità di uno strumento di avvicinarsi quanto più possibile alla realtà della misurazione
- PRECISIONE: capacità di ripetere la misurazione o la prestazione nel tempo, più e più volte

esempio: una pistola che sparando colpisce sempre cinque cm a destra del bersaglio, raggruppando i colpi uno sull'altro, è precisa ma non accurata. una pistola che colpisce sempre il centro del bersaglio, ma fa una rosa di 10 cm di diametro, è accurata ma non precisa. stesso gioco per i micrometri e gli alesametri.

parlando di pistone, hai tre scelte:
- un originale. spendi un botto, ma sei sicuro di avere le stesse prestazioni (diciamo al 95%, visti i centesimi di usura del cilindro) di una moto nuova

- un pistone fuso aftermarket, ad esempio un PROX. hai praticamente le stesse prestazioni del pistone originale, i PROX sono molto simili come peso, tolleranza produttiva e forma ai pistoni originali. spendi circa la metà del materiale originale

- un pistone forgiato (Woessner, JE, Wiseco ecc.). spendi sempre un pò meno che l'originale e un pò più che un PROX, ma il pistone essendo forgiato ha prestazioni superiori. non ti aspettare la luna, ma qualcosa si tira fuori. è materiale che si usa in genere quando si fa una elaborazione completa di un motore "stanco", assieme al controllo del RdC, alla raccordatura dei condotti della testata e alla ridefinizione della camera di scoppio, che il 650 ce l'ha un pò sfigata. i contro: vita utile leggermente più corta, e necessità vincolante al riscaldamento tassativo del motore prima di tirare.

i pistoni forgiati dilatano molto di più dei fusi, per via del materiale impiegato (i pistoni fusi hanno dentro tanto di quel silicio da sembrare dei sassi, piuttosto che dei pezzi di metallo... e non hanno quasi dilatazione), e quindi in luogo dei 2-3 centesimi di tolleranza dei pistoni originali, chiedono una tolleranza di sette centesimi o più per non grippare a caldo.

ecco fatto, ora sai tutto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianni gm

Perfetto, ora so tutto ciò che mi serve sapere. Un ringraziamento( è riduttivo , ma dovete accontentarvi ) a tutti. Ora a me la scelta. Compro, monto, provo e vi farò sapere.....GRAZIE...

gpsmax

apri un topic, fai qualche foto e condividi il giochetto.

...è il minimo...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.