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XR transformer

Aperto da Mauro 65, Gennaio 14, 2022, 02:29:01 AM

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Mauro 65

Citazione di: gpsmax il Febbraio 06, 2022, 12:14:35 PM
il problema della biella (così come la durata limitata del carburatore, che poi fa lo scalino) non è congenito, ma una scelta di produzione. a Honda interessa poco se una determinata operazione di manutenzione ha un costo pazzesco: se va fatto, va fatto.

quindi se trovi le pagliuzze nell'olio, cambi la biella. se il carburatore fa scalino, cambi il carburatore. e via così, a prescindere dal costo dell'intervento. siamo noi poveracci, che ci facciamo il problema di come risparmiare e far durare di più i componenti delle nostre vecchiette.

che poi un radiatore olio sia il benvenuto è innegabile, ma non è indispensabile. se lo fosse, tutte le XR si sarebbero rotte miseramente. dubito infine che possa aiutare nel caso specifico della biella: in quel caso c'è un sottodimensionamento del cuscinetto della testa di biella, e se un cuscinetto è sottodimensionato ha una sua durata predefinita e poi cede e basta, anche se lo lubrifichi nelle condizioni migliori possibili.

infine, che il tuo lavoro sia molto ben fatto, anche questo è innegabile  8) ma, come ripeto, non è indispensabile...  ;)

Nel mio post numéro 6,in risposta a una domanda del Webbo, ho dichiarato che :(Intendiamoci, non é vitale) e aggiungo, come nessuna altra modifica lo è.
Quindi siamo d'accordo su questo punto 😉


Bluto

#31
complimenti per il lavoro
tornando alla temperatura olio motore , risulta che le condizioni ottimali siano oltre i 100° dato che sotto questo livello non evaporano i contaminanti
chi monta il banale termometro olio al posto dell'astina avrà notato che difficilmente si superano i 120° , a me è successo andando forte sulla fi-pi-li per un lungo tratto con 37° esterni
nell'uso normale , a motore caldo ,la temperatura sta sempre poco sopra i 100°
credo serva solo nelle competizioni col motore che gira sempre a palla
ribadisco i complimenti

Bracco

Premetto, ben venga il radiatore dell'olio, anche se preferisco il concetto della Panda, tutto quello che non c'è non si rompe.
:D ;D :D ;D :D ;D

Scherzi a parte, con due litri di olio che viaggiano anche nel telaio, come ha già scritto qualcuno, non ci sono grosse variazioni di temperatura dell'olio anche in uso "pesante".
Provato sia nell'uso in piste piccole, tipo Pomposa, sia in fuoristrada nelle mulattiere adatte alle specialistiche dov'è mi muovo a velocità da bradipo anche d'estate. (Frequento brutte compagnie, anche un po' bastarde)

In più, avrai notato, che l'olio degrada abbastanza rapidamente. In uso strada/pista iniziavo a "sentire" il cambio intorno ai 2500/3000Km, in fuoristrada intorno ai 3000/3500. Calcola che secondo gli AMMERRICANI si dovrebbe cambiare ogni 1000Km, ma loro prevedono il solo utilizzo a palla nel deserto.  ;)
Questo ti porta ad avere cambi molto ravvicinati, con conseguente utilizzo di olio sempre "fresco".

Questo per dirti che è veramente raro portare l'olio ad una temperatura così alta da comprometterne le prestazioni, rendendo non necessario il radiatore.

Poi, mi ripeto, ben venga anche il radiatore.

Il problema della Biella ha poco a che vedere con la temperatura dell'olio.
Ci sono altre discussioni in cui è stato spiegato che l'aumento del diametro dei perni del cuscinetto ha aumentato la resistenza degli stessi a scapito del loro raffreddamento che l'olio comunque non riesce a mitigare.
In più l'utilizzo stradale aggrava ulteriormente la situazione perché, visto il grip sempre presente, aumenta lo stress meccanico.
Se non ricordo male i problemi della Biella nell'uso fuoristrada sono stati notevolmente inferiori.

Salut

Mauro 65

https://www.motociclismofuoristrada.it/honda-testa-due-diversi-convogliatori-sulla-nuova-crf450rw-73314

Se l'HRC copia l' impianto di raffreddamento olio, che ho costruito sull'XR, per il crf 450 2025, devo incazzarmi o sentirmi lusingato?  :D

Gianfry

Interessante ma non riesco a vedere nessuna foto del tuo lavoro purtroppo   :sisiehm:

Mauro 65

Citazione di: Gianfry il Febbraio 10, 2024, 08:53:46 AMInteressante ma non riesco a vedere nessuna foto del tuo lavoro purtroppo   :sisiehm:

https://flic.kr/ps/3Y9my1

Gianfry

 :) adesso vedo l'immagine , le altre no purtroppo , complimenti gran bel lavoro , pulito , come se fatto da mamma Honda