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L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

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gpsmax

trovata! la torretta a cambio rapido dell'utensile, che è un accessorio irrinunciabile, l'ho trovata a Novegro, a prezzo umano e nuova di pacca.





oltre all'utensile da taglio che si vede nella seconda foto, ho anche altri due porta utensili con scasso quadro (max 12 mm) e a V, per accettare anche utensili a sezione tonda. una figata, l'ho già usata con gli utensili demmerda che ho per costruirmi una boccola di riduzione da 11,5 (foro nella torretta) a 10 mm (bullone della testa del tornio).

ho poi preso altri due accessori indispensabili: il mandrino per le punte e la contropunta col cuscinetto



il mandrino accetta punte fino a 16 mm. non che le userò, ma ho una punta da 12 ed una da 14, tanto per dire, che sarebbe stato utile poterle usare anche qui. ho preso anche due punte per fare i fori di centraggio, una piccolina e l'altra grande. in questo modo dovrei essere abbastanza coperto per ogni esigenza.



la contropunta rotante è invece uno standard, serve in tutte le situazioni in cui il pezzo da lavorare potrebbe flettersi o comunque ruotare fuoricentro.

tutto materiale nuovo, di ottima fattura e di provenienza est europea, non cinese o peggio. ho provato tutto, tutto funziona, tutto risponde alla perfezione, sono molto contento.

non ho invece comprato gli utensili. il tipo voleva troppo: trenta euro ciascuno per quelli con la placchetta di widia, ma su Amazon si trovano dei kit a molto meno. magari la qualità non sarà la stessa, ma almeno posso prendermi un numero maggiore di utensili. ogni utensile ha la forma corretta per eseguire una lavorazione specifica (tornitura esterna, tornitura interna, sfacciatura anteriore o posteriore eccetera) per non parlare di quelli per filettare.

con calma, me li prenderò ben fatti e di qualità  8) per ora, mi accontento.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

ottimi acquisti!!!


io sono anni che tornisco, ma son sempre andato abbastanza a caso.. e già così si riescono a fare cose fighissime!!

se il tornio è piccolo (il mio è identico al tuo) ti perdona molti errori, semplicemente si ferma o al massimo sbacchi un po la placchetta.
con torni più grossi se sbagli rischi di prenderti in faccia 'roba' e non è bello..


per gli utensili c'è tutto un mondo
https://www.youtube.com/watch?v=zI9ZjEYzEAU
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
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gpsmax

si Stefano, vero. a Roma avevo un tornio da un metro e mezzo, con motore trifase, e quello davvero non lo fermavi. ne ho spaccati diversi, di saldobrasati, quando ero agli inizi...

:D
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gpsmax

ed eccomi alle prese con l'ennesima replica di XR650L. sembra che la moda stia prendendo piede...  ;D

base XR 600 '96 già a posto di ciclistica (Showa 47 anteriore, Ohlins dedicato al retrotreno), motore Dominator RD02 con leva kickstarter, impianto elettrico ancora da definire, ma sarà una replica pedissequa di quello originale 650L, con tanto di fianchetto sinistro allargato e box batteria.





questa moto è una vecchia conoscenza del forum, l'avevamo già mezza restaurata nel 2011. poi il tempo ha fatto il suo corso, ed oggi eccoci qui a rifarla bellina. anzi, più che bellina. il motore ha ricevuto un pistone e la catena di distribuzione nuovi, una bella revisionata alla testata ed una verniciatura di grande impatto.

anche il telaio è stato sabbiato e riverniciato a polvere, i puristi storceranno il naso... ma la verniciatura a polvere è indubbiamente la migliore, per questo componente: arriva ovunque, è durissima e resistentissima e costa poco farla fare.



niente di eccezionale, dunque, ma tanta, tantissima sostanza. al momento la moto è ancora "work in progress" nel mio antro, ma presto arriveranno le foto dell'opera finita...





...stay tuned...

8)
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RobertCross

Bellissimi i carter...che vernice è stata usata?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

è uno smalto bicomponente semimatt della RH-Lacke, davvero bello come finitura. il colore non è esattamente quello dei carter delle 87 o dei Dominator 88-92, ma è bellissimo...

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RobertCross

Si è un pò più chiaro ma bellissimo...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Bluto

niente di eccezionale ?
il telaio è verniciato meglio che da nuovo , piastre - forcella e ohlins  , collettori-scarico , motore pompato e con a.e.
che altro ?
bel lavoro , soliti complimenti  ;)

gpsmax

flamingsn3Ak3r, ti conviene iniziare ad aprire dei topic tuoi, dedicati alle problematiche che ti crucciano, piuttosto che continuare ad allungare i topic di altri. avresti maggiore visibilità e più repliche.

detto questo, il montaggio degli FCR sul 650 è stato ampiamente sviscerato nelle pagine del forum, cerca bene e vedrai che troverai foto e descrizioni ben fatte con tutte le info. per inciso, nessun FCR si monta "liscio" a meno di non prendere la versione con attacco cavi a sinistra, oppure modificandosene uno in modo da spostare l'attacco cavi (che è appunto a destra).

in qualsiasi altro caso dovrai deformare il serbatoio scaldandolo, non si scappa. per i manicotti e altre info ti consiglio di contattare Francesco Mura Shardwaves su facebook, è lui che fa i manicotti, li sviluppammo assieme alcuni anni or sono.
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Webbo

#894
ho spostato il post nell'area tecnica del 650R
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MARK68

Citazione di: gpsmax il Gennaio 06, 2020, 19:43:00 PMok, le piastre forcella e le battute di sterzo sono a posto. prossimo step: telaio a verniciare...

per fare le battute, accennavo in un post precedente, mi sono creato un kit di cuscinetti sterzo modificato, che mi permette di montare e smontare rapidamente i cuscinetti senza doverli ogni volta prendere a mazzate. si sa, i cuscinetti di sterzo sono piantati con una discreta interferenza nelle loro sedi.



il trucco sta nel molare la parte esterna delle ghiere, e la parte interna del cuscinetto inferiore. per le ghiere uso tranquillamente la mola da banco, mentre per l'interno del cuscinetto ho usato un dremel con una moletta cilindrica. c'è voluto un attimo, e questo kit mi permette di prendere tutte le misure necessarie quando si cambia una forcella (angolo di sterzo, altezza cuscinetti, altezza piastre e necessità di eventuali spessori eccetera)





una figata, in un attimo e anche senza alcun attrezzo si montano le piastre e gli steli, si mette il serbatoio e si controlla che nulla batta o interferisca. pratico e sensazz!



ed ecco qui i blocchetti di finecorsa della forcella dell'XR650R, la Kayaba da 46 tradizionale. in questo modo, non ci saranno interferenze e potrò finalmente portare il telaio a verniciare. accidenti, ho TUTTO pronto, tutti i pezzi per il motore... praticamente, in officina non ci si gira più. o inizio a montare, o divento pazzo...



subito dopo aver saldato le battute, ho verniciato le piastre



e poi le ho messe a cuocere nel mio professionalissimo forno da carrozziere per una mezz'oretta



il risultato è bellissimo... oltre ogni aspettativa



 8)
Ciao Max....il colore 9006 che hai utilizzato per le piastre è tipo lucido o opaco? grazie

gpsmax

Il nero è sempre opaco. Il 9006 è alluminio, e lo uso lucido, tanto poi viene fuori comunque una specie di semimatt.

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

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Radarf

#897
Veramente molto bella vi viene voglia di mettere un mega serbatoio come si deve ! :-)


Citazione di: gpsmax il Febbraio 19, 2016, 20:49:37 PMa parte il portapacchi, il paradisco posteriore e le barre di rinforzo del telaio, la "XR650 L replica" è ultimata.

scatta il servizio fotografico... la moto è da concessionario, fatti salvi alcuni piccoli particolari tipo il forcellone che ha qualche graffietto. ma... ci si passa sopra tranquillamente

 ;D

ecco le foto:









ed ecco a voi, siori e siore, l'elenco delle particolarissime caratteristiche di questa splendida motoretta...

forcella Kayaba 46 ex XR650R, con soffietti ProGrip, piantone di sterzo ricostruito al tornio e nuovi cuscinetti di sterzo



anche la battuta di sterzo è stata rifatta saldando due placchette dietro al cannotto



per inciso, il telaio è stato riverniciato a polvere ed ha fatto un passaggio dal telaista per la verifica dimensionale e dell'integrità strutturale



la ruota anteriore è di provenienza XR600 '84, ha 36 fori, ed ha il mozzo riverniciato, i raggi Alpina maggiorati ed i cuscinetti 6003 con interno da 17 mm per accogliere il nuovo perno ruota più grande della forcella XR650R. il disco... so na sega da dove viene. ma monta perfettamente, è flottante ed è da 270, che col serbatoione pieno... non ti fermi più, col freno originale. la staffa per spostare la pinza, necessaria per il disco maggiorato, è della X-Disc in alluminio anodizzato titanio. si vede anche il sensore del bike computer di SIGMA. i foderi sono riverniciati.



lato destro, la boccola in alluminio per eliminare il rinvio contakm, assolutamente inutile in quanto gli strumenti sono digitali


la mascherina è la classicissima UFO America con faro alogeno e lampada H4, montata con distanziali di alluminio da 25 mm che la spostano in avanti per evitare contatti tra il portalampada e il bloccasterzo. all'interno trovano posto i fusibili e l'intermittenza frecce, che sono montate su una staffetta subito sopra al parafango. il tubo freno è in acciaio trecciato, fasciato con la spiralina di nylon per cablaggi elettrici che serve a bloccare il filo del SIGMA

a livello manubrio, c'è un Magura da 28 a sezione variabile con riser Motocross Marketing. il gruppo leva frizione è del Dominator, per mantenere l'interruttore frizione che permette l'avviamento anche a marcia inserita. la pompa freno è standard, mentre il comando gas è XR600, qualitativamente migliore di quello Dominator, che trovo odioso...

completano il quadro i paramani Acerbis Rally Brush in nylon, eccezionali per preservare le leve, ed avremo manopole ProGrip, ma quelle le monto alla fine sennò si sporcano



collettori inox trovati a Cipro (!), paracoppa originale Dominator modificato nel fissaggio per adattarsi al telaio XR, con portaoggetti sempre Dominator. carter riverniciati, ho trovato una bomboletta quasi identica... e ovviamente paratelaio Acerbis, un "mai più senza" se non si vuole rovinare il telaio con gli stivali



braccetti pedane e leve a pedale sono verniciati come gli originali in nero lucido a polvere, e le pedane sono le maggiorate di Motocross Marketing, robustissime in quanto forgiate in acciaio



lo scarico prosegue con un terminale White Brothers revisionato con nuova lana di roccia fonoassorbente (vocione...)

il deflettore dei gas di scarico dei dischi Supertrapp è ricostruito, non c'era ed è impossibile trovarlo nuovo





il parafango è UFO, l'unico che si trova ancora arancio '88-89



lato sinistro c'è il grosso portabatteria originale Honda dell'XR650L americano, preso su ebay e rimesso a nuovo, contiene la batteria al litio, la centralina e il relè avviamento



il portabatteria va tassativamente accoppiato al fianchetto originale, anche lui dell'XR650L. il fianchetto è però disponibile solo bianco, quindi la parte superiore arancio è coperta con del decofix... incredibilmente dell'identica tonalità dell'arancio XR '88-89...!!!

 ;D

la sella ha la copertina Tecno-X e la schiuma con densità dura della GUTS, che dà un controllo molto superiore della moto (la senti molto più "sotto al culo")



entrambi i cerchi sono Takasago Excel nuovi, ed al posteriore anche i raggi sono nuovi ma dell'Alpina, maggiorati, e quindi è stato necessario allargare i fori sia nel mozzo che nel cerchio. tutta robustezza in più...
il kit trasmissione è nuovo, rapporti originali XR600 14-48 con corona e pignone JT in acciaio per privilegiare la durata. la catena è una DID VT2 speciale enduro, quella più leggera, scorrevolissima ma con carico di rottura simile a quello di una catena da maximoto stradale

tutta la bulloneria è stata rizincata, inclusi i perni ruota e quelli motore, oltre a tutti i particolari "accessori" come le chiocciole registro catena, i distanziali eccetera



mai visto un sottoparafango così, salvo che dentro ai concessionari... foto brutta per il riflesso del sole, ma si vede bene la struttura di sostegno del contenitore batteria







l'interruttore stop posteriore è stato sostituito con uno idraulico, più affidabile e che permette di eliminare la ridicola, lunghissima molla che collega interruttore e pedale. tutti gli snodi di Pro-Link e perno forcellone hanno i cuscinetti nuovi, e anche al retrotreno c'è un tubo in acciaio trecciato. i passacavo del tubo sul forcellone sono rifatti in alluminio, e nelle foto sopra si vedono bene i perni "come nuovi"

 ;)

l'ammortizzatore è stato ovviamente revisionato e ritarato sul peso e la statura del pilota

il disco posteriore è Brembo Serie Oro, diametro originale ma quello per Dominator, che è 0,5 mm più spesso. entrambe le pastiglie sono Braking sinterizzate, molto aggressive nella frenata e che non necessitano "riscaldamento" per esprimere le massime prestazioni



tornando alla mascherina, ecco il cruscotto: bike computer SIGMA e GPS Garmin Montana, il top al momento per la navigazione fuoristrada (beh, anche su strada...). nelle foto di seguito si vedono bene anche il manubrio ed i riser, e la chiave di accensione sulla destra della mascherina







altri particolari...





una coppia di copertoni Metzeler Unicross con fermacopertoni nuovi, flap della Fa-Ba e camere Michelin rinforzate completano il quadro.

potrei continuare per ore... qui ogni cosa è customizzata, e la moto è splendida. ed ora è anche, praticamente, finita.

 8)