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Montaggio FCR cinese su XR600R 1988

Aperto da Radarf, Agosto 14, 2024, 22:50:22 PM

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Radarf

Buongiorno,

Vorrei montare un clone cinese del Keihin FCR 40 , in pratica il ricambio di quello montato sulle Honda CRF 450 del 2002-2008, qualcuno lo ha fatto e mi saprebbe suggerire una taratura di partenza (moto meccanicamente originale)

Grazie
 

gpsmax

Ecco, bravo. Ora con un topic tutto tuo è più facile rispondere in modo che tutti possano leggere e crescere tecnicamente.
Il problema degli FCR MX (quelli dei CRF sono questo modello) è che necessitano una modifica importante del serbatoio per poter essere montati. Bisogna deformare a caldo una parte del serbatoio, e se si sbaglia si butta il serbatoio.
Per ovviare a questo problema si usano gli FCR "slant" o "competition" che sono la versione precedente. Questi carb, con minime modifiche, montano perfettamente sui 600 (e secondo me vanno pure meglio, ma è la mia opinione).
Nei miei topic troverai la storia completa ("l'officina è aperta" specialmente) e se cerchi "FCR cinese" qui nel forum ti escono mille topic. Se poi ne vuoi uno bello e pronto, prova a contattare Francesco Mura Shardwaves qui nel forum oppure (sempre lui) "Francesco Pig Rider" su facebook.

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Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Radarf

#2
Ok grazie, quindi  cerco FCR MX, la
Mia moto e' modificata, ha il serbatoio di alluminio fatto da me e tutte le sovrastrutture CR250R 2T del 2002-2007,ed in effetti non posso avere idea degli ingombri con il  FCR e non avevo messo in conto che magari mi toccherà modificarlo , per di più ho visto che un diametro lato cassa filtro da 55mm contro i 58mm del XR (ed e' più corto) percui anche li da inventare qualcosa...

Radarf


gpsmax

...mmm...
Quello è un clone di un FCR MX, tra l'altro dell'ultima versione prodotta che era stata ottimizzata per ridurre i costi di produzione. Spero tu lo abbia pagato veramente poco, qui in Italia si trovano quelli originali dei CRF, dei KTM o dei WR, usati, intorno ai 200 euro. E sono i 41, non i 40 (che poi è un 39).
Io infatti ti avevo consigliato l'altro tipo, lo "slant" o "competition", mentre questo che hai preso tu è l'MX. Questo è il competition:



Rispetto all'MX ha diverse peculiarità utili:
- non serve modificare il serbatoio deformandolo a caldo, una cosa che odio perché se sbagli butti il serbatoio. Basta una semplice modifica dell'attacco cavi gas e sei a posto
- ha il cornetto lato cassa filtro smontabile. Assieme all'utente Francesco Pig Rider abbiamo sviluppato anni fa un cornetto stampato 3D che monta perfettamente sul manicotto cassa filtro originale, mentre tu dovrai farti un adattatore
- il diametro del venturi del tuo è da 40 ma dove lavora la valvola gas dovrebbe essere addirittura 39, mentre il competition è un 41 "vero"
- dalle varie prove fatte, sembra che la taratura del competition sia più facile rispetto all'MX, e forse renda anche qualcosina in più

Comunque nel forum ci sono decine di topic (miei e di altri) in cui si parla di come montare quel carburatore, anche io l'ho usato in passato prima di usare praticamente solo i competition.


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Radarf

Si si hai ragione e lo ho pagato 91€ spedito a casa ! Mentre l'altro a meno di 155€ non si trovava...

Si e' l'MX , la mia XR ha il serbatoio e la cassa filtro in alluminio per cui ci sta' senza modifiche salvo l'adattatore lato filtro dove dovrò inventarmi qualcosa 😆

Si e' un 40mm (misurato direi 39,8 all'imbocco) , dubito abbia meno prestazioni dell'originale , e rispetto al 41 si ma in alto ma da sotto a medi potrebbe/dovrebbe essere meglio la mia e'enduro non motard per cui per il prezzo spero vada bene (devo ancora montarlo), lo ho preso nella speranza di togliere lo scalino al minimo,il forellino nella valvola ha aiutato ma non e' scomparso e poi l'originale e' molto sensibile , se lo taro d'estate poi d'inverno non parte bene e viceversa ,insomma se a posto parte subito ma basta il minimo un po'piu' altro o basso e divento matto 😩