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Problema in accelerazione honda xr650r

Aperto da MARCO87, Settembre 18, 2023, 20:16:45 PM

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MARCO87

Ciao ragazzi. Giuro di aver provato a  cercare altri topic riguardanti il problema che vi sto per segnalare, ma non ho trovato nulla di vecchio.
Ho visto solo qualcosa su xr600 ma le risposte non mi sono sembrate soddisfacenti.
Arrivo al dunque.
Quando spalanco, e sono a bassi giri, la moto sembra affogarsi per poi riprendersi subito dopo.
Se invece sempre a giri bassi, accellero progressivamente per poi spalancare non succede.
Sembra un problema di carburazione. Ho notato che andando in montagna con  l'aria più fresca si accentua.
Idee?
Tiro lo spillo su di 1 tacca?
Aumento il getto?
Grazie ragazzi.

Webbo

se andando su di quota la cosa si accentua, visto che salendo la miscela si ingrassa, vuol dire che di partenza è già grassa, quindi, se vuoi fare la prova, lo spillo al massimo è da abbassare.

occhio che l'XR con carburatore originale non è la moto a cui piace le spalancate di gas veloci
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MARCO87

La mia moto monta mikuni 42. È stata preparata da rikyx.
Forse può essere d'aiuto fare qualche foro sul copri filtro x agevolare il passaggio dell'aria?

Webbo

se è un Mikuni TM potrebbe essere la pompa di ripresa che spruzza troppo
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MARCO87

Adesso che mi ci fai pensare hai ragione. Avevo fatto una regolazione appena prima che mi si bloccasse per. Un problema elettrico.
Sarà sicuramente quello.
Grazie 👍

Sendvick

#5
Io proverei a montare un getto max più piccolo, sul mio fcr 41 ho avuto una dinamica simile, sembrava una moderna moto a iniezione, vuota sotto e tirava tutto in alto. Montando getti max via via più piccoli è tornata pronta sotto senza affogare. Come ti ha detto webbo anche la regolazione della pompa di rimpresa può essere un po ostica.
La pompa di ripresa non è elettrica, è meccanica, quindi non è un problema elettrico.
honda xr 650 r dall' ara 2001

MARCO87

Piccolo aggiornamento. Era la pompa di ripresa che spruzzava troppo in anticipo. L'ho ritardata e la moto è andata a manetta!
Grazie ragazzi

MARCO87

Ragazzi rieccoci.
Purtroppo il problema era risolto ma solo in pianura. Andado su di quota ho ho notato che si è ripresentato.
Dando per assodato che non è la pompa di ripresa, perché l'ho ritardata il più possibile, 2 sono le cose.

1 metto in getto più piccolo ( di quanto devo ridurlo perché sia apprezzabile )

Meglio lavorare sul filtro per farla respirare meglio ? Intendo fori nella scatola filtro?

Abbasso di 1 tacca lo spillo come detto dal webbo?

Una cosa è certa.se una come ricky l'ha fatta così sarà sicuramente perfetta. Di certo non potrei migliorarla io. L'unica cosa che è cambiato è che il precedente proprietario non portava il dbkiller. Anche questo incide con la carburazione giusto ?
Io ne monto uno ma è rivisitato. Ma di certo non è porpio come non averlo.
Attendo vostre info.
Grazie mille raga.

gpsmax

Ma che getti monti? E soprattutto, come l'aveva carburata Rickyx?... con o senza db killer?... con quello scarico o con un altro?...

Sono cose che aiutano, nel definire il problema...

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MARCO87

Era stata carburata senza bdkiller.
I gettino non li ricordo, devo smontarlo.
Ma giusto per sapere,se devo provare a diminuirlo di quanti punti devo scendere?

Bracco

Se non ricordo male, a differenza dell'FCR 41, il Mikuni 42 è molto sensibile alle variazioni di quota/pressione atmosferica.

Almeno così mi è sembrato di capire dalle chiacchierate fatte con gli amichetti dei "Porcellini" che lo montavano.

Salut

MARCO87

Oggi l'ho smontata, ed ho trovato:

Getto max 165
Getto min 32,5
Spillo ultima tacca in alto
Pompa ripresa ritardata del tutto ( questo l'avevo fatto io credendo fosse sufficiente per arginare il problema

Adesso ho:

Getto max 160
Getto min 30
Spillo invariato
Pompanropresa antocipata di 2 giri completi
Pompa ripresa maggiorata di 1 giro completo
Filtro rimasto invariato.

Ps. Ma chi ha le altre 2 porcelline ?
Domani provo il tutto.

Tenendo conto che il kit era già in casa perché fornito da Daniele (il precedente proprietario ) vuol dire che in passato deve averli montati anche lui. Chissà che non abbia risolto.

gpsmax

Boh, io continuo a dire che sei troppo grasso. Ho avuto un TMR41 su un Dominator, carburatore molto simile al tuo 42, ed avevo 25 di minimo e 150 di massimo. Se controlli nell'apposito topic "database carburazioni" nel forum, vedrai che tutti i 650R hanno intorno al 140 di max d 27,5 di minimo.

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gpsmax

Comunque confermo l'estrema sensibilità dei Mikuni alle variazioni di quota e quindi presdione barometrica.

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