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XR400 si è spenta "male" in autostrada

Aperto da Bale68, Settembre 16, 2024, 10:56:43 AM

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Bale68

Buongiorno a tutti
ieri , rientrando in autostrada da una gita sulla via del sale, all'improvviso il mio xr400 del 2001 si è improvvisamente spento con anche un accenno di bloccaggio al posteriore (ho immediatamente tirato la frizione e il motore si è ammutolito).

Tralasciando il fatto che fossi in autostrada a 90km/h, in curva,in gallerie e senza corsia di emergenza, la cosa non è stata per niente divertente

era una giornata piuttosto calda ed avevo già fatto circa 100km a velocità costante ma non eccessiva, la moto è rapportata decisamente lunga (16-44)

dopo essere fortunosamente riuscito a buttarla sui 30cm di marciapiede a bordo galleria, immaginando il peggio ho constatato che non c'erano danni visibili tipo bielle sporgenti dal basamento o chiazze di olio

ancora più strano è che dopo 5 minuti di verifiche "tecniche" è che al primo calcio al kick è partita come se nulla fosse e si è fatta i successivi 150km senza nessunissima ulteriore anomalia (su consiglio di un amico ho svuotato la vaschetta del carb e nel vitone di sotto c'èra un pò di sabbia)

cosa potrebbe essere successo?

eviterei volentieri di ripetere l'esperienza





 
Marco

UOrsini

Speriamo proprio non sia un accenno di grippaggio 🤞

Ciao Ugo

LucaMO

E cosa senno?
Io direi classico esempio di "striccatura"....

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Bale68

Citazione di: LucaMO il Settembre 16, 2024, 21:19:39 PME cosa senno?
Io direi classico esempio di "striccatura"....

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proverò a dare un occhio alla canna con l"endoscopio dal foro candela. non capisco però perché poi si sia fatta i successivi 150km senza il minimo problema

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Marco

LucaMO

Perché hai "striccato" e basta.
Un "colpo di calore".....che poi e' passato....
Magari mi sbaglio.
Guardaci e limpari subito....

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Sendvick

Olio ce n'è?
Che ci sia del sabbia nella vaschetta non è il massimo, controlla che il filtro dell'aria faccia il suo...
honda xr 650 r dall' ara 2001

Someone

Citazione di: LucaMO il Settembre 17, 2024, 14:37:39 PMPerché hai "striccato" e basta

Confermo, a me successe 2/3 volte con un vecchio Yamaha...che però era pazzesco, lo lasciavi freddare e ripartiva
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social

gpsmax

Una volta grippai con un TT600 scendendo a Napoli a prendere il traghetto per la Tunisia. Rettifica troppo stretta, capita. Non dovrebbe, ma capita. Ho fatto una frenata da 120 a 40 all'ora, il motore fumava come una vespa ingolfata. Partii lo stesso, per i primi 2500 km consumò olio a go-go, poi piano piano il consumo quasi si azzerò. Feci oltre seimila chilometri, Tunisia e Algeria fino a Djanet e Tamanrasset. E quando tornai, lo aprii dopo 6 mesi. Ancora camminava, ed aveva pure il coraggio di essere compresso.

Nel tuo caso, direi un grippaggio da surriscaldamento. Dovuto alla temperatura o alla carburazione troppo magra (o a entrambe...). Se il motore era già be rodato, di certo non può essere stata anche per te colpa della rettifica...

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Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.