Menu principale

Lavare la moto

Aperto da Mr_Brownstone, Novembre 14, 2003, 12:51:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mr_Brownstone

Domenica scorsa mi sono divertito come un suino: giornata calda e soleggiata dopo un paio di giorni di pioggia, il top per fare del sano fuoristrada!!! ;D ;D (i veronesi penso sappiano di cosa parlo, su per Sant'Anna ho incrociato 3 gruppetti anche con XR, io ero con un tipo con un KTM 2 tempi)
Quando mi sono divertito meno è stato alla fine del giro, quando è stato il momento di lavare la moto!!! che ovviamente era di un bel marrone...

C'è un modo migliore di un altro per lavarla???

Io ho usato la pompa dell'acqua, mi è stata sconsigliata l'idropulitrice perchè l'acqua potrebbe entrare data l'elevata pressione anche in posti in cui non deve... è vero????
O ancora, l'ho lavata appena arrivato, ovviamente il motore era incandescente dopo 80 km di off, e naturalmente l'acqua "bolliva" non appena lo toccava: bisogna aspettare che si raffreddi, magari lo sbalzo termico improvviso lo rovina???
Now Australian!         Who Dares Wins

motowind

in effetti il lavaggio sembrerebbe un'operazione semplice, ma e' da fare con molta attenzione.
e' necessario un tappo per la marmitte innanzitutto e, se pensi di lavare anche la cassa filtro, un tappo anche per li'.

e' chiaro che si deve usare un'idropulitrice, il lavoro viene meglio e si finisce prima. anche perche' come riesci a togliere il fango da "sotto" (tipo parafanghi, basamento motore, ecc ...)?
il problema e' che l'idropulitrice e' un aggeggio "pericoloso" se non usato con cautela. cioe' acqua a pressione dove si puo' (tipo appunto parafanghi, basamento motore, ecc ...) ma massima attenzione, cioe' acqua a ventaglio, dove un'eccessiva pressione potrebbe provocare un'indesiderata entrata di acqua (tipo zona carburatore, mozzi ruote, ecc ...).
io la lavo ogni volta che esco, pulisco la catena quasi sempre con il kerosene, e ogni due o tre lavaggi uso lo shampoo e faccio un lavaggio piu' approfondito (rimozione sella, lavaggio cassa filtro, ecc ...).

certo iniziare il lavaggio a motore caldo non e' che sia il massimo della salute per i metalli del gruppo motore ...
ma allora come si fa quando dopo una giornata di off, con il motore a 1000 gradi, magari si deve affrontare un guado? mi direte che se il guado e' veloce il motore non fa' in tempo a raffreddarsi e comunque resta acceso ... o meglio, dovrebbe restare acceso.
in ogni caso e' meglio aspettare che il motore raffreddi.
importante: dopo il lavaggio sarebbe ottima una passata di aria compressa e poi subito dopo accendere la moto e fare un giretto di un 5-10 minuti. cosi' si "secca" tutto e, cosa piu' importante, si verifica da subito che e' tutto ok e non abbiamo fatto danni.
al ritorno una sana lubrificata generale di tutte le leve, snodi cavi, ecc ..., con quello che avete: wd40 o anche olio cambio w90 va benone.
per la catena io uso il grasso tutela della fiat (costa poco e sembra ok per la catena) niente olii o lubrificanti particolari.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

RAZZO

Lavaggio con moto calda : VIETATO !
Per quanto riguarda l'uso dell'idropulitrice ... ben venga ... ma con un pò di attenzione a certe parti della moto ... come catena, mozzi, carburatore, contaKm, freni, etc.
Nei punti più delicati è meglio usare un semplice getto di acqua "non" sotto pressione + detersivo + olio di gomito !  ;)
Per le restanti parti l'idropulitrice penso sia il top ... per togliere certe incrostazioni di fango & co.
Bye ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

Lavando "a caldo" occhio anche ai dischi freno che, per quanto non sembrino roventi, potrebbero sempre deformarsi al primo getto di acqua fredda.
Ovviamente quando si lava occorre tener sempre conto che si compie un'azione abrasiva sulle parti esterne (plastiche, ecc.) che lo è tanto di più se la moto è fangosa, polverosa ecc..
Il risultato di questa trascuratezza è la perdita di brillantezza delle superfici.
E' bene quindi lasciare sempre ammorbidire per un po' lo sporco con un po'd'acqua (meglio se calda) evitando "massaggi" con qualsiasi strumento: spugna, straccio, pelle.
Una volta ammorbidito lo sporco sulle plastiche si rimuove facilmente con un getto d'acqua più potente (o idropulitrice) ma stando bene attenti a non esagerare.
L'idropulitrice se usata a una giusta distanza, con la giusta angolazione (occhio alle calcomanie!) e DOPO aver ammorbidito, non crea grandi problemi.
Anche la tecnica dell'asciugatura "a caldo" (motore in moto) va ovviamente usata con cautela dopo cioè  aver ACCURATAMENTE eliminato gli eccessi di acqua, pena il rilascio di depositi calcarei (ma forse dalle vs. parti non conoscete il problema!) difficilmente eliminabili se non con prodotti aggressivi.

bye
Get a ride in the wild side !

motowind

E' vero!!!!!!!!!!
mi ero dimenticato.
OCCHIO CON L'IDROPULITRICE SUGLI ADESIVI!!!!!!!
(TIPO GRAFICHE SERBATOIO - PARTONO IN UN ATTIMO!!!!!!)
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.