Menu principale

disco flottante

Aperto da Wakser, Gennaio 16, 2007, 16:40:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wakser

Ho trovato un disco da 320mm flottante......ma ho notato che oltre al normale movimento del disco....ho visto che si muove anche in senso rotatorio...cioè se mantengo il mozzo del disco e affetto la pista flottante oltre a muoversi a destra e sinistra....riesco anche a farlo girare un po avanti e dietro....di un mm sia chiaro ma mi domandavo se era una cosa normale, o dipende magari dall'usura dei nottolini o dal fatto che puo essere stato trsformato in flottante con la sostituzione degli stessi???
avete idee o suggerimenti????
Tenks

gbking

Citazione di: Wakser il Gennaio 16, 2007, 16:40:39 PM
mi domandavo se era una cosa normale, o dipende magari dall'usura dei nottolini o dal fatto che puo essere stato trsformato in flottante con la sostituzione degli stessi???

Premetto che non sono un espertone in merito... ma credo che il movimento sia dovuto all'usura dei nottolini... :)

Aspettiamo pareri più 'blasonati'! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RAZZO

Un pò di "gioco" deve esserci ... non se se 1 millimetro è già preoccupante oppure no.
Prova a fare il paragone con un disco flottante nuovo così ti fai un'idea se conviene prenderlo opure no.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

Citazione di: Wakser il Gennaio 16, 2007, 16:40:39 PM
... dal fatto che puo essere stato trsformato in flottante con la sostituzione degli stessi???

No.  :-[  e chi l'avrebbe trasformato ?

Il disco da 320 montato da Dall'Ara (stiamo parlando di questo ?) è in effetti eccessivamente flottante fin da nuovo e questo porta ad un'usura abbastanza precoce dei nottolini che credo siano in ergal o lega simile.

Fin in certi limiti quel gioco avanti-indietro non è più preoccupante di quello laterale, ma aumenterà e lo sentirai dal rumore.

Controlla spesso le condizioni dei nottolini e della parte interna della pinza.
Quando ci fossero strisciamenti, è l'ora di metterci le mani e... forse cambiare disco.




Get a ride in the wild side !

rickyx

#4
1mm di gioco in rotazione potrebbe essere troppo, perche' sul diametro il gioco aumenta. denota uno sfruttamento eccessivo del disco che ha subito troppi ''blocchini '' sulla ruota ant, per cui avremo uno ''sfondamento'' in avanti delle sedi sul mozzetto in caso questo sia in lega, e una conseguente usura dell'ossidazione anodica dura dei nottolini (se sono in lega) che espone l'alluminio ad un usura precoce essendosi mangiato la''pelle'' dura dell'ossidazione stessa. alcuni dischi hanno i nottolini in inox, e il fenomeno puo' accentuarsi solo sul mozzetto se questo fosse in lega. se con rasamenti riesci a portare il gioco laterale a zero, il fenomeno si riduce, ma non e' la soluzione migliore. bisognerebbe vedere il disco. a titolo informativo, un disco flottante che non ha giochi di nessun genere a freddo, a caldo li avra', facendo cosi' correttamente il suo lavoro. un disco che flotta troppo, tende a far rientrare i pistoncini nella pinza, allungando di fatto la corsa della leva alla prima frenata. a volte puo' essere un bene, (frenata pestata alll'improvviso per pericolo imminente in citta' )  a volte un male... (frenata di prestazione giu' dai tornanti)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

antarctica

#5
Citazione di: rickyx il Gennaio 16, 2007, 21:33:16 PM
1mm di gioco in rotazione potrebbe essere troppo, perche' sul diametro il gioco aumenta. denota uno sfruttamento eccessivo del disco che ha subito troppi ''blocchini '' sulla ruota ant....

il disco (almeno il mio) era troppo flottante anche da nuovo. Ho pensato ci fosse una ragione... ma forse si trattava semplicemente di un cattivo accoppiamento che scopro essere ordinario.  :(

Il consiglio che darei ai proprietari di XR650SM nuove è quello di verificare subito questo gioco ed eventualmente ridurlo con dei rasamenti ad hoc.
Farlo su un disco già usurato serve ad allungargli un po' la vita ma è cosa di breve respiro.
Get a ride in the wild side !

Ste003

avevo lo stesso problema e il mecca mi ha consigliato di cambiare disco....
prova anche a mettere una stecca perpendicolare all'area di lavoro del disco probabilmente anche il disco sarà usurato
facendoti vedere una fessura tra la stecca e il disco....

Wakser

il fatto strano è proprio queasto!
Il disco non è affatto usurato(cioè la pista di frenata)e gira correttamente (quello che diceva rickyx)....nel senso che a una prima vista non dovrebbe far tornare indietro i pistoncini(anche perchè quello è un fenomeno che avvienne per un eccessivo movimento laterale e non longitudinale)....mi chiedevo solo se è normale che si muova in quella direzione....ma darò una occhiata ad un disco nuovo!

tenks wak

p.s.
Citazionetitolo informativo, un disco flottante che non ha giochi di nessun genere a freddo, a caldo li avra'
scusa ma è il contrario...o stai parlando dei dischi semiflottanti?

rickyx

purtroppo i ''casi di tolleranza'' a volte fanno brutti scherzi... centesimi qui, e decimi la', per evitare bestemmie a chi assembla, lasciano tutto largo, cosi si fa in fretta... e questi sono i risultati, se trattasi di disco nuovo, vogliamo cercare qualche differenza fra i dischi dei freni di serie e quelli montati sulle ufficiali?? c'e' n'e' solo una. l'assemblaggio di componenti misurati a micrometro da persone con un esperienza maggiore dell'assemblatore di catena!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Wakser

Non è nuovo il disco!
è usato ma sta in buono stato! e mi chiedevo se questo movimento fosse normale oppure chi l'ha usato prima è riuscito a consumarei nottolini senza consumare la pista di frenata, tutto qui!


ciroix

confermo anche io avevo lo stesso "problema" col disco originale
l'ho scritto tra virgolette perchè un pò di gioco non comporta in realtà un problema serio il disco farà giusto un pò di rumore l'unica cosa quando vedi che questo gioco comincia ad aumentare per usura anche dei nottolini allora cambia il disco ;)
potresti anche sostituire i nottolini ma a quel punto aggiungi qualcosa e prendi un disco nuovo come piace a te ;)