Menu principale

FB, kit avviamento elettrico XR 650R e polemiche..

Aperto da Webbo, Novembre 23, 2020, 17:03:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

giusto per chiacchierare.. chi frequenta su Facebook qualche gruppo non italiano di XR avrà notato negli ultimi giorni una polemica tra la "C-Fab " americana e "Team XR Poland"

in soldoni, C-Fab da qualche anno ha sviluppato un kit AE per XR 650R, una flangia per il carter, un adattatore per il volano e una staffa e poco altro, tutto il resto te lo devi comperare da te e realizzare DIY
"Team XR Poland" ha acquistato questo kit, e copiando la flangia ha realizzato un kit tutto completo che va solo montato.

C-Fab ha scatenato un po di flame in giro dicendo di essere stato capiato ecc ecc, Team XR Poland non smentisce ma dice che il kit da lui comprato da C-Fab è stato modificato perchè presentava dei difetti, e che comunque lui fornisce un kit completo di tutto e che quindi si parla di cose diverse, e fa notare che 15 anni fa, Boechat moto, Monnier e Dall'Ara avevano fatto la stessa cosa, quindi, chi ha copiato chi ?

voi cosa ne pensate ?

ah, se vi venisse voglia il kit polacco costa 1800,00€
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

non conosco nè gli americani nè i polani e nemmeno fb...
ma........................non si vergognano a vendere a quel prezzo?
ma chi è il pazzo che spende ,più o meno,il valore della moto per un accessorio molto artigianale?
davvero trovano clienti?


RobertCross

Non son su fb quindi cerco di giudicare da quello che leggo qui.
Che C-Fab si lamenti di essere stata copiata ci sta, fermo restando che se non esisteva un brevetto la cosa è legale.

Detto questo, in questi gg volevo scrivere per sapere cosa pensate dei kit polacchi ae per xr 400, da quel che capisco non sembra una cosa molto solida e cmq a quel prezzo è davvero assurdo.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

anche se il mercato e' pressoche' nullo presto lo copieranno anche i cinesi per 300 euro e pace amen.
c'e' ente che impazzisce ,gli copiano roba che si vende a numeri annuali che si contano su una mano

Hunab

sinceramente,nelle prime uscite mi sono ritrovato su una cima a 1000m (parto da lvl mare) con la moto magra e problemi a riaccenderla....

mi sale la scimmia dell tastino magico...e contatto i polacchi su fb (ignorando quanto costasse)

dopo una breve chiaccherata il polacco dall altra parte dello schermo mi informa che il kit x il 400 costa all incirca un millino e glieli devo mandare in anticipo e solo allora loro avrebbero creato il mio kit  ( tempo di attesa lungo e non possibile quantificarlo a sua detta...)

come sento il prezzo sussulto....e li vogliono anche in anticipo,per poi manco avere un idea di quando te lo avrebbero consegnato....vi risparmio le bestemmie che sono piovute....



tornando al discorso di "copiatura"....se non c e'un brevetto possono battere piedi mani quanto vogliono  ... le loro lamentele valgono quanto una scoreggia del mio cane

lelef

il motore del 400 e' stato copiato pari pari per delle moto cinesi similscrambler commercializzate anche in Italia e resto europa e.. c'e l'avviamento elettrico.
Tanto mi da' tanto che a pari soldi ci prendi la cinese usata e trapianti tutto o in parte

Hunab

si lelef ,ho visto le meshh o come si chiamano...si trovano gia sotto i 2k...

altra opzione e' trovare un motore di quad trx400...




cmq la mia era una scimmia nata sulle prime uscitine che ho fatto l anno scorso....quasi subito cmq ho sostituito il carb con un mikuni36pumper ....etvoila....un altra moto ...che si accende solo a guardarla ,senza buchi in erogazione e che sopporta molto meglio le differenze d altitudine.

Alla fine il 400 non ti fa sentire la mancanza delll AE , se non in percorsi off veramente hard .

Stefano80

non so se ci può essere un brevetto per una cosa simile, nel senso, tu brevetti qualcosa di 'particolare'
non puoi dire ho inventato l'avviamento elettrico per l'XR, a meno che non sia un sistema totalmente nuovo.
di fatto si brevetta un idea, un innovazione.

l'avviamento elettrico lo avranno brevettato 100anni fa, (come idea generale) credo non sia mai cambiato nella sua esecuzione (un motorino, un innesto o una ruota libera)
il brevetto è scaduto sicuramente e tutti nel mondo sfruttano questa idea.

Credo però che ci sia il modo per registrare un prodotto, una specie di copywrite, ma basta che cambino qualche dettaglio qua e la e lo aggirano (a meno che non ti chiami Apple o Ferrari)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

si puo' brevettare il prodotto,l'uso o l'idea.
I brevetti costano tanto ,un brevetto italiano non vale in usa o giappone, quindi c'e' da registrarlo in piu' paesi ,becchi un paese in cui non e' registrato produci li' e poi vendi anche nei paesi in cui lo e' ,se ci sono i soldi fai una megacausa di anni intanto chi l'ha fatto chiude prende i soldi e ciao.
Uno dei motivi per cui si produce in cina e' che la cina se ne fotte dei brevetti o delle proprieta' intellettuali.
Poi  giganti come quelli che hai citato brevettano cose banalissime e stupidissime forti di studi legali enormi l'unico scopo e' di ostacolare la concorrenza con mille cavilli .
Il fatto che oramai prodotti di stile non esiston piu' ne e' una conseguenza, ti copiano prima che fai conoscere il tuo prodotto.

Tornando in tema un sistema avvimento comunque lo fai e' una cosa banale c'e' nulla da brevettare ,e' un tipo di prodotto in cui la genialata sta nel rapporto qualita' prezzo che e' quello che ti fa' vendere.
Poi ste cifre per i kit per moto son stragonfiati, prendi un kit per una motozzappa , in pratica come costi tra materiale e lavoro e' analogo, come numero di potenziali aquirenti sicuramente inferiore a quelli che si son comprati un XR 650 o 400 o le altre pero' il kit motozzappa  costa un decimo.

Quasi quasi mi dedico all'agricoltura  ::)

RobertCross

Oppure metti il kit motozzappa sull'XR...che zappa quasi come un BCS... :D
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135