Menu principale

CONTESTATELE!

Aperto da Golia, Gennaio 23, 2004, 09:59:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Golia

Prorpio oggi leggo sulla rivista "l'automobile", rivista dell' ACI, un interessante articolo sulle discusse multe con relativa foto, come dire anche Autovelox.
Un sostituto procuratore presso la corte di cassazione di Brescia esorta, quando non veniamo fermati, a contestarle, per svariati motivi...

1° Perchè NON SI E' TENUTI a ricordarsi a chi si è prestata la macchina o la moto, specialmente MESI dopo la contestazione dell'infrazione.
2° Perchè magari stavo male e correvo all'ospedale
3° Perchè rientravo da un sporpasso
ecc ecc.

Gli accertatori DEVONO AVERE UN BUON MOTIVO per non inseguirci, che spesso (quasi sempre) NON C'E'! (Non basta dire che non potevano lasciare l'apparecchio incustidito)

Insomma bisogna essere fermati perchè magari, al momento dell'infrazione, avevo qualche valido motivo per correre (e ce ne sono tanti, a parte i limiti iniqui di oggigiorno...)

Nell'articolo è anche sottolineato che il misuratore di velocità non deve essere un mezzo a "trappola" usato con ABUSO verso gli automobilisti (come spesso accade) per rimpinguare le CASSE COMUNALI VUOTE, me deve essere un mezzo di PREVENZIONE.

Insomma NON FACCIAMO SEMPRE QUELLI CHE PAGANO E STANNO ZITTI, FACCIAMOCI SENTIRE!


Scusate lo sfogo  >:(
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

GregTV

 :( Posso capire lo sfogo, soprattutto se faccio memoria (e non serve che vada molto lontano...) alle mega-multe prese con macchina e moto, magari su qualche rettilineo completamente vuoto, tipo pista da decollo, con limite 50/70 e autovelox dietro il cespuglio....
Non sono stato molto fortunato nelle contestazioni fatte, devo essere sincero, ma al massimo sono (giustamente) riuscito ad evitare di imbrattare/perdere la patente solo perchè ero il proprietario del mezzo....
Sono convinto che la strada è di tutti pertanto non puoi certo usarla come una pista di velocità, ma, per Dio, credo che non debba essere neanche un macello per scannare chiunque (soprattutto motociclisti) solo per rimpinzarsi le tasche....
  >:(
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer

motowind

credo che cosi' dovrebbe essere:
se mi viene CONTESTATA un'infrazione nel momento stesso in cui la commetto, io ne rispondo e ne pago le conseguenze.
ma non puo' arrivarmi mesi dopo un "prova" di un'infrazione....
non mi sembra un paese democratico dove mi sento tutelato. chi mi garantisce dagli abusi del potere?

vi posso dire la mia.
ho vissuto a lungo negli USA. paese ... moltoo strano,
senza aprire discussioni sulla democraticita' o meno e sul rispetto individuale di quel paese, perche' ci porterebbero moltooo lontano, vi dico che se li' vi contestano una cosa al momento bene, se no amen. e anche in caso di contestazione immediata da parte delle forze dell'ordine, voi potete ricusarla. si va dal giudice, e li' siete trattati esattamente come il vostro bravo poliziotto. la sua parola contro la vostra. il giudice ascolta, si fa un'opinione e sentenza. e vi dico che nella maggior parte dei casi il giudice e' piu' ben disposto verso di voi ...

lo sapete che e' un paese dove e' perfettamente legale la vendita e l'uso dei radar anti velox della polizia (tre anni fa solo in virginia e in un altro stato erano illegali)?
d'altronde se la polizia usa un mezzo elettronico per "monitorarmi" perche io non posso usare un mezzo elettronico che mi avvisa dei radar della polizia?
scusate ma i diritti del singolo cittadino non sono uguali a quelli del poliziotto? anche i doveri e' chiaro. ma se lui vuole buggerarmi perche' non posso farlo anche io?

lo sapete che, sempre negli USA, e' anche perfettamete legale la vendita dei "descrambler" per decodificare i segnali tv criptati delle cable companies?
cioe' io posso comprare quello che voglio.
se poi mi beccano mentre lo uso e' un altro discorso. ma devono entrare in casa mia ... e mi sembra un po' difficile che questo avvenga negli USA, non vi pare?
quest'ultimo esempio, moralmente discutibile e' chiaro, solo per dimostrare come la liberta' da noi e' un optional. mi spiego meglio. per assurdo: se mi beccano al bar con una scheda TV taroccata perche' mi arrestano? la sto usando? sto usufrendo di un servizio senza pagare le compagnie che lo diffondono?

se dopo sei mesi mi arriva una multa per eccesso di velocita' perche' devo pagarla? chi mi assicura che la prova non sia contraffatta? che i numeri della mia targa non siano contraffatti? che l'apparecchio in dotazione alle forze dell'ordine non sia tarato male? o che sia volutamente regolato in modo da farmi pagare una multa anche quando passo ad una velocita' perfettemante regolare?
nessuno garantisce tutto questo. o meglio lo garantisce il poliziotto. solo che la sua parola DEVE essere uguale alla mia e DEVE avere lo stesso valore. a meno di prove certe. cioe' FATTI NON PUGNETTE!
quindi se mi becchi ad alta velocita', mi corri appresso, mi fermi, mi contesti l'infrazione e mi porti in gattabuia. ne hai tutti i diritti. e anche il dovere di fare questo, caro poliziotto.
in caso contrario sai dove puoi ficcartelo il tuo autovelox ...

sia chiaro, tutto questo non perche' sia una persona indisciplinata nel transito, non so da quanti anni non causo il benche' minimo incidente (ci vuole anche buona sorte e' chiaro) e non prendo una multa, ma solo perche' non mi va di sentirmi una persona di serie B di fronte ad un altra solo perche' questa e' in divisa e io no.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

Golia

...proprio questo intendevo! Perché devono passare 6 (SEI!) mesi per contestarmi una infrazione?

Sono d'accordo a fare rispettare la legge ma, fatto così, mi sembra solo un palliativo per rientrare dei "buchi" delle varie amministarzioni comunali...

E non trovo giusto avere su strade come la circonvallazione della mia città a
[glow=red, 3, 400]30 Km/h[/glow] !!!!!!

Invece di avanzare stiamo retrocedendo!
Strade denominate "Urbane" ma dove in 4,5 Km di RETTILINEO si incontrano solo 3 capannoni commerciali, mi sembrano un modo di dirmi "abbiamo bisogno di fondi..."

Perché non vengono messi limiti che possano essere rispettati con auto e moto moderni senza farsi superare da quelli che fanno jogging? Mi pare che 70 Km/h non siano velocità da Shuttle!

Poi mi pare che dopo 6 mesi non sia facile addurre delle motivazioni plausibili...

Sfido chiunque a ricordarsi cosa ha mangiato 2 settimane fa di martedì a pranzo....
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Stefano80

#4
Citazionese mi beccano al bar con una scheda TV taroccata perche' mi arrestano? la sto usando? sto usufrendo di un servizio senza pagare le compagnie che lo diffondono?

infatti anche in italia è illegale la vendita o l'utilizzo, ma non il possesso..
e idem per apparecchi radio operanti su frequenze "riservate" .. non è vietato venderli, nemmeno possederli..  solo usarli su QUELLE frequenze..
il problema dell'italia non è l'avere regole "sbagliate" ma averne due che dicono cose opposte, oppure che permettono facili interpretazioni individuali..  avete mai provato a leggere il C.D.S. ? è allucinante, le informazioni sono sparse ovunque!!
è difficilissimo avere una visione chiara ed essere sicuri di essere nel giusto!!  (in un certo senso capisco anche chi quste regole le deve far rispettare.. è un casino!!)

per i velox sono d'accordo, qui a Genova c'è uno strado rifatto nuovo, 2 corsie, 1 solo senso di marcia, nessuna strada traversa, semafori o strisce, è un lungo rettilineo da 2 o 3 km ..  bene, li c'è i 50km/h .. (e fin qui mi va anche bene, infondo è in città, anche se è una zona industriale) .. il bello è che da metà strada in poi il limite diventa 30km/h .. perchè? ..  
il cartello risale alla strada precedente..  ma chissà come mai non lo tolgono e stranamente ci mettono sempre il velox..
bello vero?

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Noisemaker

#5
Premetto che sono sulla Vostra stessa lunghezza d'onda... però volevo precisare questo: ebbene ora la legge consente la non immediata contestazione... a differenza di prima, secondo me si sono messi d'accordo per incul@_ _i senza vase.....   >:(
Semel in anno licet insanire....

ciak

ma non avevano cambiato la legge???
in autostrada possono non fermarti, ma sulle altre strade devono fermarti escluso se c'è un cartello (con relativa ordinanza dietro) in cui lo si dice e c'è il benestare del prefetto (mi sembra) o comunque di qualcuno che non è il comandante di vigili o polizia

Noisemaker

Mah......!!! io so quello che ho scritto sopra.....e mi sembra sia una cosa recente......con l'entrata in vigore del nuovo c.d.s.   [bang01]
Semel in anno licet insanire....

RAZZO

CitazionePostato da: GoliaPostato il: Oggi alle 09:59:04
CitazioneInsomma NON FACCIAMO SEMPRE QUELLI CHE PAGANO E STANNO ZITTI, FACCIAMOCI SENTIRE!

Hai ragione ... GOLIA ... però ho provato in tutti i modi a farmi togliere una multa per "guida con radiomobile" (prima ancora che fosse obbligatorio l'auricolare) ... e non mi avevano nemmeno fermato !
... sai cosa mi hanno detto ? ... "se non era lei alla guida, faccia pagare la multa a chi stava guidando in quel momento" !
A loro interessano solo i soldi ... soprattutto i vigili urbani !
Bye ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM