Menu principale

SUPERTRAPP

Aperto da Alex725, Dicembre 16, 2003, 22:49:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alex725

Ciao a tutti ragazzi, sono Alex.
Avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho una XR 600R classe 94 con silenziatore Supertrapp.
Vorrei sapere come funzionano le lamelle, nel senso:
se le tolgo tutte e tolgo anche il tappo cosa accade?
altrimenti quante ne devo togliere?
Il problema è nato quando in una montagna molto in pendenza e molto fangosa la mia XR mi è sembrata troppo tranquilla. Qualche mio compagno di enduro mi ha detto che forse è la marmitta. Vorrei un po' più di aggressività specialmente nel fango.
Datemi qualche suggerimento.
Ciao a tutti. Grazie e fate sentire a tutti il rombo della belva!!!!! ;D ;D :D :D

Pablo

Prima di tutto ti consiglio una bella presentazione nell'apposito spazio!
Ovviamente profilo ben compilato e iscrizione nella mappa XRisti!

Poi mi chiedo perchè desideri la moto più aggressiva nel fango! Al massimo io la preferirei un pò più docile per riuscire meglio a tenerla in piedi!  :P

Cmq effettivamente so che con il tuo scarico a seconda se ci sono più o meno dischi può cambiare qualcosa...
Ma non ricordo bene se bisogna toglierli o aggiungerli!
Sono però certo che nel mese di settembre (forse) se ne era parlato!!!! E GIANT o altri al posto suo avevano scritto il da farsi a seconda di ciò che si cercava...

Ciao e buona ricerca...
Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

spale

Non ho seguito la precedente discussione, xò posso consigliarti di fare 2 semplici prove:
1 - monti tutti i dischi e verifichi con un giro di 10 min la coppia ai bassi, anche con 1 marcia in +, quanto allunghi in 2 e 3 e la 1^ reazione alla primissima apertura del gas, in 2 e con moto piegata in tornante.
2 - fai le stesse prove togliendo tutti i dischi (mi pare che però almeno 2 li devi lasciare) e rifai stesso percorso e prove.
3 - x toglierti la soddisfazione, anche se mi pare non fosse progettata x questo, togli tutto e verifica di nuovo (esisteva un tappino da inserire come fondello in quest'ultimo caso.
Lascia stare il rumore e vedrai i vari comportamenti agli estremi.
Poi, a poco a poco, trovi il giusto compromesso tra rumore, prestazioni e senzazioni, partendo dalla situazione estrema che ti è piaciuta di +

Ciao.
Spale ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

ghostdancing

secondo il costruttore 4 dischi è il minimo (retropressione simile allo scarico oem), 8 dischi sarebbe più o meno uno scarico aperto convenzionale, (motore stock, carburazione eventualmente rivista, filtro poroso tipo uni), per motori elaborati, fino a 20 dischi... se nn vuoi spendere soldi in dischi puoi inserire rondelle inox piane 6 mm tra un disco e l'altro.. (farà molto rumore...) ciao paolo

nik


gianpivr

Per esperienza fatta probabilmente il miglior compromesso sono 8-9 dischi, come già indicato dagli altri utenti.
Ricorda comunque che pochi dischi esaltano il tiro in basso e tanti la spinta in alto.
Strano cmq che vuoi l' xr più cattiva nel fango... a prescindere che la cosa sicuramente non agevola la trazione della moto e non è certo di aiuto in passaggi un po' impegnativi, mi chiedo come vada la tua moto su terreni compatti!?! Probabilmente devi cercare il problema altrove, tipo carburazione o stato generale di parti meccaniche tipo pisone e cilindro. Nel fango ogni xr 600 sana non è affatto tranquilla. Facci sapere qualcosa in più!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Alex725

Ciao sono di nuovo Alex,
1) per rispondere a Gianpivr: so che è un po' stupido confrontare la XR con una CRF450 o una KTM 520 perchè i cavalli non sono uguali ma quando sei nel bel mezzo di una montagna infangata ( e dico fango che non ti permette nemmeno di camminare ) di certo non cerchi la docilità.
Da queste situazioni, specie quando sei costretto a fermarti a metà salita, se esci mettendo terza o quarta marcia e manetta piena da fermo per evitare l'effetto scavo della prima e seconda marcia. ALTRIMENTI NON SI SALE!!!
Nle terreno compatto va benissimo e cilindro e pistone sono apposto. Cambio olio sempre e rabbocco quasi mai necessario.
Penso sia la marmitta perchè ho visto una XR di un amico con una marmitta artigianale fatta da uno di noi ed è diventata una Bestia quella moto. Nulla cmq toglie che potrebbe essere un fattore di carburatore: questo non l'ho ancora verificato.

2) Per rispondere agli altri: grazie veramente dell' aiuto ma, non so che tipo di off-road fate e se lo fate, ma il fango o il letto di un fiume infangato ( come per altro la sabbia ) si affrontano così.

Ciao a tutti, alla prossima!!! :D