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Olio e prestazioni

Aperto da claudio, Gennaio 29, 2004, 14:00:45 PM

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claudio

Recentemente ho visto un 3d , interessante,  sugli oli 5W40 adatti o no ai nostri XR .

Vorrei porre un'altro quesito e cioe' il rapporto tra la densita' dell'olio usato e l'incremento prestazionale riscontrato sul mezzo .

Ovvero , visto e considerato che in F1 vengono utilizzati oli motore di consistenza simile all'acqua per avere piu' potenza ,
in che misura un olio di bassa gradazione puo' migliorare l'erogazione della potenza ?

La mia esperienza personale risale ai motori a 2T di una decina e piu' anni fa .
Due Ktm250 uguali , stesso anno e mese , con gli stessi rapporti finali ecc. ecc. , uno con normale olio cambio/frizione e l'altro ( il mio ) con olio speciale ( di cui neanche ricordo piu' il tipo ) credo per trasmissioni automatiche .
Tutti e due in 5a marcia attorno ai 60/70 km ora , appaiati , aprendo il gas il mio e' andato via come se al posto di essere in 5 fosse stato in 4a prendendosi diverse lunghezze di vantaggio .
Dimenticavo : il peso e la sezione frontale erano decisamente a mio svantaggio (pesavo allora 96 kg contro i circa 70 del mio amico .

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ?

Una cosa simile sarebbe possibile anche nei 4T senza usare oli che possano pregiudicare la durata del motore ?

ciao
ciao a tutti
Claudio

Stefano80

che le moto siano uguali non significa niente, due motori uguali non esistono, bastano poche differenze dovute alletolleranze e già la differenza si sente..
senza contare il fattore rodaggio e l'utilizzo medio che si fa del motore..

l'unico svantaggio è che più un olio è denso e più la pompa ruberà potenza per farlo girare nei vari passaggi.
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


claudio

Vero e' che due motori uguali non esistono ma una simile differenza non e' giustificabile , a mio avviso , solo in base al rodaggio e/o alle tolleranze di lavorazione .

Quando ne sei testimone ( anzi attore ) te ne accorgi .
ciao a tutti
Claudio

motowind

i produttori di olii sintetici assicurano che gli ultimi prodotti (SL e oltre) hanno additivi speciali in grado di ridurre l'attrito interno delle masse rotanti assicurando cosi' un incremento di potenza che puo' arrivare al 3-4 %.

questo e' il principio. si puo' incrementare la potenza finale a patto di ridurre la potenza persa per attrito. un buon olio "racing" oggi puo' fare questo. anche se mi sento di dire che addirittura il 4 % di guadagno della potenza mi sembra moooolto "ottimistico".

x claudio:
per quanto riguarda la comparazione da te effettuata con i due ktm non saprei. certo che cosi', a distanza, senza neanche ricordarti che tipo di olio usavi, mi sembra un po' difficile. anche perche' in ogni caso la notevole differenza prestazionale in ripresa di cui parli non mi sembra possa essere imputabile all'uso di due lubrificanti diversi.

Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

Fred Krueger

Mah, sono sempre cose che mi lasciano un po' perplesso...ultimamente avevo letto da qualche parte la prova al banco di un 4 cilindri con olio 'standard' e con un altro lubrificante 0W30 di cui non cito la marca. Il 4C in questione guadagnava 1 cavallo, mi sembra, e c'erano le analisi dei residui (anche metallici) contenuti nel lubrificante appena impiegato. I tenori erano, ovviamente, lievemente superiori, anche se di poco.
Di poco per un paio di rullate sul banco però: se consideriamo che le nostre moto più che sul banco vanno in strada/pista/off-road, preferisco sacrificare qualcosa in termini di prestazioni piuttosto che trovarmi cammes e bilancieri buoni come fermacarte.
Peraltro, se su di un 4C si guadagna 1cv a 10000rpm, credo che su un mono il margine di guadagno sia sicuramente inferiore, e magari a regimi di rotazione 'sconvenienti'.
Quanto ai test con moto simili, secondo me lasciano il tempo che trovano...magari può essere più attendibile fare qualche prova al banco con la stessa moto e olii diversi...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

motowind

perfettamente d'accordo con te fred.
non rischio per "un ipotetico" guadagno di qualche cv
(e poi come ci si puo' credere?)
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

GIANT SQUID

Allora in buona sostanza,se ho ben compreso,preferite nn utilizzare olii ad alte prestazioni ?
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

claudio

Giant ,

la mia risposta e' assolutamente no . Molto meglio un olio alte prestazioni .

Ogni tanto mi trovo in garage qualche lattina di olio non alte prestazioni  comprato magari anni fa e , per non buttarlo , lo metto nel XTZ 750 .
Pero' non sono tranquillo .
Anche se rispetta piu' che pienamente le specifiche Yamaha lo cambio per precauzione a neanche meta' della vita teorica .

Saro' diventato uno psicopatico ???

Ve ne racconto un'altra dal passato :

anno 1981 , mio primo 4 Tempi Suzuki DR 400 s ,
l'unica moto che non mi riusciva di far andare oltre la seconda marcia sui sabbioni del PO vicino a casa .
L'olio era quello solito inglese che comincia con la C....
Solo che la frizione incollava da freddo in maniera paurosa .
Consiglio di amico meccanico di usare l'olio SYNT 2000 , uno dei primi sintetici (SEMI)  in circolazione allora .
Ebbene con SYNT riusciva anche a tenere la terza sui sabbioni .

Le prove al banco sono ingannevoli (secondo me) perche' la misurazione viene fatta a gas completamente spalancato mentre , nell'uso normale , il gas non e' quasi mai tenuto tutto aperto e costante .  
Ecco perche' un motore puo' essere piu' piacevole da usare di un'altro anche a parita' di potenza max .
In tanti anni mi e' capitato solo una volta di vedere dei grafici ottenuti a gas parzializzato pubblicati su di una rivista USA.

ciao a tutti
ciao a tutti
Claudio

Stefano80

nemmeno io "credo" a queste cose..
.. 1 cv su un 4C (sicuramente da oltre 100cv) significa nemmeno 1% ..
con motori mono e rigimi di rotazione molto più bassi (l'attrito se non sbaglio non aumenta in modo lineare quindi la differenza è ancora maggiore)  l'incremento di prestazioni "presunto" sarebbe praticamente nullo..

molto meglio un buon olio sintetico piuttosto che un olio "magico" che probabilmente mi darà solo problemi inveceche benefici..
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GIANT SQUID

Concordo perfettamente..........un'ottimo olio sintestico e basta
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