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Cambio che si blocca e olio motore

Aperto da marcolinho, Febbraio 12, 2004, 12:52:54 PM

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marcolinho

Sabato, durante una uscitina off, mi si era bloccato il cambio in seconda marcia.
Dietro consiglio di più esperti di off e di XR ho tirato un pò la marcia e quindi innestato la terza e da allora, tutto ok.
Il cambio andava bene, le marce entrano tutte.

Il meccanico mi ha detto quello che comunque già sapevo e cioè che il cambio XR e in particolare la seconda marcia, hanno questo problema.
Abbiamo optato per non fare nessuna operazione, di apertura ma mi ha raccomndato di cambiare olio motore usandone uno specifico per moto e sopratutto più viscoso e pertanto più aderente agli ingranaggi del cambio e ai suoi spigoli d'innesto.
Mi sembra una ottima spiegazione tenuto conto della grande esperienza di XR di Luigi e Maurizio che sono i due Meccanici dai quali mi servo.
Ora sarebbe bello sapere il tipo di olio disponibile in commercio che sia specifico per motocicli e abbia una viscosità più elevata.
Aspetto fiducioso.
Marcolinho ;)
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

spale

Ciao Marcolinho,
per quello che so:
Citazioneabbia una viscosità più elevata.
di quale? Quale usavi prima?
Io x l'XR600 ultimamente usavo lo Shell Advance 10-50W. Quest'olio, generalmente consigliato dalla Yamaha, era un semisintetico e mi pareva ottimo.
La maggiore viscosità penso si riferisca al secondo numero, quello + alto.
Difatti ad es generalmente in inverno si usa il 10-40 per aiutare le partenze a freddo e xchè non si raggiungono alte temperature, mentre in estate si passa al 10-50 (io ora sul WR400 uso agip racing 10 W 60 xchè ho voluto uno dei migliori totalmente sintetico e non potevo spendere i 21 euro/l del motul 300)) x proteggere + alle alte temperature.
Ultimamente vanno di moda olii 10-30 etc derivati dalle gare: in pratica offrono meno resistenza e usano meno potenza del motore avendo meno attrito.
Di contro, soprattutto alle alte temperature, l'olio con 50 (2° numero) proteggerà di + e rimarra di + sugli ingranaggi.
Prova quello shell, altrimenti il classico olio Castrol GPS 10-50 (lo fanno in 2 gradazioni, verifica) o il Motul 5100.

CitazioneOra sarebbe bello sapere il tipo di olio disponibile in commercio che sia specifico per motocicli

Usa sempre e solo quello. Molti usano il Total o l'Agip sint 2000, studiati x le macchine, dicendo che sono la stessa cosa. Probabilmente a livello di termica si, ma danno i noti problemi sulle frizioni. E non escludo che l'olio venga x così dire tagliato dal cambio e perda la sua efficacia (nelle auto l'olio cambio è appunto separato e generalmente è 80-90). Infatti un olio ha diverse qualità a seconda delle forze e dei lavori a cui viene sottoposto. Nelle moto lavora motore, cambio e frizione insieme.
Spero di agverti dato un idea (e spero non troppo sbagliata).
Ciao, Spale
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

RAZZO

Ehi Marcolinho ... non ti offendere ... ma se cerchi nel forum troverai milioni di post che parlano degli olii più adatti alle nostre moto !!  ;)
Ne abbiamo parlato non tanto tempo fa ...
Bye.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Ralf

Olio motore = Storia Infinita!!!!!!!!!!!
XR600R - 1990
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Transalp
Vespa

Ralf

Guarda i POST passati e troverai così tante informazioni e pareri da rimanere frastornato!
Ciao
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