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[xr650] 2 domande su lampada stop a led

Aperto da aisenauer, Luglio 20, 2009, 10:30:51 AM

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aisenauer

ho visto che in giro ci sono delle lampade a led biluce, che sostituiscono le classiche 5/21w.
Io fondamentalmente vorrei provarla per evitare che quando freno la luce dello stop mi fa affievolire tutte le altre luci accese e mi impedisce di suonare anche l'avvisatore acustico (capita anche a voi, vero?)

Vi chiedo:
la lampada a led per funzionare comprende una sorta di "assorbi corrente" che fa consumare all'impianto gli stessi watt dell'originale o effettivamente assorbe molto meno?
Perchè nella prima ipotesi per me non avrebbe senso comprarla...

saluti

Cako

Assorbe proprio meno anche avevo lo stesso problema della luca che si affievoliva durante le frenate, montato la lampadina da te citata ho risolto il problema.
Se sei incerto...tieni aperto...

Gaspare

Ragàs!

Pubblico ringraziamento per la dritta...  ieri sera ho completato la preparazione della mia bambina pro raid in Sardegna (prima uscita con la ragazza) e ho riscontrato lo stesso inconveniente - peraltro drammatico!  ...riesce ad abbuiare anche la retroilluminazione del Vapor...

Il discorso delle lampade a Led l'avevo pensato anch'io ma non sapevo esistessero con il classico attacco delle 21/5.  Su due piedi, limitare l'assorbimento era la cosa più veloce!

Comunque dev'essere un bug dell'impianto elettrico, non tanto la nota debolezza del generatore del BRP (che a conti fatti 61w dovrebbe portarli via in eleganza).    ...tanto è vero che l'affievolimento non interessa l'abbagliante, ma solo le mezze luci, quindi il discorso interessa la fileria e/o i collegamenti.
Quando torno ci darò un'occhiata seria e vi faccio sapere, perchè secondo me qualcosa in termini di luminosità lo si può ulteriormente recuperare...

    bye, _g

aisenauer

allora, presa la lampada adesso mi sorge un dubbio, considerato che la polarità su questo tipo di lampade è importante (si brucerebbe?).
Poniamo il caso che i fili dello stop siano originali, la lampada sul relativo portalampada ha una sola posizione disponibile al montaggio, perchè i piolini laterali comandano il posizionamento. Quindi se monto la lampada col portalampada non modificato non dovrebbero esserci problemi.
Io però ho un altro portatarga, non sono sicuro che i fili e i rispettivi colori siano giusti, ha un marrone ed un blu attaccati ai lati del portalampada ed un nero al centro. Quale dovrebbe essere il positivo? C'è un metodo per essere sicuro di quale sia il positivo? E come faccio a sapere in quale contatto della lampada deve andare il positivo?

aisenauer

vabè visto che nessuno ha esperienze in tal senso ho fatto da cavia:
ho provato a montare la lampada led e dopo varie prove di collegamenti elettrici adesso funziona, confermo che se doveste invertire i fili non succede nulla di grave, semplicemente la lampada non si accende, ma nemmeno si brucia...

ciao

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.