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catena vs gomma

Aperto da mad max, Febbraio 19, 2004, 18:36:44 PM

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mad max

ciao,a dicembre 03 ho trasformato l'xr650 in motard,e fino adesso non ho mai avuto problem di catena contro gomma(ho fatto circa 1200km),invece adesso si presenta.
e' stato tolto il para disco post  e quindi non doveva accadere nulla alla gomma ma non e' cosi', puo' essere la catena lenta?
qualche parere!! merci

   8) 8) madmax
mad max ...before xr650sm ......now k300

RAZZO

Potrebbe essere la catena allentata ... visto che il problema non si è presentato subito.
Prova a registrarla. ;)
Bye.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

più che lenta probabilmente usurata..
se la catena è in buone condizioni dovrebbe avere pochissiomo gioco "laterale",  man mano che la catena si usura il gioco aumenta..
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mad max

no la catena e' nuova ha 1200km,probabilmente e' lenta devo ancora controllare.grazie!!
  max
mad max ...before xr650sm ......now k300

Pablo

Max quando ci siamo visti al forum ricordi che ti avevo detto che la catena sfiorava appena appena la gomma...

Non come in altri casi che addirittura hanno dovuto leggermente rifilare la gomma con il taglierino...

Nel tuo caso la sfiorava appena... ma adesso è come allora oppure tocca parecchio?

Secondo me può essere solo la catena... tirala! E metti in asse la ruota come si deve!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

mad max

ciao,cercando in altri siti mi sono imbattuto in un post che spiegava come risolvere il problema secondo il tipo che post....ava ecco.........................................
 non ha fatto altro che spessorare la corona con semplici rondelle e ha girato il pignone dalla parte opposta x spostare leggermente i denti verso l'esterno
a voi il giudizio....
                           madmax
mad max ...before xr650sm ......now k300

Stefano80

#6
in teoria funziona, in pratica no!!

il pignone del 650 se lo giri si disassa di 7,5mm

tra i bulloni della corona ed il forcellone ci sono 4,8 mm
quindi al massimo puoi spessorare di 4,5mm, in ogni caso non con dele rondelle, ma realizzando una flangia in alluminio (per esempio ricavata da una vecchia corona, solitamente spessa 6/7mm)

quindi avresti un disallineamento della catena di 3 mm !!!!
senza contare la la catena nela parte inferiore toccherebbe in una protuberanza dl telaio dove si fissa il bullone inferiore delle pedane passeggero.

Visto che il pignone come riferimento usa il "fermo" si può realizzare una piccola flangia da metterci sotto (tra fermo e pignone) spessa 3mm in modo da reallineare il tutto.
Peccato che lo spessore massimo possibile è 2 mm, perchè andando oltre il pignone frega sul carter motore.

Anche con uno spessore di 2 mm e quindi con un disallineamento della catena di 1mm questa toccherebbe comunque sul telaio!!

Per fae un bel lavoro allora bisogna passare il pignone al tornio e togliere 1mm, in modo da usare uno spessore da 3mm..  e montare una catena senza O-Ring che risulta 2mm più stretta (18mm contro 20mm)

Questo è il lavoro che ho fatto io per montare il cerchio post del CRF  ;)

dimenticavo.. se vai sul mio sito in "Galleria Extra" rovi le foto di quanto appena descritto...
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Stefano80

Il pignone "girato"


Flangia ricavata da una corona..


Flangia per il pignone, ricavata da un foglio di alluminio..
qui è spessa solo 2mm e non basta!


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mad max

grazie stefano,allora non ci provo nemmeno intanto ormai la mia catena ha gia' bello che consumato la gomma e adesso non tocca piu' in ogni caso penso di aver fatto bene a scrivere.
p.s. la mia corona e'prenotata x te appena ci vediamo te la do
madmax
mad max ...before xr650sm ......now k300

Stefano80

#9
mi è venuto in mente che si potrebbe fare un "via di mezzo" spessorando per esempio di solo 2mm, in questo caso non ci sarebbe interferenza con il telaio (io non posso perchè con il canale da 4.5" e la gomma da 170 mi toccerebbe comunque, ma con canale e gomma standard dovrebbe bastare)

bisogna solo rifare un po di conti e vedere se è fattibile..
per chi volesse cimentarsi ho fatto una paginetta con desritte tutte le problematiche (che mi sono venute in mente) e i vari ragionamenti effettuati..

la trovate qui:
www.xr650.supereva.it
sotto tecnica --> giro catena

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JUSTFE

NON GIRATE IL PIGNONE.
Non conosco il 650, ma sul 600, girando il pignone, a lungo andare, ho consumato le scanalature dell' albero.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Stefano80

e perchè dovrebbero consumarsi le scanalature del mille righe dell'albero del cambio?

può succedere per due motivi:
1) catena tropo tirata
2) catena molto disallineata
solitamente è il caso 1

la rotazione del pignone non c'entra assolutamente niente.
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Stefano80

..ho montato la nuova trasmissione..

* pignone tornito (- 1mm) e ruotato + spessore da 3 mm
* corona con spessore da 4,5mm
* catena senza O-Ring (- 2mm)

con il cerchio da 4,5" e la gomma D208 (che praticamente è un 170) la catena passa a filo della gomma

in compenso tocca leggermente quella maledetta protuberanza (inutile) del telaio..
stasera opererò in modo certosino..  purtroppo mi tocca intervenire sulla protuberanza..
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Stefano80

problema risolto..

ora posso montare anche gomme da 170 senza problemi di catena  ;D ;D

ovviamente con la gomma bella stirata sul canale da 4,5" e con la catena allineata alla perfezione...

ora si che si ragiona!!!
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