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Raffreddamento 650

Aperto da Noisemaker, Aprile 01, 2004, 21:33:16 PM

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GregTV

#15
 :o Incredibile ma vero, LoreXXX... Non ti nascondo il fatto che la tua affermazione m'aveva lasciato molto più perplesso di quello che già ero. Ho appena telefonato a Dall'Ara per capire qualcosa di più ed il responsabile tecnico m'ha riferito che effettivamente non c'è mai stata una elettroventola, ne' sul mod.2000 ne' in quello 2004...
All'origine hanno prodotto i radiatori (Honda Japan) con questa predisposizione per utilizzi estremi, ma in realtà non  ce n'è mai stato bisogno (dice il tecnico) tanto da non proporre mai questa ventola come optional.... (mhà!)
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer

Stefano80

x paperino:

quale vaso di espansione?


Confermo quanto detto dal Web, il tappo del KX500 dovrebbe andare bene, ed è da 1.7 bar
non sono assolutamente d'accordo con frasi tipo "ma se la honda l'ha fatta così allora è meglio lasciare quello ecc ecc" ..
se l'acqua dolle spesso io metterei sicuramente un tappo con pressione maggiore, ne esistono anche di "intermedi" tipo 1.2, 1.5 .. i più facili da trovare sono quelli da 1.7 perchè li monta la maggior parte delle moto.

Se l'acqua bolle spesso darei anche una guardatina al termostato, visto che per com'è fatto l'impianto in caso di anomalia funzionerebe un solo radiatore..

tutte le moto e tutte le auto hanno il circuito di raffreddamento pressurizzato e vaso di espansione per stabilizzare temperatura e livelli.
Ma il vaso di espansione dell'xr è più un vaso di recupero.. è montato troppo basso per funzionare in modo ottimale..
è abbastanza facile che il liquido "recuperato" sia inferiore a quello "rigettato", a causa del dislivello e di possibili bolle d'aria nel tubo.
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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lorexxx

Ciao

+0.6 di pressione su l'originale mi sembra troppo, meno costoso e pericoloso aggiungere liquido.

Lorexxx

GregTV

ok, Stefano.... Farò le verifiche da te suggerite (per le quali ti ringrazio) Effettivamente la facilità di portare in ebollizione il liquido impone effettiavamente un'analisi un po' più ampia....
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer

Stefano80

Citazionemeno costoso e pericoloso aggiungere liquido
sempre se hai il liquido dietro!!

per me non è un problema, io faccio motard, una bottigli d'acqua la trovo sempre e comunque viste le andature è difficile arrivare a far bollire l'acqua..
quindi niente ventola, niente tappo "maggiorato" e niente vaso da notte ehm, di espansione..

ma lo stesso discorso per chi fa off "duro" è diverso..  una bella ventola ed un tappo un po più presurizzato potrebbero essere la soluzione a tutti i problemi...

e magari una miscela un po più carica di liquido per radiatore per alzarei l punto di ebollizione..


esistono anchealtre ottimizzazioni, come  forare le paratie di protezione dei radiatori e ottimizzale le giranti della pompa dell'acqua (basta già togliere i difetti di fusione)
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lorexxx

Ciao

Giusto per chiarezza, il manuale di officina consiglia di non superare il valore di 1.4 Atm nel circuito di raffreddamento, la valvola originale è tarata a 1.1 con una tolleranza fino a 1.4.
Quindi occhio ad utilizzare valvole con valori troppo alti magari a lungo andare possono stressare troppo le guarnizioni.

Lorexxx

Stefano80


il valore di 1.1, 1.4 o 1.7 bar non è la pressione di esercizio del circuito di raffreddamento, ma è il valore della valvora di sovrappressione..

mettendo un tappo da 1.7 nell'utilizzo normale non cambia assolutamente niente! solo in caso di forte riscaldamente la presione salirà..
quindi un tappo da 1.4, 1.5 è perfettamente tollerato

la pomapa è una girante, non fa altro che far girare l'acqua.. quindi finchè questa è sotto ai 110° la pressione resta la stessa, anche con un ipotetico tappo da 3 bar!
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lorexxx

Scusa Stefano ma non sono daccordo.

La pressione che il vapore genera tra la valvola e il liquido sottostante sottopone tutto il circuito alla stessa pressione, le specifiche del costruttore dicono di non superare 1.4 questo significa che se il circuito va in ebollizione e la valvola che stai usando è da 3 stai sottoponendo il circuito ad una pressione per la quale non è proggettato. Perfettamente daccordo quando parli di utilizzo normale, se per questo potresti anche eliminare la valvola e metterci un tappo cosi non ci pensi più, a patto che quando stai nel traffico spengi il motore se no ti esplode.

Lorexxx

Webbo

mi pare la replica del discorso 4 fori e 6 fori invertita....
alla fine ognuno fa bene a fare come crede...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pa.perino

X stefano ...hai voglia di spiegarmi passo-passo come hai operato x eliminare il vaso d'espansoine???????...prima o poi mi tocca venir giù e pagare bibita.... [birra] [birra] [birra]
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
Ah,dimenticavo...UNA VOGLIA MATTA DI IMPARARE AD USARLA AL 100% !!!!!!!

Stefano80


niente di più facile..

se osservi com'è il collegamento noterai che il vaso ha due tubi, uno in alto che sfiata perterra e uno in basso (pieno di liquido) che va al tappo del radiatore.

Togli il bulloncino che fissa il vaso e sfilalo (c'è una linguetta, non tirarlo verso di te)
quindi tenendo il vaso inclinato in avanti sganci il tubo inferiore (altrimenti ti fai il bagno) .. uscirà solo il liquido contenuto nel tubo.

Lavoro finito..  l'unica avvertenza è di controllare spesso il livello dal tappo sul radiatore.
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Pa.perino

....grazie, ma a motore freddo, deve essere fino all'orlo , oppure che cosa prendi come riferimento x il livello dell'acqua al radiatore??????????CIIAAAOOOO!!!!
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Stefano80

genericamente i tappi dei radiatori si aprono ad acqua fredda per evitare ustioni e fuoriuscite di liquido (visto che lavorano in pressione)

a motore freddo apri il tappo e guarda dov'è il livello.
quando avrai tolto il vaso mantieni il livello che trovi ora.
(che è grossomodo a filo del tappo)
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fastric

Salve a tutti ho una domandina facile facile: esiste una vite o tappo di spurgo dal quale fare uscire tutto il liquido refrigerante oppure si deve scolegare un manicotto?? Grazie e scusate l'intromissione, a proposito non converrebbe sostituire il liquido refrigente con uno di quelli che elevano il punto di ebbollizione fino a 125°C e risolvere il problema???
Fastric

fastric

Scusate la ripetizione del messaggio ma rileggendo tutto e analizzando la moto ho ricordato di aver ingrassato un pò la carburazione e non solo ma anche di aver cambiato completamente lo scarico quindi anche i collettori infatti quelli originali molto stretti di diametro alzano notevolmente la temp dei gas di scarico e quindi anche del sistema cilindro/acqua di raffreddamento.... personalmente non ho mai avuto problemi di ebbollizione e faccio off in sicilia!!!!