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secondo me non e' vero !!!!!

Aperto da easyrider, Aprile 15, 2004, 18:46:10 PM

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easyrider

Premetto che non voglio attirarmi le ire dei fratelli quattrocentisti, ma si sente tanto dire che il 400 è + indicato x l'enduro nostrano in  quanto + leggero.
Ma xr400 pesa 121kg mentre xr600 post 97 (il mio) 123kg non credo che 2kg facciano tutta questa differenza , soprattutto se si considera la coppia del motore 600 che sicuramente è da preferire ad un risparmio di 2kg.
Addirittura le vecchie 600 con carter in magnesio  pesano meno del 400!!!!.
Io per primo sono un fautore che in mulattiera è sempre meglio 15 kg in meno che 5 cv in più ma qui non si tratta di decine di kili ma di 2 kg !!!!Considerando olio motore e benzina possiamo arrivare a 3 kg ma non danno tutta questa differenza! e se proprio voglio la moto + leggera di 3 kili posso sempre cambiare sterzo, pedane,carter ma mi troverò  sempre sotto al sedere quel motore monomarcia, si dico monomarcia xchè sale di 1, di 2 di 3 di 4 di 5 se ci fosse la 6 anche di sesta :P anzi devo dire che certe volte la cerco

RAZZO

Il problema è che l'XR 600 pensa molto di più di 123 Kg. !!  :-\
Se non sbaglio dovrebbe pesare intorno ai 134 / 135 Kg.
Ecco svelato l'arcano.
Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

easyrider

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 15, 2004, 18:51:36 PMIl problema è che l'XR 600 pensa molto di più di 123 Kg. !!  :-\
Se non sbaglio dovrebbe pesare intorno ai 134 / 135 Kg.
Ecco svelato l'arcano.
Ciao.

Honda-Razzo.
Ora le cose sicuramente quadrono di +, ma non mi faccio capace come 200cc in più portino 11kg  , i numeri continuano a non tornarmi evidentemente cambia anche il telaio e quant'altro nel 400 ????????
Però quanto mi piacerebbe guidare un cre lo so non centra nulla però il pensiero di un motore rabbioso come l'xr su un telaio con le contro palle...con tanti kili in meno ....meglio non pensarci

Pa.perino

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 15, 2004, 18:51:36 PMIl problema è che l'XR 600 pensa molto di più di 123 Kg. !!  :-\
Se non sbaglio dovrebbe pesare intorno ai 134 / 135 Kg.
Ecco svelato l'arcano.
Ciao.

Honda-Razzo.
.....IL PESO REALE DELLA NOSTRA?...CIAO.... ::)
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
Ah,dimenticavo...UNA VOGLIA MATTA DI IMPARARE AD USARLA AL 100% !!!!!!!

ilsingolo

Il mio 400 (non del tutto originale...) pesa 123 kg : pesato 2 giorni fa (senza benzina).
Il 600 è almeno 10/12kg in più.
Che fa la differenza in fuoristrada è la ciclistica diversa ;D
ciao.

uncleroby

#5
Premetto che ho avuto il 600 (131 kg) e ora il 650 (137 kg) ma dopo aver provato il 400 (121 kg) posso dire che è mooolto superiore.
Sia perché più leggera, più stretta, sia per l'erogazione del motore senza scalino e più elettrica malgrado corposa. Certo non ha la castagna del 600 e tantomeno del 650 ma è molto più sfruttabile off.

Derapare col mio 650 in una curva stretta significa fare i conti con un motore troppo aggressivo e in un peso importante: la sensazione è che ti possa sfuggire il controllo in ogni momento.
Senza dimenticare lo scalino al carburatore che da' l'impressione di una erogazione on/off terribile nel lento anche se gratificante su strada.
Viceversa il 400 derapa fluido come se niente fosse e allora ti vengono dei numeri che ti scordi con le sorelle maggiori.

Uncleroby  
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Noisemaker

Citazione di: Pa.perino il Aprile 15, 2004, 19:03:44 PM.....IL PESO REALE DELLA NOSTRA?...CIAO.... ::)

E' dichiarata 137Kg a secco, sul manuale utente..... ;)
Semel in anno licet insanire....

uncleroby

#7
Peso del 650 enduro rilevato da Motociclismo nel 2000 (senza pedane passeggero credo): 137 kg in ordine di marcia.

Peso del 650 SM con pedane rilevato da MFuoristrada: 139 kg circa

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Mr_Brownstone

Citazione di: ilsingolo il Aprile 15, 2004, 19:27:58 PMChe fa la differenza in fuoristrada è la ciclistica diversa ;D

Sacrosanto!!! Come motore chiaramente il 600 è superiore, ma quanto a ciclistica... Ho provato un 400 e mi pareva di averlo sempre guidato!!! e' veramente facile e immediata!!Insomma, quando cambierò il 600 saprò cosa comprare...
Now Australian!         Who Dares Wins

Stefano80

visto che avete già detto tutto.. (e concordo con uncleroby sul vantaggio dato dalla minor potenza ed erogazione più fluida)

aggiungo solo che le pedane passeggero del 650 pesano:
Pedana DX = 480g
Pedana SX = 650g

la versione motard dovrebbe pesare 1 o 2 kili in più dell'enduro per via delle gomme e dei cerchi..

Ciao...
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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dome966

Ciao!
La mia 650 con forche wp, serbatoio originale, pedane per zavorrina, frecce, pieno di benza 135 kg tondi tondi!
Dome
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

giggio_VR

avendo le due versioni del 600 ti posso dire che per il SM il motore spesso è pochetto ma per l'OFF è spesso troppo esuberante

penso che con il 400 si riescano a fare dei bei numeri anche se a sentir tutti i pareri anche il 250 non si fa "sfottere" nelle imprese boschive

bah...

ad ogniuno la sua...  :-*


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

marcolinho

Il discorso reale secondo me che le ho provate tutte, è il seguente:
Il 600 pesa oltre 130 kili, è lungo una quaresima e ha una impostazione di guida modello anni 80, praticamente invece di starci sopra, ci stai dentro, il motore si sà, è esuberante e servono mani esperte (non campioni, ma esperti!) per utilizzarlo al pieno in off-road, altrimenti non ci fai nulla, specie nelle trialere e nelle mule nostrane.
Il 400 pesa almeno 10 kili in meno del 600 e inoltre è più compatto, ha una ciclistica più svelta ed è più stretto, il suo successo deriva dal fatto che è come la XR 600 che tutti vorrebbero avere, cioè un pò meno potente, più leggera, corta, bassa e più bella da vedere, la moto è più intuitiva e io stesso che con il 600 mi trovo spesso in imbarazzo data la mia poca esperienza, con il 400 spesso cercavo una marcia in più ed andavo molto più veloce.
Il 250, mio nuovo acquisto, è il top per l'enduro amatoriale nostrano, potenza ridotta ma cambio a sei marce, almeno 15 kili in meno del 600, corta, bassa e stretta, indistruttibile, ti permette cose che non te la senti di affrontare con la sorella maggiore perchè hai meno imbarazzo da potenza.
Ah!
Inoltre vorrei dire una cosa!

10 o 20 chili in meno e una potenza ridotta, sulla moto da fuoristrada, sono importanti, specie quando non sei molto allenato o hai poca tecnica.
Io lo ho capito a mie spese dopo vari capitomboli e ossa rotte e non vedo l'ora che arrivi la bella stagione per sfogarmi !!

Ciao!
 ;) Marcolinho
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

easyrider

Siete stati chiarissimi !!!! effettivamente con il mio 600 e non essendo con il fisico alla Rinaldi, sento il peso del mezzo e le difficoltà a gestire l'erogazione,  certe volte sembra di stare seduto su un cavallo imbizzarrito che ti vuole disarcionare e certe volte ci riesce pure  ;DOra mi darete tutti contro ma credo che il mezzo adatto a me e alle mulattiere nostrane sia un bel cr125 o 250  , leggero 85kg/90kg, lo metti dove vuoi e aiutandi con la frizione passa un po ovunque, certo sarebbe un mezzo sfruttabbile solo x l'off non ci puoi fare le infinite cose che ci fai con una xr!

baco

Io ho 250 4t prima avevo il 600 il 250 risponde alle esigenze di un enduro estremo dove devi a volte impazzire sui sassi ha una potenza impressionante e legerissimo unica accortezza la mutenzione rigorosa