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sospenzioni motard

Aperto da smotard, Marzo 08, 2004, 11:23:09 AM

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smotard

mi date qualche indirizzo di preparatori di sospensioni in grado di modificarle per motard?
avanti si possono accorciare le molle e mettere un olio + denso ma dietro va' cambiato il mollone!
a chi mi posso rivolgere?
ciao e grazie!!!
HALLOOO!!!

Fred Krueger

Perchè cambiare il mollone? Sei tanto pesante? Con l'interposizione delle boccole per accorciare le sospensioni, le molle si precaricano ulteriormente. Ad esempio sul mio 600 il mono è stato accorciato dei canonici 10mm ed ho tenuto la molla originale (ovviamente verificando che fosse in buone condizioni). Mi trovo benissimo, anche considerando che peso più di 90kg. Lo stesso vale per l'anteriore.
Ovvero: prima fai la modifica, poi eventualmente cambia le molle se proprio ti sembrano inadeguate. Per lo specialista: io ho fatto fare i lavori da queste parti, non saprei consigliarti per la Puglia, se non i soliti Andreani e Poletti (che si pagano proporzionalmente al blasone)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

mad max

son d'accordo con fred,prima prova smanettando fino all'impossibile e poi cambia.a spendere soldi fai sempre in tempo,e poise non vai in pista non so fino a che punto sentiresti la differenza!!
madmax
mad max ...before xr650sm ......now k300

magicomaggio

ciao, io ed un mio amico siamo andati da Bettoni a castenedolo Bs credo abbia lavorato bene, adesso la moto e' + bassa e - morbida , l'ho provata in pista e devo dire ke va bene.  ciao ciao

Noisemaker

#4
Approfitto del post di Smotard per domandarVi una delucidazione riguardo alla "preparazione" del mono post del XR versione 650: ebbene mi è sembrato di capire che le 2 migliori soluzioni sono 1) l'interposizione di boccole al''interno del mono, 2) il sistema degli uniball; premetto che se ne è già straparlato....  ma non si è specificato la differenza tra le 2 soluzioni e soprattutto qual'è quello + valido/+ corretto/+ utilizzato ( per abbassare e indurire il posteriore).... illuminatemi per cortesia...  grazie. :)
Semel in anno licet insanire....

Teschio

veramente si parlava di boccole ma nei pompanti della forcella, non del mono..........
Teschio

XR400R SM '01

Stefano80

entrambe sono la cosa ideale!

- boccola interna per accorciarne la corsa
- sostituzione lamelle e olio per renderlo più "duro"
- modifica con uni-ball per modificare la curva di progressine del Pro-Link

lavoranto solo sui leveraggi ottieni già ottimi risultati..
anche se la molla in questo caso è un po morbida..
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Teschio

non avevo capito che si potesse utilizzare una boccola anche nel mono........!!!

c'è un post che spiega come si fa?? visto che quello sulle boccole ai pompanti della fork è molto chiaro e dettagliato...

ciao ciao
Teschio

XR400R SM '01

Stefano80

non è un lavoro alla portata di tutti aprore un mono..

più che aprirlo il problema è spurgarlo a dovere e richiudrlo.. e poi ricaricarlo di Gas ..

la boccola solitamente si fa da 1/3 dell'abbassamento voluto
quindi se la fai da 1 cm la moto scende di 3 cm circa)
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Webbo

nel mio c'è una boccola da 8 mm
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jointer

Nel mio una da 10 mm per compensare ai 33mm in meno delle molle anteriori.
CIaps
Max