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alla ricerca della potenza massima

Aperto da rickyx, Gennaio 23, 2007, 23:19:22 PM

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rickyx

Citazione di: ciroix il Gennaio 25, 2007, 13:04:42 PM
ma quanto diminuisce l'affidabilità del motore dopo un aumento di cilindrata anche prendendo tutte le precauzioni possibili(biella, cuscinetti, distribuizione rinforzata..... e non so se ce ne siano altri alla portata di noi mortali)?

ammesso che diminuisca :P
l'unica precauzione da prendere potrebbe essere la radiografia ai raggi gamma di ogni pezzo soggetto a stress, non credo che diminuisca di molto, partendo dal principio che se  ipoteticamente facendo milano-rimini a manetta, un xr originale si potrebbe spaccare dopo una ventina di volte che subisce questo, se fosse preparata al massimo possibile si potrebbe spaccare dopo 15? 13? purtroppo in meccanica non puoi avere la certezza assoluta dell'affidabilita' assoluta... le moto che ho avuto io le ho sempre pompate quanto piu' potevo, e non mi hanno quasi mai tradito anche se usate in condizioni estreme... non temo la rottura di qualcosa, se si rompe trovero' un rimedio... l'importante e' predisporre tutto  bene per ridurre le possibilita' al minimo!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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antarctica

Citazione di: XR17 il Gennaio 25, 2007, 11:01:02 AM
Dalla prova al banco che si legge nella home di un 650 HRC si leggeva che la potenza al taglio della centralina era ancora in salita, quindi guadagnando 1.300 giri si guadagnerebbe parecchio. 

http://www.xr-italia.com/foto/tecnica/banco%20prova/diagrammi/testo.gif

No. Per essere precisi come vedi è già in leggera discesa.

( :-[ anzi ora che ci ho messo gli occhi noto una leggera difformità tra gli rpm della tabella e quelli del grafico... forse c'è stata qualche correzione  :-[ Non so !)

http://www.xr-italia.com/foto/tecnica/banco%20prova/diagrammi/coppiacomp-650-hrc+.gif

Ad ogni modo il contributo del diagramma HRC fa sì che tutta la curva si sposta più in alto e quello che ne giova è soprattutto l'allungo.
Get a ride in the wild side !

rickyx

per cui con lo stage 2 il complessivo si spostera' ancora piu' in alto rendendo necessaria la sostituzione della centralina per utilizzare tutta la potenza generata....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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ciroix


antarctica

Citazione di: rickyx il Gennaio 25, 2007, 13:27:13 PM
per cui con lo stage 2 il complessivo si spostera' ancora piu' in alto rendendo necessaria la sostituzione della centralina per utilizzare tutta la potenza generata....

Certo ! e con lo stage3 ti ci vuole il "taglio" della yamaha R6  ;D
Però come fai alla svelta a fare i conti....  ;D


Citazione di: rickyx il Gennaio 25, 2007, 13:16:14 PM
..non temo la rottura di qualcosa, se si rompe trovero' un rimedio...

beh sicuramente la pratica e l'esperienza non ti mancano per  fare scelte a rischio....

Buon tuning allora...  ;)


Get a ride in the wild side !

RC30





Cavalli facili, non aumentano la potenza all'albero ma assieme alla frizione alleggerita migliorano il rendimento della trasmissione, aumentando i cavalli alla ruota.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

antarctica

 :o Che bel lavoro !!

Bravi questi Tirelli ! Lavorano solo su Ducati ? Chi sono ?  :-[
Get a ride in the wild side !

rickyx

Citazione di: matteoxr il Gennaio 25, 2007, 01:48:20 AM
se non ricordo i cuscinetti devono essere messi così (cerniera carrello) altrimenti il sistema è iperstatico.
generalmente vengono montati cosi', (uno a sfere e uno a rulli radiali e  nel 1985 la klr 650 gia' adottava questo robustissimo sistema...)  per semplificare il montaggio, e per scongiurare giochi assiali in particolari circostanze.. il cuscinetto a rulli cilindrici non sopporta carichi e vibrazioni assiali, e per evitarle bisogna avere della cura particolare nell'assemblaggio.
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XR17

Ma degli ingranaggi così alleggeriti non sono più fragili montati su una moto che deve fare chilometri?  :) :)
Non dico 50.000km, ma di certo più di una gara...  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

Citazione di: XR17 il Gennaio 26, 2007, 19:13:31 PM
Ma degli ingranaggi così alleggeriti non sono più fragili montati su una moto che deve fare chilometri?  :) :)...............

Bisognerebbe fare dei calcoli.

Considera però che il più delle volte nei prodotti di serie, per contenere i costi di produzione, si evitano quelle lavorazioni che farebbero innalzare i tempi di realizzazione e di conseguenza i suddetti costi.

Molti componenti quindi non esprimono in pieno il loro potenziale.

A titolo d'esempio, se prendessimo un motore nuovo, lo smontassimo e portassimo in tolleranza di progetto tutti i componenti (cose che la produzione in serie impedisce sempre per questione di costi.....), avremmo un motore con qualche cavalluccio in più....................
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

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XR17

Citazione di: RC30 il Gennaio 26, 2007, 19:23:45 PM
Citazione di: XR17 il Gennaio 26, 2007, 19:13:31 PM
Ma degli ingranaggi così alleggeriti non sono più fragili montati su una moto che deve fare chilometri?  :) :)...............

Bisognerebbe fare dei calcoli.

Considera però che il più delle volte nei prodotti di serie, per contenere i costi di produzione, si evitano quelle lavorazioni che farebbero innalzare i tempi di realizzazione e di conseguenza i suddetti costi.

Molti componenti quindi non esprimono in pieno il loro potenziale.

A titolo d'esempio, se prendessimo un motore nuovo, lo smontassimo e portassimo in tolleranza di progetto tutti i componenti (cose che la produzione in serie impedisce sempre per questione di costi.....), avremmo un motore con qualche cavalluccio in più....................

Capito!  :) :)
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rickyx

quando lavoravo al reparto corse-esperienze della cagiva, (1982) la moto del compianto g.paolo marinoni, era una wrx125 di serie, prelevata dalla catena di montaggio, la smontavamo tutta fino all'ultima vite, poi: il motore al motorista, il telaio al telaista, l'accensione all'''elettrico'' forcella e ammortizzatori al sospensionista etc etc... poi la rimontavamo con bulloneria differente, e con un un sacco di altri accorgimenti  dopo che i vari componenti ci erano ritornati dagli specialisti... risultato dopo centinaia di ore di lavoro? di primo impatto moto di serie e quelle ufficiali erano identiche, ma potete ben capire l'abisso di prestazioni e affidabilita.. meno male che da giovane ho imparato qualcosina.. :) :) :) :) :)
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RC30

Ricky non finisci più di stupirmi (della serie volevamo stupirla e stu pirla è arrivato............:P.......scherzo.........), Moto Tecnica, Aerei e adesso salta fuori che a sedici anni lavoravi nel repart corse-esperienze della Cagiva........:o.

Complimentoni!

P.S. Io negli anni ottanta non seguivo il cross, ma la Dakar si e con assiduità, quando seppi della morte di Marinoni e soprattutto come avvenne..........non nascondo che la cosa mi commosse alquanto.........:-\
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rickyx

#58
 :D :D :D :D stupirla...  non ce l'ho con te... era riferito alla donna in genere....... ::) ::) ::) :P :P :D :D :D                quando dico che ho 141 anni la gente non mi crede... :D :D :D :D :D a quei tempi dovevi lavorare ''rubando'' il mestiere.... non si poteva chiedere niente agli ''anziani''.... oggi ci sono i ''corsi'' e gli ''stage''...  poi ti mandano in giro con le viti molli... tanto ci sono le assicurazioni....  che bravo ragazzo che era gp marinoni...  :nonno: :nonno: :nonno:
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