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ingranaggio kickstarter: come si rimonta?

Aperto da salim, Aprile 01, 2004, 23:19:30 PM

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salim

Ho smontato gli ingranaggi dell'avviamento a pedale per cambiare entrambe le molle (ogni tanto mi slittava la pedalina nell'accenderla), e' stato facile, non ho avuto neanche bisogno di smontare la frizione, ora pero' non riesco piu' a rimetterlo su  :-[ (il mio manuale Haynes non mi e' di grande aiuto).
Aggancio la molla di ritorno del pedale, chiudo tutto... e non va.
Qualcuno puo' spiegarmi come si fa? (bisogna precaricare la molla?)
Ciao e grazie

Fed

Ciao...alla pag. 55 del forum ho visto che qualcuno ha avuto il tuo stesso problema...rallegrati, c'è anche scritto il da farsi !

salim

Grazie, in effetti non sospettavo fosse una una cosa particolarmente difficile (io di solito cerco di stare lontano da teste-cilindri-valvole (gruppi termici) e cambi, il resto è più accessibile, però non avevo considerato che c'è una molla da precaricaricare, e quando ci sono in ballo delle molle... (chi non ha mai provato da bambino a smontare una sveglia rotta ;D).
Inoltre non avevo voglia di smontare la frizione, morale: una molla partita (l'ho snervata tirandola troppo o male).
Nei prossimi giorni proverò dopo aver smontato la frizione, per fortuna ho tenuto la molla originale, la cambiavo solo per precauzione, perché è l'altra delle due quella che devo sostituire.
Se mi parte anche l'altra la porto dal mecca... o la metto esterna (adoro la meccanica "a vista" :D)

salim

Ce l'ho fatta poi a metterlo su, una volta smontata tutta la frizione è facile: basta infilare l'albero, agganciare la molla, sfilarlo un poco e fare un giro antiorario di 360° o poco più, finchè si riesce a reinfilarlo di nuovo.
Però mi è restato un dubbio: secondo me uno bravo riesce a metterlo su anche senza togliere la frizione, si risparmia tempo e gli 8 euri del dado che tiene tutta la frizione e che va cambiato ogni volta perchè bisogna fermarlo all'albero incidendogli una tacca con lo scalpello (ma una coppiglia non andava bene? la trovi ovunque, invece quel dado l'ho aspettato una settimana)
Qualcuno di voi c'è mai riuscito a metterlo su con la frizione?
(e quando penso ad uno bravo a me ne viene in mente uno per primo (poi gli altri), state pensando anche voi a quello che scriveva sempre in arancione? che non guidava una xr ma una bicicletta ("Giant")? [santo])

Ah, tutto questo lavoro è stato comunque inutile, [porc] se ripesco un mio vecchio post di un anno fa ve lo spiego

Ralf

Se avessi avuto un pò più di pazienza saresti riuscito a montare l'ingranaggio senza smontare la campana della frizione.
Il trucco è semplicissimo!!!!Nn devi inserire completamente l'albero del kickstarter all'interno del foro posizionato sul
carter motore.

Nel dettaglio, inserisci l'intero ingranaggio con la ruota dentata grossa appaiata ma nn incastrata a quella della campana frizione, l'albero del kickstarter inseriscilo nel foro del carter preposto al suo alloggiamento(ma non completamente), inserisci il gancio della molla di precarico nel foro del carter; a questo punto devi ruotare in senso antiorario l'intero ingranaggio, per far ciò devi aver prima montato la pedalina di avviamento, ruota il tutto fino a quando il fermo a forma di spuntone che è posizionato su una degli ingranaggi dell'albero kickstarter non abbia superato il fermo sul carter; a questo punto spingi l'intero ingranaggio affinchè entri completamente nel foro sul carter, molla la pedalina e avrai ottenuto il giusto precarico.
....dimenticavo......per ottenere il giusto precarico è obbligatorio che tu abbia montato tutti i componenti dell'intero ingranaggio kickstarter con il corretto allineamento(ci sono i punti di riferimento) altrimenti l'intero precarico sarà sfalsato.
Spero di averti spiegato in modo abbastanza chiaro, anche se parlare senza poter far riferimento ad un disegno può causare confusione.
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
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