Menu principale

a caldo il minimo si alza...

Aperto da giggio_VR, Maggio 24, 2004, 09:43:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giggio_VR

come da titolo

xr 600 '92 con carb originale, presenta un piccolo difetto, quando il motore si scalda il minimo sale

cosa può essere? come posso intervenire?

la marmitta è originale (del '90) con tutti i tappi...

grazie

Ps so che è un argomento trito e ritrito il fatto è che con il tasto cerca non ho trovato nulla  :-\

hola  :-*


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

teppo

Beh giggio, detta così rispecchia il normale processo carburativo di tutti i motori, soprattutto di quelli raffreddati ad aria: a caldo sussistono le condizioni ideali per il quale è stata scelta una carburazione, cosicchè il motore sfrutta tutto il potenziale della miscela aria-benzina, cosa che a freddo non si può fare per la falsità dei parametri di densità e per la fase di accensione non adatta a tali miscele falsate. Aggiungi che in condizioni limite il calore dei condotti della testata provoca repentina evaporazione della benzina smagrendo la miscela, e la miscela magra in assenza di carico di lavoro tende a far aumentare il regime di minimo per supercombustione.
Penso che in ognuna delle nostre XR sussista il problema: io per ottenere un minimo accettabile a caldo, la devo tener accesa da freddo a colpi di gas......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

giggio_VR

allora se ho capito bene regolo il minimo quando è calda et voilà....


strano... ma proverò  :-*

grazie


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

teppo

Strano mica tanto: anche la Panda se non tiri l 'aria o non sgasi, da fredda non sta in moto. I carburatori solitamente (e lo strano è che i Keihin no) hanno dei dispositivi per alzare il minimo quando si aziona lo starter da freddo, vuoi dei condotti supplementari, vuoi delle camme per aprire un pò la valvola.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

salim

Che cos'è la supercombustione?
Poi non capisco perchè a caldo, evaporando meglio la benzina, la miscela si smagrisce.

N.B. l'unica vite che io so regolare nel carb. è il pomello del minimo, le altre mi limito a guardarle intensamente con aria minacciosa, sperando che si regolino da sole.