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Pareri impianto freno Beringer

Aperto da ROBY_HRC, Dicembre 19, 2014, 09:57:38 AM

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ROBY_HRC

Ciao a tutti ,

volevo un parere da chi monta/conosce questo impianto.

Durante le vacanze devo fare i lavoretti per adattare i cerchi del mio vecchio 400 al nuovo beta 525.(tolto il perno ruota anteriore da realizzare ex novo per via del cuscinetto ridotto il resto dovrebbe essere tutto compatibile).

Siccome il 525 non è il 400....dve potevo usare la pinza nissin enduro col tubo in gomma....vorrei evitare di usare la nissin del Beta e realizzarmi un impianto a parte plug&play.

Avrei trovato un kit beringer completo disco+pinza 4 pist + pompa assiale completa di tubo e 2 kit pastiglie...tra l'altro anodizzati oro come i miei mozzi talon.

Il kit proviene da un xr neanche a farlo apposta e questo potrebbe essere un vantaggio in quanto il disco (4 fori) è pienamente compatibile col mio mozzo talon (x xr).

Il disco però è stato ridotto da beringherda 310 a 308 perchè a detta del venditore sulle xr sfrega sulla pinza.Non so se questo possa essere un problema montandolo sul piedino forcella Marzocchi (Beta)...ma non credo...al max perdo 2mm.

Due domande:

1)Per uso stradale e non sfrenatamente pistaiolo.....l'impianto potrebbe andare?è un buon impianto?Il disco in ghisa come si comporta?

2)presumo che con questa pinza ci si vincoli ad utilizzare dischi da 308/310 berigher....o supporta anche i 320?

Ciao grazie e buona giornata a tutti.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

Beringer:

pompe: buone
pinze: buone
disco (specialmente Aeronal a 6 razze) : na merda, si usura molto precocemente, ed essendo in ghisa è pure delicato.
al massimo se trovi una pinza di occasione fatti fare un disco da 310 dal Fly
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

#2
Ciao WEbbo grazie della risposta.

Effettivamente nel forum poco dopo aver postato (prima non ero riuscito a trovare niente)..ho visto una discussione del 2011 del FLy dove giusto suggeriva pinza e pompa...e disco fatto da lui.

Il kit sembra in ottime condizioni.Calcola che io ci farei forse 3/400 km al massimo in un anno e MAI pista in un periodo che potrebbe essere da ottobre ad aprile (quando è disassicurato il k950) e non faccio enduro.

Potrei usare il disco berigner fino alla fine e poi passare ad uno in acciaio.

250€ potrebbe essere un buon prezzo x pompa,pinza,disco, tubo e 2 kit pastiglie nuovi?

Mi chiedo se non è meglio cercare una pinza brembo 4P 60mm ed adatarla insieme ad una pompa ed un tubo in treccia , mantenendo il disco xr.

Non è una questione di costo ,quanto di resa e sbattimento

ciao grazie

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

#3
il disco potrebbe già essere alla fine..  ;)

250€ non è male, ma la pompa è Beringer o derivata da moto stradale ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

#4

Leggendo i pareri del tecnico di extreme riders le pinze beringher a 4p essendo da 27mm (quindi più piccole rispetto alla concorrenza che arriva a 36mm) si accoppiano meglio con pompe piccole derivate da cross da 11mm (brembo PS11 in primis )oppure nissin  oppure con lal loro assiale con rinvio a cuscinetti che spingono meno olio rispetto a delle radiali perchè effettivamente la pompa essendo più piccola necessità di meno olio.
La pompa brembo che solitamente in enduro è considerata troppo aggressiva e che molti sostituiscono con la nissin , accoppiata con la 4p beriger dicono sia ottia.

Extreme riders suggerisce di passare ad una pompa radiale solo se si adotta la loro pinza da 6 pistoncini , diversamente basta l'assiale.

Ad occhio dalla foto pare proprio una brembo PS11
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

allora direi che per te, se scegli pinza Beringer, è sufficente la pompa originale Beta o una pompa assiale da enduro/cross
altrimenti pompa Beringer radiale...
sempre con pinza Beringer ti consiglio disco acciaio da 310 con pastiglie adeguate..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rageraider

#6
per adattare il cerchio non c'e bisogno di fare un perno ruota nuovo. compra solo dei cuscinetti del beta e li monti sul cerchio motard. spendi di meno. e al massimo fari rifare il piccolo cilindro che si trova nel mozzo tra cuscinetto sinistro destro. della misura adeguata da un tornitore.  sul mio cerchio ho fatto cosi comprando cuscinetti sm 610 per marzocchi da 45. e ho usato il perno originale con gia i suoi distanziali.

ROBY_HRC

...eheheh...purtroèpo non è così facile.
Cia avevo pensato anch'io.

Ho smontato i cuscinetti dai mozzi xr e.....sorpresona.
il cuscinetto anteriore lato OPPOSTO al disco NON è da 47mm esterno quindi non posso usare il cuscinetto beta...che ha un interno 25 e non c'è nessun altro cuscinetto compatibile.

Quindi la soluzione è quella di usare il perno ruota xr e fare delle boccole di riduzione da infilare nelle forcelle.

Oppure smontare il mozzo e far portare mezzo tornio la sede da 35 a 47 visto che cmq materiale ce n'è.

Penso di non toccare il mozzo e fare le riduzioni x l'albero.

La ciulata è che l'albero xr costa nuovo 67€ il beta 20.

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ROBY_HRC

#8
altra info...

ho visto che la pinza che sto acquistando è il modello senza il foro filettato x l'alloggiamento del sensore di velocità.

secondo voi facendo un foro m6 rischio di indebolire la staffa?
secondo me no...ma vorrei sentire anche i vs. pareri

questa è quella che dovrei prendere (la pinza il disco non centra)



questa è quella x KTM con predisposizione foro ed effettivamente ha una inspessimento superiore suo foro sensore...

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RAZZO

Secondo me non succede niente.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM