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liquido radiatore.

Aperto da Roster 61, Maggio 17, 2004, 15:41:25 PM

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Roster 61

........................dopo il rabbocco con acqua semplice a seguito di un ebollizione (Mari' butta a pasta che bulle", vorrei sostituire il liquido del radiatore.

La casa consiglia una miscela 50% acqua distillata e 50% antigelo "glicole etilico di alta qualita' contenente anticorrosivi privi di silicato".

Io sulla mia moto stradale uso sempre il Motul Inugel 50 pronto all'uso, le cui specifiche lo dichiarano adatto a qualsiasi tipo di impianto di raffreddamento.

Che ci mettete voi ????

Saluti
Roster 61
Occhio alla penna.............sempre !!!

teppo

Io niente  ;), però siccome provengo da anni di 2 tempi raffreddati a liquido e l' argomento mi interessa, ti rispondo anche se in ritardo (l' ho visto ora !): la migliore scelta è sicuramente il liquido permanente per impianti di raffreddamento, quella miscela già pronta che è sempre stata di colore verde o azzurro e che ora, nelle nuove auto, si trova di colore rosa, evoluzione della precedente. Secondo me è da preferire alla miscela fatta in casa di acqua + il cosiddetto "antigelo", che poi antigelo non è perchè oltre a abbassare il punto di congelamento, alza pure quello di ebollizione; è da preferire perchè rappresenta un prodotto studiato per convivere perfettamente con i nuovi materiali di costruzione dei motori (ora l' alluminio la fa da padrone, e l' XR 650 è tutta in alluminio) e oltretutto presenta il più avanzato risultato di resistenza alle minime e massime temperature.
Senza praticare alchimie, il mio consiglio è di andare da un concessionario Opel o Toyota o Volkswagen (alcune che adottano questo nuovo liquido rosa) e chiedere quel paio di litri che ti servono, in quanto mi pare che nè distributori di carburante nè ricambisti lo dispongano, almeno dalle mie parti si trova solo il classico verde o azzurro.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Roster 61

...............Teppo,

ho telefonato all'assistenza Samoto di Roma (vende solo honda) ed ho chiesto che antigelo mettre nel xr650, il capotecnico mi ha risposto che il semplice PARAFLU va benissimo.

In questi giorni mi sono comunque fatto una cultura sugli antigelo o liquidi refrigeranti.

Ne esistono di due tipi, quelli a tecnologia inorganica (i piu' comuni) di colore verde-blu e quelli a tecnologia organica di colore rosso chiaro.

Quest'ultimi rispettano maggiormente le leghe compreso alluminio.

Le marche che mi sono studiato sono :

Motul Motorcool Expert inorganico verde blu
Motul Motorcool Factory Lina organico rosso (che qui a Roma non si trova)

Paraflu 11 inorganico verde blu (il classico)
Paraflu up organico rosso (che non ho trovato)

Ho pero' trovato il Rolin Alux della Arexons organico rosso che addirittura ha una formula che rilascia alluminio a compensare cio' che l'acqua della miscela refrigerante richiede.

Puo' inoltre essere usato con acque "pesanti" ed eventualmente mischiato se necessario con altri antigelo.

Se diluito al 50% con acqua ha un punto di ebollizione di 125°.

Puoi trovare tutte le specifiche su www.erexons.com

Puoi notare che c'e' un Protettore per radiatori per moto, la cui descrizione e' identica a quella che si trova sul retro della lattina del Rolin Alux per auto.

Ho scritto un e-mail alla Arexons per saper se sono simili.....attendo risposta.

Saluti
Roster 61
Occhio alla penna.............sempre !!!

Noisemaker

Grande Roster...... il tutto è molto interessante.... ;)
Semel in anno licet insanire....

teppo

#4
Si, ma io per "liquido permanente" intendevo quello rosa da non miscelare con acqua, quello già pronto e studiato per essere usato puro (e attenzione a non mescolarlo con altre sostenze, che si degrada), e lo si trova (da me) solo dalle suddette concessionarie automobilistiche: io per es. ho usato ancora quello della Opel.
Se questo Arexons è da miscelare con acqua, non è quello che intendevo, anche perchè purtroppo per non variare le proporzioni devi fare l' alchimista ad ogni rabbocco !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Roster 61

..............secondo le istruzioni si puo' diluire dal 50%/50% al 20%/80% (circa), quindi se dovesse capitare di rimboccare partendo dal %0%/50% o metti la stessa miscela o metti solo acqua che non fa' altro che abbassarti il punto di ebollizione.

Mi sembra un buon prodotto, che ti da la possibilita', in caso di ebollizione in zone "impervie" di rimboccare con cio' che ti capita senza rischiare niente.

Comunque quel liquido a cui accenni, dovrebbe essere antigelo di tipo organico gia' miscelato (vedi colore rosso), o forse non ho approfondito bene l'argomento e mi sfugge qualcosa.

Per favore informati bene, magari rileggendo l'etichetta e fammi sapere se si tratta di altro, la tecnologia organica e' indicata con AOT Organic Acid Technology.

Il ricambista che mi ha venduto l' Arexons aveva anche un bidoncino bianco da 1 litro e mezzo con sopra i simboli della Volswagen Audi (e mi sembra anche Opel) ecc., e mi ha indicato questo prodotto come identico, o almeno prodotto con la tessa tecnologia.  

Saluti
Roster 61

P.S. Leggi questo :
Liquido permanente
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Viene utilizzato per il raffreddamento del motore*. Oltre a garantire un’ottimale asportazione del calore e a non gelare d’inverno (per cui è impropriamente chiamato anche antigelo*), svolge una valida azione anticorrosione. L’uso di un liquido permanente di buona qualità (che bolle a temperature superiori ai 100 °C) è molto importante per le vetture moderne che, per ragioni di ingombro, stilistiche e aerodinamiche, hanno componenti dell’impianto di raffreddamento* di dimensioni molto compatte e che inoltre, per questioni di rendimento, sono equipaggiate con motori dalle temperature d’esercizio sempre più elevate. La dizione «permanente» non significa che il liquido è inalterabile nel tempo, ma soltanto che deve essere utilizzato in tutte le stagioni. L’European Chemical Industry Council di Bruxelles ha effettuato prove che dimostrano quanto, alla lunga, possa essere dannoso non rispettare le scadenze indicate sul libretto di uso e manutenzione della vettura.
 
Occhio alla penna.............sempre !!!