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Collettori grandi su silenziatore di serie XR650?

Aperto da Raffaele, Giugno 16, 2004, 21:53:48 PM

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Raffaele

La domanda nasce dopo aver felicemente constatato (leggendo la discussione sul fondello) che lo scarico originale della 650 con il fondello aperto è, almeno fino all'anno 2003, completamente omologato e quindi legale. Questa è quella che si può definire... UNA GRAN BELLA NOTIZIA!!

A questo punto, volendo lambire la legalità (anche se so che sarebbe comunque illegale), mi chiedevo se tecnicamente è possibile ed efficace cambiare i collettori di serie con altri meno strozzati e nello stesso tempo conservare il silenziatore di serie.

Già so che ci sono dei tecnici con i fiocchi tra voi, e già so che qualcuno mi dirà che non è una soluzione ottimale. Questo non mi preoccupa, non cerco le prestazioni massime assolute. Quello che cerco è:

1. Non danneggiare il motore
2. Migliorare la curva d'erogazione
3. Agire "nei limiti" della legalità.

Considerando ciò secondo voi è possibile una soluzione come questa?

Il silenziatore di serie ce la farebbe a scaricare i gas in modo idoneo se collegato a colettori "seri"?

Forse sarebbe necessario rimuovere la rete metallica interna del fondello da 40?
Un carissimo saluto a tutti, e ki è di Roma si faccia vivo (e-mail) per un giro un Sabato od una Domenica!!
Raffaele
Honda XR 650 R-SM 02
Yamaha YZF-R1 98 Vance & Hines S4 Titanium
BMW K 1100RS

nik

Se cerchi nelle vecchie discussioni, è già stato trattato  ;)

Raffaele

Avevo cercato, ma alla keyword "collettori" ho trovato solo 3 messaggi compreso il mio, alla keyword "collettore" solo un messaggio e non pertinente.

Ti ricordi come rintracciare quella discussione per non guardarmi una per una 68 pagine su XR e molte altre ancora su XR Supermotard?

Un saluto.
Raffaele
Honda XR 650 R-SM 02
Yamaha YZF-R1 98 Vance & Hines S4 Titanium
BMW K 1100RS

Stefano80

mi sento chiamato in causa..
io ho montato i collettori CRD con il silenziatore originale

andiamo per ordine, prima di tutto tutto quello che sto per dire è riferito solo al 650.
I collettori originali fanno abbastanza schifo, sono vistosamente strozzati e di "ferraccio".

collettori leggermente più grandi migliorano l'erogazione su tutto l'arco (pricipalmentep per l'assenza della strozzatura!

per la soluzione "non ottimale" è sicuramente peggio cambiare terminale lasciando i collettori di serie!

la carburazione la dovrai rivedere, io inizialmente ho svitato la vite del getto pilota di +2 giri, poi ho cambiato il getto del minimo..  se non hai altre modifiche quello del massimo lo pui lasciare stare, ho fatto un po di prove e non cambiava un granchè..

qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=38;action=display;threadid=7944
trovi la recensione che ho fatto sui miei collettori..

qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=51;action=display;threadid=5549
trovi una guida sul come si usa il tasto cerca.. (le prime volte è un po ostico...)

ed infine argomenti come collettori difficilmente saranno sotto supermotard perchè sono tecnica "comune", ci sono le due sezioni anche per facilitare le ricerche.. (infatti il post l'hai giustamente messo in tecnica XR )

dimenticavo.. non tutti i collettori after sono compatibili con il terminale originale.. ora però non ricordo, però sono sicuro che sen'era già parlato..  prova a ricercare..   ;)
Ciao..
www.specialmotors.net

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Pa.perino

...quando sarà ora di far la revisione faro' una boccola di adattamento per montare il silenziatore originale ai collettori maggiorati dell'akrapovic per non star li a smontare tutto per la revisione....ma se ne parlerà mooolto più avanti.. :)
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
Ah,dimenticavo...UNA VOGLIA MATTA DI IMPARARE AD USARLA AL 100% !!!!!!!