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cambio olio ma non il filtro

Aperto da maruco, Maggio 01, 2004, 12:11:32 PM

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Jack333

Ho lo stesso problema sulla brugola della pinza del disco posteriore che devo aprire per cambiare le pastiglie.La vite è completamente spanata e volevo sapere qual'era la procedura e se l'unica soluzione è il trapano come si fa perchè non ne ho la + pallida idea.
grazie


ciao :) :) :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

maruco

Dunque :
1)ho provato con la pinza a scatto ma non siè aperta.
2)Ho provato a fare due solchi co il seghetto ma quando tento di fare forza mi si piegano gli inserti ma la vite non molla.
3)Ho provato con scalpello e martello ma non si muove.
 [disperato] [disperato] [disperato] [disperato] [disperato] [disperato]

 [aiuto] [aiuto]
cosa devo fare possibilmente senza ricorrere al trapano?
La testa della vite c'è ancora e volendo ci si può ancora lavorare...io però non so più cosa fare.
xr 600 '91 All Terrain Torino

"La Fortuna aiuta gli Audaci "

Webbo

fai due tagli grossi per un grosso cacciavite ed usa un cacciavite a percussione
di quelli che trasformano il battito del martello in rotazione del cacciavite...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

davide3

io avevo spanato il dado del copripignone..
ho fatto due tagli perpendicolari sulla testa, profondi come tutta la testa, lavoretto palloso ma efficace..
ho infilato il cacciavite a stella, gli ho dato una martellata per farlo entrare bene, e poi l'ho svitata facilmente.
con il dado del filtro olio il lavoro sarà anche più semplice perchè è in una posizione comoda.

davide3
vesp is the best!
ex: xr 65o r del 2ooo ------ i a c u t r a c o o 0 0 ! !
ex: xr 4oo r del 1999
ex: xr 250 r del 2002
di solito... alla mula preferisco la pecora!
www.arcosempione.it
www.myspace.com/dawkpcd
www.enduroxxx.com

Pablo

Citazionecon il dado del filtro olio il lavoro sarà anche più semplice perchè è in una posizione comoda.

Si più comoda... ma molto molto delicata! Il materiale è più fragile... infatti consigliano di non stringerle molto e di puntarle appena quanto basta!

Secondo me DAVIDE3 ti ha consigliato bene... ma attenzione si molto preciso e attento!
Non sottovalutare... potresti fare più danni che altro!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

masso

CitazioneLa vite è completamente spanata e volevo sapere qual'era la procedura e se l'unica soluzione è il trapano come si fa perchè non ne ho la + pallida idea.
grazie
...se sei arrivato a questo punto devi.
1) forarla con il trapano
2) farci la filettatura all'interno con la filettatrice
3) avvitarci un estrattore (nella nuova filettatura) e poi svitare il tutto. togliendo così la vite incriminata.

è un lavoro estremamete delicato e ovviamente non perdona errori. Io non l'ho mai fatto personalmente (xkè non me la sentivo) e quando mi è capitato l'ho fatto fare ad artigiani di una certa esperienza su consiglio degli stessi meccanici che non osavano metterci le mani!

ciao!
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

maruco

stavo pensando,se facessi saldare alla testa della vite un pezzo di tubo o qualcosa da fare forza per girare la vite correrei qualche rischio?Ovviamente pensavo di fargli dare solo un paio di punti di saldatura,niente di particolarmente elaborato,potrebbe essere una possibilità?
xr 600 '91 All Terrain Torino

"La Fortuna aiuta gli Audaci "

Gianfry

devi  fare con un punzone puntato al centro della vite un invito per la punta che ti serve successivamente per forare occhio la punta deve essere piu piccola dei maschi che poi devi usare per filettare di un mm . di solito io uso questa procedura in estremis  per togliere le viti rotte sui motori al lavoro. fai molta attenzione a non fare deviare la punta ;) buon lavoro.  

Lupin

se puoi saldare un semplice dado sul gambo della vite spezzata è la cosa migliore,rischio nullo e successo garantito.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

teppo

#24
Citazione1) forarla con il trapano
2) farci la filettatura all'interno con la filettatrice
3) avvitarci un estrattore (nella nuova filettatura) e poi svitare il tutto. togliendo così la vite incriminata.
si, questo mi sembra il metodo migliore, con il vantaggio ulteriore che usando l' estrattore per viti non serve praticare il punto 2, ossia la filettatura, in quanto l' estrattore è autofilettante, e poi per funzionare ha il filetto sinistro, e penso che nessuno abbia dei maschi a filetto sinistro nella cassetta dei ferri.
Citazionese puoi saldare un semplice dado sul gambo della vite spezzata è la cosa migliore
si, se fallisce il metodo precedente, può essere la soluzione finale.

Secondo me però la soluzione estrema è operare a coperchio smontato, e per smontare il coperchio si deve eliminare la testa della vite segandola ! così si avrà a disposizione tanto spazio e il gambo della vite che sporge per 1.5 cm sul quale si potrà infierire con estrattori, pinze, saldatrici, ecc.  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

robybass

dove si trova il teppo per scaricare l'olio è dov'è il filtro

arcont66

Azzo fai non fare altri danni che se ti si spacca la vite ti tocca cambiare carter piuttosto portala da un meccanico serio hai provato a svitarla a motore caldo magari con la dilatazione termica aiuta
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

Mattia

Scarta il "foro centrale" con utilizzo di estrattore conico :
1) è un pessimo sistema per le viti nell' alluminio, il "conico" allarga la vite che si blocca di più
2) se non hai una certa esperienza è fuori discussione che prima della 20 ° volta tu faccia un foro centrale, e perpendicolare alla vite;
3) 1 volta sui 4 si spacca la punta di trapano dentro la vite o addirittura l'estrattore conico e sono volatili per diabetici.


Ok per  la saldatura di un dado sulla testa della vite oppure cicli  riscaldamento con cannello della testa della vite.


In alternativa ci sono delle punte per trapano con senso di rotazione contrario (svitano invece di avvitare).Con la vibrazione e il calore , su alluminio spesso si svitano con queste punte.
Meglio che anche questo tu lo faccia fare a chi lo fa spesso.




   

Webbo

ragazzi, ma nessuno guarda l'età dei topic ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.