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400 cv???

Aperto da gianpivr, Giugno 11, 2004, 10:52:18 AM

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gianpivr

Deciso ad utilizzare un turbocompressore Garret t66 e/o un volumetrico Roots a lobi twistati che mi tenevo in corpo per tuning mai esguito nè su 924turbo nè 944turbo, mi sto accingendo a fare la pazzia nell' intento di tirare fuori dalla mia 911 un surplus di almeno 150cv senza esagerare per mantere affidabilità ed una certa guidabilità... 8)
Sto già provvedendo all' acquisto di un impianto frenante più potente (che verrà amputato da un cadavere di una 993) e comunque non nascondo che molti dei miei problemi verrebbero semplificati trovando un motore 3600 con centraline e scarichi della 993 turbo da sostituire in luogo del mio semi-originale 3200...
Visto che comunque a parte l' innumerevole tempo che vi dovrò dedicare ma soprattutto alle insostenibili spese che dovrò saldare, se per caso aveste notizia di un qualche motore porsche 3600 turbo a cifre ragionevoli, siete vivamente pregati di farmi avere info via pvt...
Vi terrò aggiornati... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

a però.. il progettino sembra interessante  ;)
purtroppo non ho idea di dove trovare il materiale che cerchi, quindi non po sso aiutarti..

però tienici informati sugli sviluppi...  ;D
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


duga84

ho capito...
hai deciso di elaborare il tuo bolide dopo aver letto della potenza del XR del Web e hai paura di mangiar la sua polvere ai semafori... nn ti preoccupare...ti caspisco! :D
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

RAZZO

Certo che non ci si accontenta mai !!  8)
La malattia del tuning è una brutta bestia ... e non esiste ancora l'antidoto !!  :P
Bye ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

cora

Evvai di tuning, ma se devi prepararla fai le cose fatte bene e passa i 400cv, in giro ci sono Uno Turbo da oltre 300cv, nn vorrai correre rischi?  [nonsifa]

Dynamolele

Ragazzi, Vi confesso che (sarà il caldo!), per 2,4 secondi buoni il mio cervello (oramai completamente sfatto)ha elaborato il sospetto che il titolo del Thread si riferisse alle nostre amate moto :) :P ::);

aiutoooooooooooo, quando si va in ferie?!?!?! [pazzoide]

PS: però nn male l'idea di mettere il turbocompressore sull' XR!!!!  Ok, sto zitto va........[frusta]
Honda "Mulo Alato" XL600R '85
(Ci vai pure al mare con la Fidanzata!)

salim

Dal punto di vista "estetico" è meglio il turbo (Ehi Stefano80, un esteta della tecnica come te non può che consigliare un turbo/// a proposito complimenti per la moderazione, io ti voterei pure per le europee (se fai una campagna elettorale del tipo: "elaboriamo il codice stradale", "un milione di XR in più"... ).
Il volumetrico è una strada molto più facile, ma il rendimento energetico parla solo turbo. Io personalmente trovo il volumetrico "volgare" va bene per la roba americana o per le Mercedes.

gianpivr

Scusa salim, ma stiamo parlando di un motore che sviluppa potenza in un certo modo senza essere di per se elevatissimo di cavalli. Il volumetrico da' la botta in basso e non soffre assolutamente di alcun genere di lag... il turbo puro entra in alto e aumenta parecchio la potenza max se si usano pressioni di sovralimentazione elevate. Sinceramente il mio intento non è quello di avere 500cv e una macchina che fa i 320, ma di bruciare l' asfalto fin dai bassi regimi di giri... Di qui forse la pazzia di montare il tutto in parallelo come avveniva sul delta s4, ma comunque la mia predilezione per tipo di erogazione è verso il volumetrico, nonostante lo stresso da solo non riuscirebbe a garantire elevata potenza...
Nell' eventualità il turbo non dovrebbe comunque essere tarato ad elevata pressione per evitare overboost (con quelle di prima ne ho fatti 4... :-[), e botte eccessive nel caso entrasse in spinta affrontando una curva impegnativa.... :-\
Il casino più grande è comunque quello di gestire il tutto a livello elettronico a parte lo sbattimento economico di far decomprimere i pistoni e riprofilare le cammes....
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Lo conosci Robert Sikkens ? Lavora qui in Trentino, in una bellissima valle alpina, forse lui qualche motore lo ha:
http://www.rsr911.it/
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

valuta anche l'aumento di interferenza degli spinotti sui pistoni..  nelle trasformazioni turbo con l'aumento della temperatura tendono a gripparsi..  (non so se il motore porche ha gli ugelli che spruzzano olio sotto al pistone)

sono d'accordo sulle considerazioni sui tipi di turbo.. i volumetrici non sono da scartare, anzi!
chi si ricorda la polo G40 ?  :)

Citazionee botte eccessive nel caso entrasse in spinta affrontando una curva impegnativa....
giusto, è un trazione posteriore! non sarebbe molto bello..

un paio di anni fa montai un doppio overboost su un delta 2000 turbo 8V, eprom, pompa benzina maggiorata ed altre cosuccie..  grande macchina!!

CitazionePS: però nn male l'idea di mettere il turbocompressore sull' XR!!!!  Ok, sto zitto va........
è già stato fatto.. c'è in giro la foto di un XR650 turbo..  c'è anche un post qui sul sito con tanto di commenti..
Quello che so sui turbo l'ho imparato quando volevo montare quello della Uno sul mio Guzzi  ;D .. e poi il volumetrico sul 106 di un mio amico (turbo scartato per le stesse motivazioni dette sopra) .. alla fine non ho realizzato nessuno dei due "progetti"..

su mototecnica (se interesa cerco il numero) c'è un ducati 916 Turbo, è un OPERA D'ARTE, fatta veramente bene in tutto!
con un erogazione gestibile per poterla usare come una ipersportiva "normale" .. quell'articolo è uno spettacolo!
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gianpivr

Il motore porsche è a carter secco e le differenze tra la turbo e la aspirata sono solo nei pistoni e... nel turbo ovviamente.
Grazie mille Teppo, ma più che di uno specialista, per il mio intento ho bisogno di qualche privato che con la macchina si sia capottato varie volte o che abbia fatto un super incidente, di modo da poter acquistare ciò che mi interessa a cifre accettabili, altrimenti come standard si gira sui 2500 euro per un impianto frenante completo e dai 10000 euro in su per un motore turbo. Tanto per la cronaca la Porsche il 3600turbo (che poi è bi-turbo) lo vende nuovo a 35000 euro... [sticazzi] [shock] [sipazz]
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

cora

Se cerchi bassi, fai bene a puntare sul volumetrico, però se nn esageri con le dimensioni delle turbine nn dovresti avere lag esagerati, il sistema volumetrico/turbo della delta s4 è molto complicato, non viene quasi mai usato per la difficoltà di messa a punto (così dicono), e presumo molto costoso.
Se userai questo sistema sentiremo parlare molto della tua 911.
Auguri ;)

gianpivr

Chiedo a tutti voi, se ne disponete, di mandarmi via mail ogni tipo di info e accorgimenti vari inerenti l' installazione dell' ambaradan che vi ho accennato, ad esempio che pop-off, wastegate, intercooler da quanti litri di capienza ecc, con un occhio di riguardo per la teoria e il montaggio, tipo dove consigliabile attaccarsi con il volumetrico, temperature di utilizzo consigliabili, pressioni, numero di giri ecc...
Al momento comunque come step1 sto considerando la sola installazione del volumetrico.  ???
Grazie....
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fabri

#13
leggendo giornali del settore "tuning" ho notato che spesso si dice che sia + semplice fare 1 passaggio aspirato-turbo che asp-volumetrico...
per motivi di messa a punto e relativa affidabilità dell'intervento....

ma ho letto bene?  :o
vuoi mettere una T66???????    ???
ho letto di una escort cosworth con questa turbina: aveva 500cv...........  :o :o :o :o
il proprietario la utilizzava in saltuarie garette (legali) di accelerazione.. xciò x diminuire la dispersione di potenza la modificò a sola trazione posteriore..........   :-[ :-[

si diceva fosse paurosamente inguidabile a causa dell'erogazione del motore 2000cc:
vuoto fino a circa 5500 giri, era seguito della furia del turbocompressore che,una volta che i gas di scarico riescono a far girare le sue palette, schizza fino a 8000 giri!!!!!

AZZ........   che mostro!!!

certo il tuo motore nn avrà questo bisogno di giri x far girare il turbo, ma di certo l'aumento di CV è + che assicurato!!!!!!!!!!!!!!!!!!     :) :) :)

occhio alla guidabilità che potresti ottenere......
 ;)
fabri

gianpivr

Più mi interesso e più la cosa sembra poco fattibile, anche il mio amico preparatore mi sconsiglia vivamente ogni tipo di intervento come questo per gli innumerevoli problemi che interventi come questi possono generare. Cosa sicura a questo punto è l' aut aut di scelta tra volumetrico e turbo per i problemi di convivenza tra i due impianti. La scelta più ovvia a questo punto è l'installazione di un motore turbo completo e succcessivamente passare al cambio turbina, intercooler ed affini oppure passare ad una preparazione seria dell' aspirato (idea che avevo già scartato prima che mi venisse finita la frase-ipotesi).
La t66 ce l' ho già in casa e l' avevo comprata pagandone il costo della revisione che un tizio non aveva mai saldato; sul mio motore si dice dovrebbe dare buona spinta senza eccessivi vuoti. A me piace ancora però l' idea del volumetrico, di macchine turbo ne ho avute tre e non mi hanno mai soddisfatto eccessivamente: voglio la coppia a bassi giriiiiiiiiiiiiii!!!!!!!
Ah, i vari preventivi cominciano a farmi venire una certa pelledoca, e mio padre (che alla fine mi ha molto aiutato nell' acquisto) comincia a esternare una certa insofferenza nei miei confronti, dato che al momento della ricerca della macchina mi ero indirizzato solo verso quelle coperte da un anno di garanzia....
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-