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brucia olio!!!

Aperto da Goofy, Luglio 02, 2004, 14:32:34 PM

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Goofy

ciao ragazzi, la mia xr 650 '01 brucia circa 100g di olio (xtm) ogni 100 km (15.000 km percorsi enduro\motard). Non riesco ad avere un preventivo chiaro!!! Spero di dover sostituire solo le fasce, eventualmente il pistone e mentre che ci siamo la catena di distribuzione. Alla honda mi hanno detto però, che non esistono pistoni di maggior alesaggio (per compensare l'eventuale consumo della canna) e che il cilindro non è rialesabile e in caso di usura bisogna sostituirlo!!!
Che mi dite???

Ralf

Nn ho il 650, ma qualora dovessi rettificare il cilindro credo sia rettificabile, a meno che non abbia la canna cromata. Se così fosse l'operazione di rettifica sarebbe alquanto più onerosa.
Cque ti auguro di cavartela con un cambio fasce.

Ralf

PS: Ricordati di far misurare il cilindro e di far controllare eventuali ovalizzazioni anomale dello stesso.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

lorexxx

Ciao

In effetti in caso di usura eccesiva o rigature in seguito a grippaggi le canne con riporto al Nicasil come quella della XR650 o anche del 600 precedenti al 90 (mi sembra) non sono rettificabili, il riporto "duro" sulla canna di alluminio è di pochi micron per cui un eventuale alesaggio lo porterebbe via tutto, al contrario della canna in ghisa che è di diversi millimetri per cui può essere alesata diverse volte. Comunque visto il chilometraggio che non è eccessivo e quindi non giustica una usura del riporto (a meno di altri fattori) io se fossi in te smonteri il tutto e verificherei le tolleranze, magari devi solo sostituire le fasce.

lorexxx

Goofy

Si, purtroppo la canna è cromata! Ecco perchè alla honda mi hanno detto che non è rettificabile. Non so se questo è vero ma mi sembra di capire che la rettifica è possibile ma più onerosa. O no!?

Ralf

La rettifica di una canna cromata comporterebbe la "ricromatura" della stessa. Lavoro credo possibile ma nn sò dove e quanto possa costare.......Hai l'alternativa di cambiare la canna posizionandone una in ghisa, soluzione meno onerosa da far eseguire ad un buon rettificatore; ultima alternativa e la sostituzione del cilindro.
Personalmente non sò quale sia la situazione per i 650, posso dirti che il mio 600 pre 1991 aveva la canna cromata, ma gli anni successivi avevano la canna in ghisa, quindi ho optato per l'acquisto di un cilindro usato che tra le altre cose non era di un XR bensì di un Dominator.
Qualcuno ti darà la dritta giusta.
PS: Se riesci acquista un usato tanto poi la rettifica ti ripristina il tutto.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Sempreperterra

#5
Scusate se mi intrufolo, 15000km con una canna cromata sono relativamente pochi, ma te lo fa di punto in bianco? non può essere, la cosa da fare per me (io ho la moto nelle tue stesse condizioni) è aprire il "coperchio" e guardarci dentro, verifica con un comparatore l'ovalizzazione (parallelo e ortogonale all'albero),  se sfili il cilindro ti conviene rifare tutto. Se lo vuoi cromato non farlo ricromare, prendilo nuovo che costa meno, altrimenti scegli il consiglio di Ralf, su questo sito comunque c'è una bellissima guida che ti fa vedere come si rimonta il tutto. Io l'ho portata dal meccanico, pistone e fasce, kit guarnizioni, rettifica e lavoro, siamo sui 500 euro. Se devi prendere la canna, non so, secondo me comunque è solo la raschiaolio. :-[ :-[ :-[ ciao

masso

i paraoli delle valvole li hai guardati?
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

uncleroby

Un XR 650 con 15000 km é nuovo!
Devi averlo trattato proprio male per fargli bruciare olio...

Inutile fasciarti la testa prima di aver aperto il motore.
Controlla le guarnizioni valvole e le fascie elastiche.
Una volta aperto potrai controllare se vi sono zone di cromatura rovinate a quel punto dovrai ricromare il cilindro.


Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Goofy

grazie a tutti per i consigli.
Comunque, anche se non ho idea di quanto costa la cromatura della canna non riesco a capire come possa costare più del cilindro stesso (750 evri circa)!!!
Spero che alla fine siano solo fasce e paraoli valvole ma non ho esperienza di motori a 4 tempi quindi credo che dovrò portarla dal meccanico. Comunque potete indicarmi in che parte del sito si trova la descrizione dell'operazione?
Infine la moto ha soli 15.000 km ma tutti fatti su pista o in fuori strada ed è stata acquistata di 2^ mano...... :o

Stefano80

andiamo per oridine..

prima di tutto che olio usi? voglio sapere marca, "modello" e gradazione
e ogni quanto lo cambi solitamente?

100g ogni 100km significa 1kg ogni 1000km!!! (come il mio Guzzi appena preso!  ;D) .. quindi DEVE fare fumo dallo scarico..  lo fa a regimi bassi o solo quando è su di giri?

la moto è originale o modificata?

il cilindro è retificabile, poi però va riscomato, e costa sicuramente meno che comprarlo nuovo.
non provare a piantarci una canna in ghisa, è una porcheria immane!! anche perche le fasce sono specifichre per il tipo di canna, quindi non sarebbero compatibili e ti durerebbero pochissimo..  poi non è detto che ci sia abbastanza spazio per metterla e rischi che il cilindo si crepi.  Il 650 è a liquido, quindi c'è l'intercapedine per l'acqua, in questi casi quasi mai c'è abbastanza spazio per piantarci un canna (solo nei 400 che derivano dai 600 si può fare, proprio perchè il cilindro è bello grosso)

se lo vuoi riallesare sicuramente te lo puo fare Bergos, con 578€ (verifica però spedizione e tasse varie) ti allesa il cilindro, te lo ricroma e ti da il pistone maggiorato da 103mm + le guarnizioni..
praticamente ti resta solo il montaggio.. ed avresti un 700cc (o anche meno, puoi scegliere)

http://www.bergos.de/shop/artikeldetails.php?art_nr=568&kat=all&subkat=3&bes_id=fec7ed6c43635158a16f9db3a861c49f
www.specialmotors.net

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Goofy

ok... vada per l'ordine!
bardhal xtm 15-50 sostituzione ogni 2.000 km di misto enduro/strada.
Fa fumo sgasando ma è molto poco e per notarlo bisogna mettersi in controluce. All'interno del silenziatore sono presenti residui misti secchi e oleosi in percentuale di circa 60% e 40%.
La moto è originale (a parte le sospensioni).
Grazie per il suggerimento ma non avrei mai messo la canna in ghisa.......  ma questa fantomatica cromatura quanto costa?!?! ???
Infine vorrei evitare di aumentare la cilindrata nei limiti delle possibilità di un eventuale riallesaggio

gianpivr

Io per ricromare un 2 tempi come costo di ricromatura vado dai 50 ai 150/160 euro. Dipende dal tipo di ricromatura, se a riporto o a "immersione". su quelle a riporto ci sono varie scelte.
Dici che il fumo lo fa sgasando e a quanto pare non tira sul nero ma sull' azzurrino... potrebbero essere i gommini guidavalvole e non necessariamente essere le fasce; 15000 km non sono poi moltissimi...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-