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schiacciamento collettori di scarico

Aperto da alle, Ottobre 22, 2004, 22:26:13 PM

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alle

mi è capitata un' XR '88 sottomano, ferma da un paio d'anni che ha bisogno di una sistemata..
L'unico problema a cui non conosco una soluzione è quello dei collettori di scarico che probabilmente si sono schiacciati battendo contro una roccia...(vedi foto)


qualcuno ha avuto esperienze simili e sa come poter risolvere la situazione senza doverli sostituire?
accetto consigli!!
....::: ALLE :::....
= Honda xr 600 '89 =
http://ak33.altervista.org/immaginiextra/xr89_alle_finita.jpg

Lupin

Nelle espansioni ammaccate dei due tempi si usa riscaldarle e inserire aria compressa pressurizzando lo scarico smontato e tappato alle estremità, data la notevole sottigliezza dei collettori dell' XR600R anno 88 forse potrebbe funzionare.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

#2
soluzione 1:
fai due 3 "tappi" di cui 1 con attacco per il compressore..
pressurizzi più che puoi a ti metti a scaldare con un buon cannello  (ho dei dubbi che funzioni, visto che le espansioni sono molto più sottili ed hanno una curvatura molto più dolce)

soluzione 2:
nel punto più ammaccato ci saldi un dato..  ci avviti un bullone e tiri (sempre scaldando) .. oppure ci avviti una barra filettata lunga un metro, dall'altre estremità ci saldi un rondellone.. prendi blocchetto di ferro da 1 kiletto, lo fori lungo l'asse e lo inserisci nela barra..
quindi lo fai scorrere e lo fai battere contro la parte finale.. (sarebbe un estrattore cinetico o come cavolo si chiama) .. lo usano anche i carrozieri..
anche qui non so se funziona, ma è già più probabile del caso 1, bene o male di forza riesci a farne parecchia..

soluzione 3:
compri un tubo dello steso diametro.. tagli le parti ammaccate e ci saldi i pezzi del nuovo tubo..
puoi farlo sia usando l'intera sezione di tubo, oppure solo un pezzo pari all'ammaccatura..  non so se mi sono spiegato, con un pennarello cerchia l'ammaccatura (un ovale) .. poi la tagli via e rifai lo stesso pezzo ricaavandolo da un altro tubo o da della lamiera..
questo funziona sicuramente..  ti serve qualcuno molto bravo a saldare..  e un bel po di pazienza..
vista la foto mi sa che con questo metodo c'è poco da fare!

soluzione 4:
cerca un paio di collettori usati  :-\
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

Porca vacca se sono conciati...
Io ti consiglierei di portarli da qualcuno (fabbro) che lavori con questi materiali... al massimo ti può costare una ventina di euro... e sei sicuro del lavoro fatto bene!!!

Purtroppo nella zona di Rimini è ovvio che non conosca nessuno... ma se cercherai certamente trroverai qualcuno...

Se invece ai grande manualità come la maggior parte dei ns compagni di merende... (stefano e Lupin) allora buon divertimento!!!

:-)
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

masso

ho avuto anche io lo stesso problema (a parte che i miei erano messi meglio).prova prima con i consigli che ti hanno dato. Nel mio caso, data la profondità e la brutta piega dell'ammaccatura, il collettore non ne voleva sapere di ritornar su.
..quindi ho portato i collettori da un fabbro che gli ha tagliati longitudinalmente lungo l'ammaccatura, ha ribattuto il tutto e poi ha risaldato il taglio.
è rimasta una bella cicatrice, però almeno sono diritti!  ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

alle

#5
OK...vedo che è necessario l'intervento di terzi a questo punto..
Qui a Rimini c'è un mago degli scarichi...un ragazzo artigiano a cui mi ero rivolto un sacco di anni fa per ilm silenziatore del mio Superténéré che si era bucato ed aveva fatto un lavoro stupendo!
li porto a lui, sperando riesca a fare il lavoro senza lasciare cicatrici come diceva masso...mi dispiacerebbe!
anche se il fine di questa XR è la sistemazione per successiva vendita! (accetto proposte)  ;)
....::: ALLE :::....
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Stefano80

per bravo che sia il "segno" rimane..
purtroppo la saldatura sarà ben visibile, a meno che non la moli e poi vernici i collettori...

se vuoi fare così specificalo prima, in modo che l'artigiano smussi leggermente i due lembi in modo da creare un V .. in questo modo parte della saldatura rimane "dentro" e quando la moli tiene ugualmente..
se invece li saldi solo sopra molando l'asporteresti totalmente..

CitazioneSe invece ai grande manualità come la maggior parte dei ns compagni di merende... (stefano e Lupin) allora buon divertimento!!!
con un collettore così io non sarei in grado, come sladatore sono alle prime armi  :-\ ..  Lupin credo non avrebbe nessun problema..  non dimenticherò mai il cerchio da 5" fatto a mano  :o :o :o
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ciak

sul k ho preso una pietra proprio col collettore e oltre aver fatto una mina colossale ho anche fatto 2 bozzi incredibili

l'ho portata dal mio meccanico e mi ha detto che prima provava a tapparla, soffiare con il compressore e scaldare col cannello (stile 2t) e se proprio non veniva niente faceva un buchetto dalla parte opposta a quella del bozzo, con una specie di scalpellino e il martello raddrizzava tutto e per finire saldava a cannello il buchetto

ha fatto tutto alla prima maniera, solo che il collettore si era anche un po' crepato e gli e toccato saldare la crepa

io sono molto contento del lavoro fatto, la cicatrice si vede ma non poi così tanto (tieni conto che poi l'xr ha il collettore verniciato nero e il tutto scompare), e se mi capita ancora invece di portargli la moto gli porto direttamente il collettore (non ho pagato molto, è che gli è toccato togliere il telaietto posteriore e anche il monoammortizzatore)

Lupin

I tuoi collettori sono quelli in inox quindi abbi cura di fare saldature inox se le fai, perchè se no i collettori non arrugginiscono e la saldatura si e sarebbe inguardabile oppure poi ti toccherebbe verniciarli e sarebbe un peccato dato che sono inox. ;)
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Stefano80

Citazionefaceva un buchetto dalla parte opposta a quella del bozzo, con una specie di scalpellino e il martello raddrizzava tutto e per finire saldava a cannello il buchetto
questa me la segno..  ottima idea per il futuro...  ;)
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motowind

oltre a tutti i sistemi che gia' avete enunciato, avevo sentito dire tempo fa che qualcuno riesce a "raddrizzarli" usando una biglia di ferro (tipo quella dei vecchi flipper).

certo che in questo caso i collettori sono conciati veramente male!

credo che alla fine un fabbro capace e con un po' di tempo da dedicarci dovrebbe risolverti il problema.

mi e' piaciuta quella del buchetto e dello scalpellino ...
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.