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Fuoriuscita liquido refrigerante !!!

Aperto da XR MAN, Gennaio 16, 2005, 21:12:26 PM

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XR MAN

 :angry2: :angry2:
Ragazzi, penso di aver combinato un bel casino.....

Sabato pomeriggio decido per mia sfortuna di voler verificare il livello dell'olio motore quindi sul libretto di manutenzione relativamente alla procedura da seguire leggo: "Avviare il motore e fatelo funzionare al minimo per 5 minuti. Se la temperatura ambiente e' INFERIORE a 10 C° prolungate il unzionamento fino a 10 minuti", pertanto porto la moto fuori dal garage e avvio il motore
finche' dopo circa 8 minuti di funzionamento al minimo (la temperatura era difatti inferiore ai 10°) ecco che inizia a fuoriuscire dallo sfiato del vaso di espansione il liquido bollente con relative svaporate stile girone infernale .
Spengo immediatamente il motore e verifico il livelllo olio che risulta ok, quando la moto raffredda vedo che il vaso di espansione risulta essere vuoto (prima era a livello corretto) mentre aprendo il radiatore non si riesce a vedere il liquido, avro' DANNEGGIATO il motore ?
Essendo tardi non sono riuscito a comprare del liquido per riavviare la moto e vedere cosa era successo.
Ma e' mai possibile che siano sufficienti 8 minuti di funzionamento al minimo (minimo a mio avviso magari un po' alto) per mandare tutto in ebollizione?
In estate cosa faccio non mi devo fermare neanche ai semafori rossi pena fumate dal motore ?
E adesso che liquido devo utilizzare per ripristinare i livelli ? Ho letto sul manuale che occorre del liquido per motori in alluminio ma i vari benzinai che ho interpellato oggi sembrava non sapessero neanche di cosa stavo parlando !!!

La moto e' NUOVA (xr 650 enduro) e con appena 200 Km;  ragazzi sono divorato dall'ansia..... e' mai capitato a qualcuno ?

Scusate per le molteplici domande ma non so piu' dove sbattere la testa......

Grazie per l'attenzione,

Ice













Stefano80

#1
è normalissimo!
prova a farlo con la macchina, dopo poco partirà la ventola.. (e l'XR la ventola non cel'ha!)

la circolazione d'aria (anche minima) è indispensabile!
ripristina il livello con acqua deminerlizzata (supermercato) o con antigelo (autoricambi)

danni non ne hai fatti, ma la prossima volta invece di spegnere.. salta in sella e fatti un giro, così la temperatura si abbassa subito..  ;)
se lo fai con un CRF lo strini, le XR sono mlto più robuste...
l'XR ha anche un tappo con pressione di sfiato molto bassa, solo 1.1 bar, quindi basta davvero poco..

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teppo

Si ma, buon Stefanello Merriman, non si deve buttare nel radiatore acqua distillata o antigelo puro così a caso, perche si variano le percentuali di miscela proprie del "liquido permanente" con cui è riempito il circuito di raffreddamento !
Se fai una sostituzione completa allora ti puoi comprare i 2 elementi sovracitati e miscelarli a piacere secondo le tabelle di resistenza a ghiacio ed ebollizione riportate sulle confezioni di antigelo, ma se solamente ripristini il livello di un impianto con liquido originale, allora devi usare il liquido permanente, quella miscela già pronta che viene prodotta uguale da tutti i marchi di lubrificanti e che è di colore verde o blu il tipo classico inorganico, oppure rosa il nuovo tipo ecocompatibile organico, ovviamente non miscelabili fra loro.
Il buon Ice si dovrà perciò procurare uno di questi 2 liquidi,a seconda di che colore è il suo: il primo in qualsiasi distributore, il secondo da chi lo ha usato per primo, ossia nelle concessionarei di auto tedesche.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

threeple

Come ti ha detto l'amico Stefano, è "normale".  :o
Personalmente non mi è mai capitato di farla "fumare" ferma al minimo, in pieno inverno e con temperatura ambiente <10 °C. Però effettivamente io dopo un paio di minuti al minimo, ferma, la faccio sempre camminare, piano piano, ma abitualmente faccio il giro dell'isolato e solo dopo controllo i livelli. Sempre meglio che far salire la temperatura del motore freddo fino al massimo sopportabile in pochi minuti... Considera infatti che il mono del BRP ha una bella cubatura ed è "compatto" e quindi il moltissimo calore sviluppato viene correttamente dissipato dal radiatore soltanto durante il movimento (non essendoci una elettroventola).
Vedrai poi sulle mulattiere durante la stagione calda o su quelle viscide invernali... se non sali senza fermarti è frequente incappare nella "ebollizione", succede.  :-\ Il consiglio che posso darti, se fai fuoristarda, è quello di girare sempre con una scorta di liquido refigerante (già miscelato 50% acqua demineralizzata 50% antigelo)!! La mia borraccia del marsupio contiene proprio tale scorta di liquido refrigerante ...la mia "acqua" la tengo nel camel back.  ;D

threeple
XR ...uno stile di vita.

Vittorio67

Io uso l'AREXONS Protettivo Radiatori pronto all'uso PLURISTAGIONALE.

Non devi miscelarlo con l'acqua distillata.

Lo trovi anche all'EsseLunga..

Contiene GLICOLE ETILENICO cioè quello che serve ai motori in alluminio..

Il rabbocco lo si fà dal vaso di espansione..
il livello nei radiatori si ripristina con il ricircolo del nuovo liquido reimmesso..

Se serve lo rabbocchi più volte, dopo che hai fatto girare il motore.

Forse hai il minimo troppo alto?
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

XR MAN

Grazie per le informazioni ero preoccupato di aver fatto qualche danno (mi sono svenato per l'acquisto, mia moglie ha piu volte minacciato il divorzio.... ;), secondo il mio modestissimo parere il regime di rotazione al minimo e' un po' alto (anche se so che questo facilita l'avviamento) la moto mi sembra che rimanga leggermente accellerata, il manuale parla di 1400 + o - 100 giri ma io non dispongo di un contagiri e quindi cosi ad orecchio non so come regolarmi, esiste un altro metodo alternativo al contagiri ?

Grazie di nuovo e saluti a tutti.

P.s. L'argomento e' sempre pertinente o dovevo aprire un nuovo thread ?



antarctica

#6
Citazione di: Ice il Gennaio 16, 2005, 21:12:26 PM
...."Se la temperatura ambiente e' INFERIORE a 10 C° prolungate il funzionamento fino a 10min"

...meglio evitare di fumare.......

mi riferisco agli 8-10min consigliati dal libretto (sei sicuro sia così  ? Nel mio manuale-utente 2003 Dall'Ara non è scritto questo).
Sono decisamente troppi.
Forse con -10° o -20° ...chissà.
Ad ogni buon conto, EVITA di stare troppo con la moto ferma  al minimo.
Servono... 40sec 1 minuto  o quel giusto che basta a regolarizzare il motore.
Disinserisci l'arricchitore prima possibile e scalda la moto viaggiando ad un regime medio per un tempo adeguato alla temp esterna.
Vedrai che non ci saranno più fumate che, ripeto, è decisamente meglio evitare.

Get a ride in the wild side !

XR MAN

Caro Antarctica grazie per il consiglio, ti garantisco che il libretto di manutenzione (del modello 2005) indica a pag. 16, punto 2, di prolungare il
funzionamento al regime minimo fino a 10 minuti quando la temperatura esterna e' inferiore a 10° . Anche a me, pur non essendo esperto, sembrava strano ma mi sono comunque attenuto alle indicazioni con tutte le relative conseguenze  :-[ :-\ :angry2:, adesso il livello lo controllo quando rientro con buona pace dei 2, 5, 10 minuti .

Un'unica perplessita' : MA DALL'ARA MI HA DATO IL LIBRETTO DELL'APE 600 ? Mah !?

Un saluto,

Ice.

RAZZO

CitazioneUn'unica perplessita' : MA DALL'ARA MI HA DATO IL LIBRETTO DELL'APE 600 ? Mah !?

Spero proprio di no !!  ;D
Comunque non è tutto oro colato quello che c'è scritto sul manuale di uso e manutenzione !!  ;)
Basti pensare che la casa consiglia un rodaggio di 25 Km !!  :o

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

Citazione di: Ice il Gennaio 28, 2005, 12:08:40 PM
... ti garantisco che il libretto di manutenzione (del modello 2005) indica a pag. 16, punto 2, di prolungare il funzionamento al regime minimo fino a 10 minuti quando la temperatura esterna e' inferiore a 10° .

Non metto in dubbio che sia scritto. Volevo solo dire che si tratta di una novità rispetto alla versione del libretto che ho io.

10 min è esagerato  e in condizioni di temp normali lo è per qualsiasi moto...a benzina.
Certo con una moto diesel a -20°..non so  ;D

Citazione di: Ice il Gennaio 28, 2005, 12:08:40 PM
MA DALL'ARA MI HA DATO IL LIBRETTO DELL'APE 600 ? Mah !?

Quello di un'APE diesel !! Appunto   ;D
Get a ride in the wild side !