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rimettere in sesto xr650 sospensioni

Aperto da l'abruzzese, Novembre 30, 2004, 12:57:25 PM

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l'abruzzese

 ;) Salve a tutti, ho deciso di cambiare la mia vecchia XRona con una più fresca e più potente la famosa 650.
Il problema è questo: [arreso] la moto che ho trovato è incidentata con forcella da cambiare e piccola botta alla culla del telaio lato posteriore destro riparabile. Adesso il proprietario mi dà due cerchi con gomme motard nuove, ma non ha più le enduro con le quali ha fatto l'incidente. Qualcuno potrebbe dirmi se posso usare altre sospensioni  di altre moto? E' facile trovarle usate e quali?  le sospensioni originali quanto costano ? Siccome ho sia la ruota anteriore che la posteriore dell'xr600 '93 potrei usare quelle?
 :-\Grazie mille aspetto con trepitante attesa.

Webbo

#1
le ruote del 600 le puoi usare, basta cambiare i cuscinetti e verificare le boccole spaziatrici..
il disco post deve essere però del 650 perchè e di maggior diametro..

per la forcella se fossi in te cercherei una bella rovesciata ex CR in modo da mantenere l'impianto frenante originale.
di fork originali 650 non penso ce ne siano molte in giro...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

#2
se ha le piastre potresti mettere una forcella qualsiasi con steli da 46mm, per esempio quelle dei nuovi TT-R
però l'attacco pinza è diverso..  se la useresti per motard poco male, devi solo rifare la staffa per la pinza
per uso off invece dovresti mettere un disco da 270 (braking) e la pinza originale del TT-R, visto che questa moto ha disco da 260/270 (non ricordo)

altriementi una bella rovesciata del CR250, in questo caso ti servono anche le piastre e dovrai adattare il cannotto di sterzo.. ed altre cose...

dipende da molti fattori..
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


l'abruzzese

 ;)OK per forche CR, ma con quelle rovesciate non posso usare le sue piastre, oppure sono dello stesso diametro. Io avevo un Gilera RC 600 e mi sembra di ricordare che le forche erano abbastanza robuste chissà? Comunque pensate sia facile reperire forche rovesciate CR? Di che epoca di CR si parla?
Grazie

Webbo

come già detto da Stefano, fork CR = cambiare anche piastre + rifacimento piantone di sterzo e cambio coscinetti

io opterei per fork CR recenti... non tropo vecchie
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Stefano80

intanto evita le forcelle del 125, molto meglio quelle del 250.

le migliori sono senza dubbio quelle dal 97 in poi, sono  grossomodo la stessa unità utilizzata attualmente sul CRF
sono Showa bicameta da 47mm.
dal 97 a oggi hanno subito solo alcune modifiche interne, una sicuramente intorno al 2000

volendo potresti anche orientarti su qualcosa di più vecchio, riconoscibili dal diametro di 43mm..  ma il prezzo sarebbe paragonabile e secondo me non ne varrebe la pena..

io proprio in questo periodo sto montando una di queste forcella sul mio 650..  e presto faro un articoletto con i passi salienti della modifica..   (tempo permettendo..  :-\ )

a seconda dell'anno e della preparazione "subita" queste forcelle vengono vendute dai 800€ in su!! .. ma se non hai fretta ne puoi trovare di messe abbastanza bene ance sui 500€ ..
ricorda che è INDISPENSABILE avere anche piastre di sterzo e perno ruota! altrimenti il lavoro si complica in modo esponenziale..  (o comunque ti costa molto molto di più!!)
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l'abruzzese

Ciao dal tuo mess. mi sembra di capire che le forche del CR 250 sono 47mm. Allora perche dovrei cambiare le piastre sull'XR quando mi hanno detto che il diametro dei fori è 46mm? Secondo te non possono essere utilizzate senza cambiare le piastre?
Grazie

Webbo

47 mm è lo stelo non il fodero ! la 650 ha la forcella tradizionale = le piastre stringono lo stelo, il CR ha le rovesciate = le piastre stringono il fodero, che è molto più grosso dello stelo
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gianpivr

Sicuramente le forche post 2001 sono un' altra cosa, così come credo sia per il prezzo e la reperibilità...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

l'abruzzese

OK Capito. Ho trovato un paio di Magnum da 47 Tradizionali, ed altre da 46 tradizionali appartenenti ad una Gilera RC 600,
quale pensi vadano bene anche per poi mettere in asso la ruota?  A proposito le ruote dell'xr 600 poi sara difficile adattarle, o basta fare degli spessori per centrarle e far conbaciare il disco con le pinze freno?
Grazie ancora

Webbo

se la scelta la dovessi fare io io sceglierei di sicuro la magnum, anche se nella misura di 47 non l'ho mai sentita, conosco solo la 45 (ottima) e la 50 (un po dura per l'enduro)
la forcella dell'RC non la conosco e non so cosa dirti..

il problema freno non è da poco, gli attacchi della pinza non sono gli stessi, e la cosa più corretta sarebbe usare la pinza che di solito stà sulla forcella che decidi di scegliere...

per centrare la ruota devi avere tutto l'ambaradan in mano...
 tutto è vincolato dal passaggio del disco nella pinza... e non è che ci sia molto da giocare...

per le piasre, con la fork da47 forse e DICO FORSE potresti pensare di allargare il foro da 46 a 47... non penso si perda troppo robustezza... ma è una cosa che in fondo è sempre rischiosa... e onestamente non so se personalmente la farei..
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l'abruzzese

Ciao Scusa ma non se ne fà più niente. La moto è inutilizzabile al contrario di quanto dettomi dal proprietario. Infatti non è mai stata immatricolata, e dice che è d'importazione mmmm la cosa mi puzza. Pazienza già mi ero abituato all'idea. Scusa del tempo che ti ho fatto perdere.
Ciao

gianpivr

Se d' importazione, da maggio non si possono più immatricolare anche con documento d' import. Se fosse radiata la via si trova...
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