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Rotax 123

Aperto da gianpivr, Gennaio 11, 2005, 08:01:52 AM

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gianpivr

Sono appena rientrato in possesso della mia vecchia rx 125 del '93, che dopo anni è stata demolita sia per vie burocratiche che materiali ed ora, un ragazzo che l' aveva ferma da 2 anni me l' ha regalata sapendo che un tempo era stata la mia moto.
La moto è stata 2 anni ferma perchè l' acqua del circuito di raffreddamento entra nei carter motore e così non va nemmeno in moto; sicuramente sono paraoli/guernizioni della pompa dell' acqua.
Mio fratello di 15 anni vuole fare la sua prima esperienza meccanica ed aprire lui il motore senza l' aiuto di nessuno, ma volevo fornirgli almeno uno schema. Qualcuno di voi sa dove recuperarne uno?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

è più probabile che sia la guarnizione alla base del cilindro..
o quella di testa..

ti posso dire che è lo stesso motore dell'RS 125..
un po di esplosi li ho.. un mio amico faceva le gare in salita con l'RS quindi lo aperto qualche volta..
credo che abbia anche dei ricambi comprati nuovi e mai usati, tipo pistone monofascia ecc ..
aveva anche un blocco motore intero con il cambio "rotto"
se ti interessa gli chiedo cos'ha...  tanto non se ne fa più niente...
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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gianpivr

Appena riesci a scannerizzare gli esplosi del motore ti sarei grato se me li mandassi.
Da testa e basamento non perde, il ragazzo che me l' ha portata mi ha detto che li aveva cambiati entrambi per sistemare il problema ma inutilmente. Inoltre ho visto che qualche proprietario "di passaggio" ha montato il kit polini, noto per essere massacratore di bielle e banchi per le vibrazioni... volevo che mio fratello togliesse il contralbero una volta aperto il motore, ma a questo punto lo lascierei. Tu che dici Ste???
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

#3
guarda, di due tempi non conosco molto...
aumenti di cilindrata su quel motore non li ho mai provati perchè dovendola usare in gara non era possibile per regolamento...

ricordo solo che aumentare la cilindra creava facilmente problemi alla biella..  niente di più..

gli esplosi li ho già come foto..  li avevo trovati su qualche sito..
quando arrivo a casa li cerco e te li mando..  non sono proprio il massimo ma sempre meglio che niente..  ;)


Forum sulll'RS125 ..
http://www.forumfree.net/?c=22225
Foto del motore.. (c'è alnche del testo ma è leggermente in russo o qualcosa di simile)
http://aprilia.mysteria.cz/oprava.htm
qui dalle foto direi che si parla del miscelatore e della valvola.. (lingua sempre incomprensibile)
http://aprilia.mysteria.cz/servis.htm
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teppo

Ho messo le mani su un RX di quegli anni per migliaia di volte, in quanto un mio condomine lo ha avuto per 3 anni, e tra tutte le cose ho aperto il gruppo termico 3 volte, l' ultima delle quali per installargli il kit Polini 160 cc in quanto il gruppo originale si ovalizzava facilmente perdendo cospicua potenza: dopo una rettificata con ricromatura e in seguito riovalizzazione, l' ho convinto e col Polini sono finiti i problemi. Ovvio che poi un gruppo che ti spara sicuramente 3 - 4 cv in più su 20 ti massacra maggiormente l' imbiellaggio, ma quello l' ho sempre saputo robusto, e non ho notato nessun aumento delle vibrazioni. E comunque se le vibrazioni sono un problema, perchè eliminare il contralbero ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gianpivr

Infatti! Sul cagiva mi avevano spiegato che rovinava gli imbiellaggi per una errata bilanciatura-pistone e per l' ubicazione del perno dello stesso. A me è sempre parsa una st...zata, però il dato di fatto è che ogni 4000 km dovevo cambiare i cuscinetti di banco.
Bhè, anche se dopo 20 minuti dovesse sbiellare poco mi importa, è un vecchio motore e mi farebbe piacere che il fratellino facesse tutto da solo...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

CitazioneBhè, anche se dopo 20 minuti dovesse sbiellare poco mi importa, è un vecchio motore e mi farebbe piacere che il fratellino facesse tutto da solo...

giusto.. è proprio così che si comincia..
è l'unico modo per imparare...

poter pasticciare senza aver paura di fare danni...
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gianpivr

Arrivato tutto, grazie!
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gianpivr

Allora mio fratello ha aperto il motore (scandaloso il casino che c' è dentro, ti credo che erano motori ingombranti e pesanti!!!) e naturalmente ha spanato brugole, rotto guarnizioni e voleva togliere il volano con leve e martello... Il contralbero non si può togliere poichè mosso da ingranaggio tra albero-motore e albero-primario. Stessa cosa per il miscelatore (intermedio tra albero e pompa acqua), ma in questo caso asporto la pompa intera...
Sono rimasto colpito da quanto questi austriaci si siano complicati la vita, tipo il leveraggio con attacco filo-frizione interno al carter che in caso di rottura bisogna aprire. Sicuramente però è robusto visto che io non l' avevo mai aperto in 16000 km, anche se è altrettanto vero che era l' unica moto che tenevo originale per non incappare nel' ira funesta di mio padre...
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Stefano80

..beh, per il Rotax che equipaggia il BMW F650 (e il Pegaso) ne ho sentiti di tutti i colori...
ci manca solo la ruota col criceto per far girare la pompa dell'olio..  ;D
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gianpivr

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gianpivr

Finalmente mio fratello ha richiuso il motore, gli ho dato una mano ad infilarlo nel telaio, messo benzina, tre pedalate ed è partita.
Unico problema: la moto sta sempre con la frizione tirata, e tirando la leva la frizione stacca e la moto parte...
Non ho la più pallida idea di cosa sia successo, domani riapro tutto io... idee in merito??? Non avevo mai sentito nulla di tutto ciò...
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Stefano80

cioè la frizione ti lavora al contrario?

prova a guardare l'alberino che entra nel carter (sempre che ci sia), potrebbe essere ruotato di 90° ..

se invece è sempre staccata potrebbe mancare un disco o magari avere poco precaricosul pacco...
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gianpivr

Mistero risolto: il fratellino rimontando il tutto e tirando ogni vite a più non posso ha praticamente tranciato 2 "torrette" del pacco frizione, per capirci quelle su cui si infilano le molle e si avvitano poi col piatto...
Resta il fatto che non mi spiego perchè tirando la frizione la stessa cominciasse gradualmente a far presa...
Ora ho già risaldato tutto e funziona bene
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Stefano80

forse perchè senza due torrette (non so se ne ha 4, 5 o 6) il piatto spingidischi invece che allontanarsi parallelo ruotava, quindi da una lato si allontanava e dall'altro invece premeva..

interessante..  da ricordare per il futuro  ;)
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