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xr 400: valvole, catena distribuzione e varie

Aperto da castaff, Gennaio 01, 2005, 22:03:51 PM

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castaff

Ciao ragazzi auguri di buon anno a tutti gli xr isti. Per il restauro invernale del mio 2000 volevo chiedere un aiuto: il corretto metodo per controllare - ed eventualmente registrare ( a che gioco?) - le valvole e la catena distribuzione del 400. C'è un tenditore automatico? Come ci si accerta che vada tutto bene? E poi pensate che il Castrol Gps vada bene come olio? Con quale frequenza comsigliereste di sostituirlo? Ultima cosa: che rapporti, in base alla vs. esperienza, sono da consigliare per uso off, a volte  sia in mulattiera che con pezzi molto veloci?  Ultima cosa: che esperienza avete sul famoso sportellino dell'aria del carburatore, è veramente pericoloso tale da consigliare di toglierlo sostitendolo con un pezzo unico in lamiera (autocostruito o di provenienza americana?) Grazie ancora e buon anno.  Marco :-[ :-[

Stefano80

quante domande! .. vediamo un po ...

Il gioco valvole lo controlli con uno spessimetro, sono delle lamine metalliche a spessore calibrato, devi mettere il motore al PMS e infilare laa lamina tra stelo valvola e bilanciere.. il valore ora non lo ricordo, ma dovrebbe essere qualcosa tio 0,10 e 0,15 (aspirazione e scarico).. lo scarico è sempre più lasco..

La catena doi distribuzione è testa da un tenditore automatico a molla, se non funziona te ne accorgi dal rumore di ferraglia specialmente al minimo...  ti socnsiglio di toccarlo..  a meno che tu non abbia già parecchi kilometri, in questo cato cambia la catena di distribuzione e dovendo smontare il tenditore sarai "costretto" a guardarlo

Il castrol GPS personalmente lo ritengo un olio di qualità abbastanza bassa, ci sono molti oli migliori.. il GPS è un olio a BASE sinterica e con specifiche API abbastanza basse..
Io preferisco oli completamente sintetici magari di marche meno blasonate ma comunque ottimi..  ne abbiamo parlato spesso..  come olio se lo usi in gradazioni 15-50 va comunque bene, diciamo che non è "sbagliato" ma c'è sicuramente di meglio..

Lo sportellino del carburatore era un problema noto sul 600, sul 400 non ne ho mai sentito parlare, io cel'ho sul 650 e non mi preoccupa..

per le altre domande cedo il passo  ;)
Ciao...
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masso

preciso:

Le valvole si registrano a 0.12 l'aspirazione e 0.14 lo scarico, per quanto riguarda i rapporti dipende un po' dal tuo stile di guida, io fin'ora avevo il 15-45, però qualche volta mi trovavo in mulattiera con la 2° e la 3° un po' lunga per i miei gusti (però ne veloce era ottima), adesso sto montando il 14-46 (ma ancora nonl'ho provato)...non fare l'errore che avevo io (fatto dal precendente proprietario  :P), ovvero montare la corona con dentatura multipla di quella del pignone, poichè se c'è un anomalia sulla catena si ripresenta sempre nei soliti punti.

Io ho messo il GPS sulla mia, per ora va bene, anzi, rispetto all'olio cha avevo prima (che mi avevano messo alla Honda  :hmmm:) ho notato che la frizione lavora e stacca molto meglio.
Io lo cambio una volta l'anno, considerando che la uso in genere 2 volta al mese.

masso. ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)