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contralbero andato!!

Aperto da Giorgino, Gennaio 18, 2005, 16:14:42 PM

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Giorgino

Ciao ragazzi. Ieri sera ho ricevuto una dura batosta!
Giocavo con la biella guardando albero motore e contralbero che giravano quando mi sono accorto che all'ingranaggio del contralbero manca un dente.
Che fare? Avevo preventivato di farmi arrivare lo statore dall'Inghilterra, causa dei miei guai, ma ora non so che fare.
Il contralbero gira bene, la mancanza non si nota perchè il dente successivo mantiene l'ingranaggio in presa. Sarei tentato di chiudere il motore lo stesso e di comprare lo statore ma se il dente successivo a quello mancante sforza troppo e si spezza è finita! Magari quando viaggio a 90 100 km/h... non è bello.
Togliere il contralbero? Che ne dite? Se non mi sbaglio la distribuzione è condotta dall'albero motore, il contralbero è usato solo per smorzare le vibrazioni. E' una cagnata?
Sono demoralizzato da dio...
XR600R '90

teppo

Quei motoroni vibrano già troppo con il contralbero, figurati senza.....
Tempo fa fu aperta una discussione in merito, le cui conclusioni erano che l' eliminazione del contralbero poteva addirittura minare l' integrità dei carter o giù di lì, comunque doveva essere seguita da una bilanciatura dinamica dell' albero talmente precisa da risultare troppo difficoltosa e comunque non poteva sostituire in toto il prezioso accessorio.

Valà che un motore rottamato da cannibalizzare lo trovi, inizia a cercare dove le XR abbondano, ossia qui o su Soloenduro !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

secondo me non si è rotto da solo...
penso che qualcuno abbia tentato di bloccare l'albero inserendo tra i denti un corpo estraneo (magari per svitare qualche bullone tipo volano o campana frizione)
chissà da quanto è così!!! .. per sicurezza verifica che il pezzo mancante non sia a spasso per il motore!

ricordo molto bene che si era parlato in modo molto approfondito del contralbero, ma non ricordo l'esito ..

guarda se ne trovi uno usato.. non penso sarà difficile  ;)
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

ok, sono andato a "ripassare" ...

se lo togli devi necessariamente far ribilanciare tutto l'albero.. è tutto spiegato qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=6009.0
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Giorgino

Il Thread di Mauro è interessante, anche io ho letto sul manuale di Giacosa e anche secondo me se il lavoro è ben fatto può portare vantaggi. Ma eseguire un bel lavoro comporta tempo e spesa.
Io ho comprato L'XR a 100 euro e non vorrei che mi costasse di più che comprarne una in ordine di marcia.
Spero di trovare un contralbero a pochi soldi...
XR600R '90