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Ridicoli preparatori

Aperto da ciak, Gennaio 13, 2005, 20:49:21 PM

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ciak

 Andrea : Visto la mia ricerca continua di pezzi per il kappino d' epoca ormai ultimata con l' elaborazione forzata a 175 , in due giorni passati per officine old style ma con propensione alle moto moderne , nomi famosi della storia della regolarità veneta , mi sono imbattuto in clienti inviperiti contro i famosi e "stimati" preparatori di sospensioni , i quali dopo aver speso fior di euri si son trovati con forcelle e mono adatti più ad una manche di super-cross che ad una moto da enduro ........... i due meccanici sornioni e paciosi si son dovuti rimboccare le maniche per risistemare i "danni" provocati dai maghi delle molle (una delle forcelle aveva meno della metà dell' olio  al suo interno  :hmmm: :hmmm: ) e con perizia prima riportare tali forcelle alla condizione originarie e poi modificarle per il cliente in base alle sue necessità ...............il loro consiglio prima di metter mano al portafoglio e al telefono per chiamare i "guru" tanto acclamati dalle riviste è meglio capire le proprie esigenze e iniziare a capire di cosa realmente si ha bisogno  :P :P............. visto che le dotazioni di serie sono più che onorevoli a far il loro lavoro è ora che gente da 35 euri l' ora di manodopera si dia una regolata  :angry2: :angry2: :angry2: basta guantini in lattice in officina è meglio il mecca unto d'olio con la cicca in bocca che sà il fatto suo sull' enduro e il cross  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

antarctica

Di gente così in giro ce n'è molta e ho paura che sia destinata ad aumentare.
Il settore artigiano in generale è sempre più in mano a "saltimbanchi" che, da veri istrioni, tentano di improvvisare (finchè dura) i loro spettacoli.
Basta guardare, tanto per fare un esempio, cosa accade nell'edilizia dove non trovi uno che sappia tirare su neanche un muretto di foratini e...se lo trovi lo devi pagare oro. Oppure, per stare sul banale, sai quanti provano ad aprire  una lavanderia pensando che, "tanto la macchina fa tutto da se ?"
Figurarsi i sedicenti preparatori che magari dopo un breve corso teorico  già si sentono pronti per la F1....
Peccato dover fare il dietrologo ma devo dire che anni fa c'era molta più passione e sudore nel fare qualsiasi cosa...
Mah ... :-\
Anch'io istintivamente preferirei il meccanico con la cicca ma la simpatia che ispirano questi personaggi oggi non basta da sola a garantirti un buon risultato.
Meglio affidarsi alle referenze di gente credibile.
Nel caso XR questo sito dovrebbe aiutarci anche in questo.
No ?




Get a ride in the wild side !

Stefano80

il problema è che troppa gente porta forcella e mono a "preparare" senza mai nemmeno aver provato a usare le regolazioni..
a fare una forcellaa più dura sono capaci tutti...  due spessori qui un po più di olio li e le prime molle trovate sul catalogo..
farla valida per l'off, con una buona scorrevolezza ecc ecc è tutta un altra cosa..
e poi vorrei sapere come fanno aa farle senza nemmeno vedere moto e relativo pilota  :hmmm: mica siamo tutti uguali!

nel 90% dei casi basta utilizzare i registri idraulici, regolare il corretto sag lavorando sul precarico delle molle e l'assetto è pronto..
se il pilota ha un peso sopra la media la regolazione del precarico potrebbe non bastare, in questo caso si passa alla sostituzione delle molle..
salvo "difetti" congeniti di alcune forcelle o mono pochi necessitano realmente di un intervento radicale..

discorso a parte per i motard, dove molte moto hanno sospensioni da enduro  :-\ .. in questo caso un minimo di lavoro "di base" serve ancora prima di tentare la regolazione..  ma sono sempre interventi minimi.. solitamente qualche boccola ed un olio più viscoso

Io la mia forcella l'ho "modificata"  tre volte primaa di trovare l'assetto che volevo.. e per le regolazioni esterne ho perso il conto delle prove che ho fatto...  quanto avrei speso da uno "specialista" ? e per avere cosa ? .. una regolazione che per LUI è buona, ma non è detto che lo sia per me!! ..
Le regolazioni esterne è NECESSARIO imparare a settarle dasoli.. con tante prove e magari con il consiglio di una persona fidata..  se poi si arriva al "limite" lo si fa presente al meccanico di fiducia che interverrà internamente in modo mirato per assecondare la nostra richiesta o risolvere il problema trovato..  è chi guida che deve decidere come vuole la moto/assetto..
non chi ci mette le mani...

io sono sempre della stessa idea, è la moto che va adattata al pilota, non è il pilota che deve adattarsi alla moto.
spesso picocli interventi mirati cambiano notevolmente un mezzo..
io preferisco tenere il mezzo, conoscerlo, affinarlo piuttosto che cambiarlo con un altro..
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

Ed è proprio per questa ragione che io sto cercando di imparare a fare regolazioni...
Inizierò dalla forcella... prima compressione... poi estensione!!
(una cosa per volta)

Ma credo che per il mono sarò obbligato a cambiare la molla...
Peso di mio senza abbigliamento off oltre i 90Kg!!!
Vedremo cmq più avanti...

Intanto in settimana vado da Stefano ad apprendere l'arte delle regolazioni...
(qualcuno che insegli almeno le basi ci vuole sempre)

Ciao
Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

gianpivr

Sinceramente a me fa molto ridere il fatto che molti spediscano in giro forche e mono specificando il tipo di guida che utilizzano... e dopo si professano contenti della resa... e ci credo, con tutti i soldi che ci hanno smenato! Cosa diversa è se qualcuno ti segue anche la messa a punto, le preparazioni standard a distanza mi fanno proprio ridere, es perienza tra l' altro già provata e ottenendo come reso una forcella inchiodata che legava, non scorreva e che avrà avuto un litro d'olio per stelo... però mi hanno messo la stemma sui foderi...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

CitazioneSinceramente a me fa molto ridere il fatto che molti spediscano in giro forche e mono specificando il tipo di guida che utilizzano... e dopo si professano contenti della resa... e ci credo, con tutti i soldi che ci hanno smenato! Cosa diversa è se qualcuno ti segue anche la messa a punto, le preparazioni standard a distanza mi fanno proprio ridere, es perienza tra l' altro già provata e ottenendo come reso una forcella inchiodata che legava, non scorreva e che avrà avuto un litro d'olio per stelo... però mi hanno messo la stemma sui foderi...

condivido pienamente!! non avrei trovato parole migliori ..
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Cesco

Citazione di: ciak il Gennaio 13, 2005, 20:49:21 PM
Andrea : ............. visto che le dotazioni di serie sono più che onorevoli a far il loro lavoro è ora che gente da 35 euri l' ora di manodopera si dia una regolata  :angry2: :angry2: :angry2: basta guantini in lattice in officina è meglio il mecca unto d'olio con la cicca in bocca che sà il fatto suo sull' enduro e il cross  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

He He He!!!! Sempre detto.......... La conferma l'ho avuta quando ho preso il WRF 250 l'anno scorso.... forcelle rifatte da un noto preparatore addirittura "ufficiale" nel supercross.... Forse un bicchiere di olio per stelo (i paraolio erano ok, le ho rifatte semplicemente perchè la forcella sembrava telecomandata... andava ad intermittenza....), boccole con tolleranze esagerate (lucidate ad "utensile" fino a togliere quasi la grafitatura), trucioli in giro per gli ovvii attriti che sorgono.... Beh! Con un pò di pazienza, il giusto olio (buono ovvio), registrazione "statica" accurata.... = risolto i problemi ;) (non ci sarà l'adesivo nel fodero del valore di.... 300 euri...ma.... :D)

Cesco
Difficile avere il serbatoio pieno e la moglie ubriaca.....

ciak

Andrea : Esatto è che mi fanno ridere certi che spediscono forcelle e mono in giro per l' italia e dopo aver sborsato 400/500 euri di preparazione fatta su base di piloti di calibro si ritrovano ad avere bisogno dell' umile meccanico di paese per risistemare il tutto con la spesa di pochi euri  ;D ;D ;D ;D comunque ben gli stà ................Antarctica guarda che i personaggi di cui parlo io sono pregni di olio e grasso con relativa cicca in bocca e ne sanno una pacca di fuoristrada più dei cosidetti "esperti" referenziati dai giornali ........... penso che trent' anni d' esperienza in fuoristrada valgano più della pubblicità fatta sui giornal di settore  :hmmm: :hmmm: :hmmm: ................pensa che molti piloti ufficiali pretendono questi personaggi in squadra appunto per la loro esperienza e la loro capacità di risolvere i problemi e dalle loro intuizioni creano poi i famosi corsi aziendali da guanti in lattice , gente capace di risolvere problemi a prima vista complicati con soluzioni semplici e rapide . Un esempio ad uno dei due hanno portato una suzuki 250 4t cross omologata preparata per l' enduro , il problema oltre alla cosidetta preparazione sospensioni diffetosa era dato che il motore con marcia innestata non cala i giri motore e quindi nei trasferimenti il pilota si trova sopratutto in discesa ad avere il motore che continua a spingere cosa che però gli è molto utile nella speciale ove il motore non crea il fastidioso freno motore dei 4 tempi quindi ha ovviato al problema con un interuttore elettrico recuperato in un cassetto attaccato volante al manubrio con il nastro isolante , con la possibilità di disinserire ed attivare a piacimento la funzione .............certo è un pugno allo stomaco vedere una moto del genere con un peretta di camera d letto al manubrio ma funziona senza alcun problema ........spesso la semplicità è l' arma vincente  ;)

antarctica

Citazione di: ciak il Gennaio 14, 2005, 13:45:20 PM
Andrea :

.......Antarctica guarda che i personaggi di cui parlo io sono pregni di olio e grasso con relativa cicca in bocca e ne sanno una pacca di fuoristrada più dei cosidetti "esperti" referenziati dai giornali

............certo è un pugno allo stomaco vedere una moto del genere con un peretta di camera d letto al manubrio ma funziona senza alcun problema ........spesso la semplicità è l' arma vincente  ;)

caro andrea, ho parlato di referenze di "gente credibile" e non di pubblicità sui giornali.

Quello che volevo dire è che in un clima di cialtroneria dilagante, putroppo, l'abito non fa davvero il monaco (guanto di lattice o cicca in bocca). Difficile fidarsi a caso, dunque.
La tecnologia motoristica ha fatto in trent'anni progressi enormi mettendo a disposizione di tutti mezzi eccezionali: performanti e affidabili. Il prezzo di tutto ciò è la crescente sofisticazione generale: materiali, sistemi.
La moto di oggi è solo a chiacchere due ruote ed un motore.
Riparare, manutenere richiede sì ancora genialità e  fantasia ma anche una continua e aggiornata preparazione.
Vatti a fare una "vera" messa a punto di un Ducati 998 senza il "suo" banco diagnostico e senza cognizioni dii come funziona la "sua" elettronica....

La vedo dura a risolvere con la peretta......

Ci sono contesti e contesti .......

Già sarebbe importante sapere quello che si vuole ottenere perchè molti non lo sanno neanche (vedi quello che ha detto Stefano80 sulle sospensioni 
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 13, 2005, 22:57:35 PM
il problema è che troppa gente porta forcella e mono a "preparare" senza mai nemmeno aver provato a usare le regolazioni..
)

Get a ride in the wild side !

Fred Krueger

Quello che secondo me fa danni è la diffusione del fenomeno (enduro e ancor peggio motard), con conseguente 'infighettamento' dell'utente medio. C'é gente che non sale sulla moto nuova se non ha fatto fare le sospensioni da qualche preparatore blasonato...così come tante altre cose che si fanno, facendo volare fuori dalle tasche bei dindini, perchè c'è l'articolo o la pubblicità su questa o quella rivista. Ognuno dei suoi soldi fa quel cacchio che vuole, ma se prima perdessimo un po' di tempo in più in garage e accelerassimo di più quando è il momento...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

ciak

Citazione di: antarctica il Gennaio 14, 2005, 16:20:25 PM
Citazione di: ciak il Gennaio 14, 2005, 13:45:20 PM
Andrea :

.......Antarctica guarda che i personaggi di cui parlo io sono pregni di olio e grasso con relativa cicca in bocca e ne sanno una pacca di fuoristrada più dei cosidetti "esperti" referenziati dai giornali

............certo è un pugno allo stomaco vedere una moto del genere con un peretta di camera d letto al manubrio ma funziona senza alcun problema ........spesso la semplicità è l' arma vincente  ;)

caro andrea, ho parlato di referenze di "gente credibile" e non di pubblicità sui giornali.

Quello che volevo dire è che in un clima di cialtroneria dilagante, putroppo, l'abito non fa davvero il monaco (guanto di lattice o cicca in bocca). Difficile fidarsi a caso, dunque.
La tecnologia motoristica ha fatto in trent'anni progressi enormi mettendo a disposizione di tutti mezzi eccezionali: performanti e affidabili. Il prezzo di tutto ciò è la crescente sofisticazione generale: materiali, sistemi.
La moto di oggi è solo a chiacchere due ruote ed un motore.
Riparare, manutenere richiede sì ancora genialità e  fantasia ma anche una continua e aggiornata preparazione.
Vatti a fare una "vera" messa a punto di un Ducati 998 senza il "suo" banco diagnostico e senza cognizioni dii come funziona la "sua" elettronica....

La vedo dura a risolvere con la peretta......

Ci sono contesti e contesti .......

Già sarebbe importante sapere quello che si vuole ottenere perchè molti non lo sanno neanche (vedi quello che ha detto Stefano80 sulle sospensioni 
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 13, 2005, 22:57:35 PM
il problema è che troppa gente porta forcella e mono a "preparare" senza mai nemmeno aver provato a usare le regolazioni..
)




qui si parla solo ed esclusivamente di uso offroad (o al massimo supermotard), sono inutili in questo caso aggeggi elettronici o altro, serve orecchio (per sentire come canta il motore) ed esperienza nel settore (se uno mette a posto moto da strada anche se ha il banco da 200 milioni col caspio che gli porto il mio kappa)
con una moto da strada sarei un pazzo ad andare da un meccanico che fa moto da cross-enduro, come con una moto da cross sarei pazzo a portarla da uno che ha solo stradali

ROBY_HRC

Credo che purtroppo i siano in giro un pacco di ciarlatani finti preparatori che hanno studiato la tecnica motociclistica su qualche giornale o manuale!!
Credo inoltre che a medio livello ed intendo il 95% dei motociclisti enduristi ...possano fare a meno di tutte quelle chicche tecnologiche da 500 euro in su...come superforcelle da 48mm con elettrorisporti agli steli x la scorrevolezza...il mono ohilins da 800 euro con 40 regolazioni...!...e farsi un bel corso su come tarare le proprie forcelle e mono originali che gia' ti permettono di portare la moto al limite!!
è da quando avevo 6 anni che faccio enduro ed ho cambiato 5 moto (3 ktm , 1 fantic , 1honda)...ed in nessuno dei casi ho sentito la necessità di dover sostituire le molle, l'olio o il precarico.
forse anche xchè i miei 70 kg non vanno fuori dai ranges di regolazione!.....alla fine quello che conta è il cosidetto MANICO...le finezze sono per le competizioni...per fare il tempo!!a noi non importa arrivare al rifugio 2 minuti prima o dopo.....l'importante è che al rifugio non manchi un bicchiere di rosso ed un panino e salame...e farci una bella risata in compagnia!!
Ultimamente le vie di Bergamo sono popolate da quegli adolescenti borghesotti che ircolano con 50 ini da competizione e 125 con le ruote tassellate completamente piatte!!....che al distributore si lamentano xchè non c'è più la pompa della mix e devono mandare la mamma a fargli la tanica da 20lt e far preparare la misciela al benzinaio (che essendo cane..usa olio minerale da 2 euro al lt) xchè loro non sanno nenache cosa significhi il 2%!!è vergognoso!!!!!!!
mese scorso ero da Gambirasio (rivenditore ktm x bergamo dopo farioli)....e c'era uno di questi fighetti con la mamma in pelliccia che x il compleanno cercava di farsi regalare il k125 exc!!!!!il rivenditore vedendo la faccia sveglia del tipo dice :"ti lascio il motore depotenziato cosi' almeno puoi imparare ad usare le marce!!".
Il tipo fa:"ma non ci sono le frece di direzione??".....ma è una moto da fuoristrada!!!!!"no..no...tanto io la uso in città"!!...ed allora xchè non prendi un motard che ha le ruote stradali?......"ma i miei amici hanno tutti quelle da cross....è di moda"!!!..io.......:"allora sei deficiente"!!!!!e sono andato a casa

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......