Menu principale

Indicatori di direzione per poter circolare i Francia

Aperto da ffr648, Agosto 25, 2009, 00:10:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ffr648

Salve a tutti oggi ho scoperto una novità. Con mio fratello e un mio amico oggi pomeriggio abbiamo deciso di fare un giro su da Sestriere, Cesana, Monginevro e scendere a Briançon, un classico per chi abita nel torinese. Premetto che io ho un XR 600 con la doppia omologazione motard-offroad attualmente in assetto motard per il resto tutta originale compreso il tabellone della targa, il mio amico ha un Ktm 660 smc motard e mio fratello ha un Kawa zx6 r. Accompagnati da un bel tempo nonostante il temporale della mattina saliamo a Monginevro, superiamo l' abitato, l' ex frontiera italiana con il posto di controllo ormai da anni in disuso e ci avvicniamo all' omologo posto di controllo di parte fracese che sapevo in disuso anch' esso ormai dallo stesso periodo di quello itaiano, invece sorprendentemente una coppia di gendarmi era intenta a fermare i veicoli in transito di targa italiana per quelli che sembravano in apparenza dei controlli ai documenti. Arrivato il nostro turno il gendarme ci fa segno di fermarci, ci gira attorno con fare indagatore e spiega a me e al mio amico con il Kappa, in un italiano stentoreo frammisto al francese, che senza i segnalatori di direzione non possiamo proseguire il  giro in territorio Francese, mentre mio fratello non può proseguire perchè ha la targa troppo inclinata rispetto alla verticale, lo stesso problema affligge anche il Kappista, ma mentre mio fratello con un abile colpo di mano raddrizza il portatarga regolabile, manovra che incontra l' approvazione del gendarme, il mio amico del Kappa non può fare altrettanto perchè ha un portatarga in plastica in un sol pezzo. Per quel che mi riguarda provo a spigare al gendarme che mastica l' italiano che la l'XR 600 veniva omologato in Italia senza frecce e viene regolarmente revisionato ogni due anni senza tali dispositivi e che mi risulta che anche in Francia fosse  omplogato e venduto senza tali dispositivi. Per farla breve se avessimo proseguito ci avebbero contestato una multa per le frecce e la targa di 90€. A quel punto il mio amico che è un po' fumino ha cominciato a scaldarsi e ad alzare la voce, mentr forse ragionandola un po' saremmo riusciti a persuaderli a lasciarci passare e così per il bene di tutti e per non regalare soldi ai fracesi abbiamo fatto retrofront. Passi per la targa, ma è possibile che senza frecce, non avendole già in origine, io non possa con l' XR 600 entrare in territoro francese, pena una multa? Notare che nessuno dei due gendarmi si è preso la briga di esaminare le carte di circolazione. A me tutto questo è parso un abuso di potre. Qualcuno ha avuto asperienze simili? Qrazie per la pazienza, Fausto.

Barte

Mah...la multa per la targa a fondo bianco invece che giallo non ve l'hanno fatta? :hmmm:

Secondo me se la tua XR è in regola in Italia lo deve essere anche in Francia...francamente mi pare un caso di manifesta ottusità mentale..

Il tuo amico con il KTM però le frecce dovrebbe averle anche in Italia...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

se la moto è omologata così da noi la francia la deve accettare come tutti gli altri paesi del mondo, se proprio vogliamo fare i pignoli solo alcuni stati arabi ti obbligano ad una targa provvisoria in arabo..appunto.
in francia circola di tutto senza problemi, è che ai francesi non piacciono le mandrie di italiani che vanno a far casino a casa loro, allo stesso nei week end estivi restringono le carreggiate autostradali verso la costa azzurra da 3-4 a 1 corsia.

Mr_Brownstone

Un'ottima tecnica col 600 per giustificare (come ce ne fosse bisogno) la mancanza delle frecce è far presente la mancanza della levetta sul blocchetto elettrico sul manubrio e assenza di fili a penzoloni... Ho sempre convinto i Tutori dell'ordine con questo sistema, chiaramente mantenedo un tono di conversazione amichevole e tranquillo.
Tienilo a mente per la prossima volta, malgrado le barriere linguistiche vedrai che lo fai restare di merda il francese!
Now Australian!         Who Dares Wins

Menta

Concordo con quanto affermato da lelef, ai "cugini" francesi stiamo sul c...o, è successo anche a me una decina di anni fa, sono riuscito a passare con lo stratagemma di mr brownstone....
Only a magic, that a name would stain.

ffr648

Grazie ragazzi per il consiglio anche se è fastidioso avere a che fare con dei tutori dell' ordine così ottusi e impreparati pur avendo tutta la documentazione per circolare in regola, sicuramente una certa antipatia nei confronti dei motociclisti italiani deve avere avuto il suo peso, comunque riproveremo, saluti, Fausto.

Ygor

#6
allora, vediamo un po'.......io vivevo in francia.
Diciamo pure che stiamo sulle balle ai francesi, come i francesi stanno sulle balle agli italiani nelle immediate vicinanze al di qua del confine nostrano, i motivi sono molteplici ma tralasciamo.
A che so io, loro non avrebbero opotuto proprio multare nessuno, poichè voi siete cittadini italiani in TRANSITO in terra francese, è valida la VOSTRA OMOLOGAZIONE e non altro.
Se avessero avuto ragione loro, le loro auto e moto non potrebbero varcare il nostro confine perchè da loro non occorre fare omologazione per il cambio di misura e tipo dei pneumatici moto (da cross a motard e viceversa).
Ergo, lo sbirro in questione ha fatto lo sborone perchè avrebbe dovuto fare riferimento al libretto di circolazione ITALIANO, cosa che non ha fatto (posso dire che era un ca**one o mi bannate? :P)

Citazione di: Mr_Brownstone il Agosto 25, 2009, 15:29:30 PM
Un'ottima tecnica col 600 per giustificare (come ce ne fosse bisogno) la mancanza delle frecce è far presente la mancanza della levetta sul blocchetto elettrico sul manubrio e assenza di fili a penzoloni... Ho sempre convinto i Tutori dell'ordine con questo sistema, chiaramente mantenedo un tono di conversazione amichevole e tranquillo.
Tienilo a mente per la prossima volta, malgrado le barriere linguistiche vedrai che lo fai restare di merda il francese!

a dire il vero certi francesi sarebbe il caso di COPRIRLI DI ............( ma anche certi italiani mica ci scherzano!) :D :D :D :D

XR17

Ma alle auto inglesi non fanno spostare il volante perchè non è omologato in Francia?  :D ;D :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!