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Un consiglio per il rodaggio

Aperto da XR MAN, Gennaio 07, 2005, 19:24:01 PM

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XR MAN

Salve a tutti,

Ho bisogno di un consiglio, ho appena ritirato la mia XR 650 R enduro e sono andato a leggere tutte le informazioni relative al rodaggio (tra l'altro il libretto di manutenzione parla di 25 km, a me sembrano un po' pochi.....) ma non ho soddisfatto il mio interrogativo: la moto e' equipaggiata con il fondello chiuso e ho ricevuto dal concessionario quello aperto: ma il rodaggio e' preferibile effettuarlo con il fondello aperto o con quello chiuso ? Scusate se la domanda vi sembrera' banale ma ho poca esperienza con i 4 tempi e mi e' sembrato che il concessionario ne sapesse quanto me (... il che e' tutto un programma.....) .

Un grazie anticipato per le risposte .

ciao

Ice

RAZZO

Puoi stappare la moto completamente (scarico, air-box, etc.) anche subito ... ma ricordati di fare un rodaggio come si deve  ;) ... non i 25 Km. indicati sul libretto !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

#2
In fatto di rodaggio (e non solo) i consigli sul Manuale Utente XR sono piuttosto blandi e di certo i 25 km nei quali è consigliato di "prestare attenzione  :o" non sono certo molti.
Da quello che si legge nel manuale stesso, andrebbe considerato che il motore XR650 è pensato per un uso quasi-agonistico e quindi (come la maggior parte dei motori moderni): progetto, materiali,  tolleranze di lavorazione e un ragionevole pre-rodaggio e collaudo devono partecipare a fornire all'utente  un mezzo che esprima il meglio delle sue performance il prima possibile.
A prescindere dall'XR, credo che oggi un rodaggio molto prolungato, vecchio stile, (> migliaio di km) sia ormai eccessivo per la maggior parte dei veicoli in produzione. Credo invece che la loro: longevità,  rumorosità meccanica,  consumo di olio, ecc. rimanga ancora legata alla loro "storia" e cioè a come sono stati usati DA  SEMPRE fin dai primi km.

GIUSTO tempo di pre-riscaldamento statico, GIUSTA tecnica di riscaldamento in movimento, utilizzo prevalente di regimi di coppia senza lunghi tragitti a max rpm o in fuorigiri....GIUSTA manutenzione e cambi d'olio....

In conclusione io lascerei perdere i 25, 100, 500 km e mi concentrerei sul fatto di imparare a "sentire" il tuo motore  adottando quella normale sensibilità che di certo hai. Ciò dovrebbe aiutarti a conoscerlo e a percepirne i futuri cambiamenti.
Ti accorgerai da solo quando è il momento di sfruttare il mezzo al 100%.... che comunque è molto presto. ;)
Get a ride in the wild side !

Pablo

Io a dire il vero il mio DRZ ho fatto circa 200 km di Rodaggio!!
Poi ho iniziato a divertirmi subito...

L'importante è sempre la giusta manutenzione... quando l'accendi a freddo scaldarla nella maniera corretta!! E non partire come un missile!!

Poi vedi tu...
Io ho fatto duecento km calmi! Poi per arrivare a 500 a volte mi facevo le mie tirate altre cercavo di stare tranquillo...

Ho fatto oggi il primo tagliando!
1000 km...

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

uncleroby

Visto che il 650 ha un motorone generoso di coppia in basso, ti consiglio di non tirarlo subito: un rodaggio di circa 1000 km non gli fà male anzi... meglio abbondare che sbiellare....

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

XR MAN

Grazie per i consigli, le procedure che mi avete indicato all'incirca sono quelle che  sto' gia adottando .(installo subito il fondello aperto per sentire il ruggito....) .

Grazie di nuovo e un saluti a tutti.

Ice.


lorexxx

Ciao

Quanto segue è una mia personalissima interpretazione del rodaggio che ho sempre usato sia su mezzi a due o quattro ruote ( 2, 4 tempi e diesel) e fino ad adesso non mi ha mai tradito.
Sulla XR (prima il 600 e poi il 650) non do dato retta ai famosi 25 Km ho fatto un rodagio di 2000Km facendo attenzione a non superare i 90Km/h, a 350 Km ho cambiato l'olio e filtro (come suggerito sul manuale di officina) alla partenza faccio riscaldare bene il motore prima di partire (questo vale sempre anche dopo il rodaggio) e comunque non tiro fino a quando l'olio non diventa caldo abbastanza.

Questo comportamento mi ha sempre garantito ottime performance del motore, bassissimo consumo di olio anche dopo notevole chilometraggio, nessun guasto meccanico importante al motore nel suo complesso.

Lorexxx

Stefano80

ricordo che nei rodaggi è scorretto utilizzare il motore solo a bassi giri..
progressivamente va utilizzato su TUTTO l'arco di giri ma senza farlo sforzare..
i giri vanno variati in modo fluido e progressivo..

altrimenti il motore si "lega"
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


macimaci

 :-[Ciao a tutti. Non ho ancora capito dato che sono in rodaggio a300km se posso o no dare tutto ogni tanto, nelle prime marce? Per Dall'ara no problem...per il meccanico bisogna farlo...il concessionario dice con moderazione(cosa vuol dire???)...sul forum leggo piano piano...e io sto andando piano piano...ma capire una buona volta come devo andare per non sbagliare???Grazie e per Voi che potete...DATECI DEL GASSSSSS

Stefano80

non devi spalancare di botto ma accelerare progressivamente..
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antarctica

Motore ben in temperatura (soprattutto in questa stagione) e accelerazioni mai violente (peggio se con marce alte).
A 300 km (ma anche con meno...) puoi certamente aprire il gas al massimo "con moderazione" che, secondo me, significa "senza insistere troppo a lungo".
;)
Get a ride in the wild side !

macimaci

 :oD'accordo ma in prima seconda e terza dare il gas anche fino in fondo,"con moderazione",per me vuol dire andare parecchio su di giri e nell'arco di pochi attimi, dato la cortezza delle marce e la rapidità di accelerazione...probabilmente allora la mia domanda doveva essere:a quanti giri posso andare per non incorrere in guai prematuri, per quanto tempo e quanto spesso,nell'arco di 20km? Il calcolo dei giri me lo ricavo dalla velocità in proporzione dei rapporti al cambio ma se qualcuno me lo può dire, ancora meglio. Grazie

RAZZO

Citazione di: macimaci il Gennaio 25, 2005, 12:24:06 PM
:oD'accordo ma in prima seconda e terza dare il gas anche fino in fondo,"con moderazione",per me vuol dire andare parecchio su di giri e nell'arco di pochi attimi, dato la cortezza delle marce e la rapidità di accelerazione...probabilmente allora la mia domanda doveva essere:a quanti giri posso andare per non incorrere in guai prematuri, per quanto tempo e quanto spesso,nell'arco di 20km? Il calcolo dei giri me lo ricavo dalla velocità in proporzione dei rapporti al cambio ma se qualcuno me lo può dire, ancora meglio. Grazie


Cerca di non sfruttare più del 75% della rotazione dell'acceleratore ... e per tratti non eccessivamente lunghi !!
Com si suol dire ... adotta una guida allegra !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

Citazione di: macimaci il Gennaio 25, 2005, 12:24:06 PM
...D'accordo ma in prima seconda e terza dare il gas anche fino in fondo,"con moderazione",per me vuol dire andare parecchio su di giri....

....e allora ? è il tempo che ci stai che conta

Citazione di: macimaci il Gennaio 25, 2005, 12:24:06 PM
...probabilmente allora la mia domanda doveva essere:a quanti giri posso andare per non incorrere in guai prematuri...

... al massimo puoi salire a 7643 giri al minuto ....  ;D ;D ;D
ascolta macimaci, non stare a fasciarti troppo la testa perchè la XRona non è una moto d'epoca nè ha una meccanica così delicata.....
Non ha bisogno di essere trattata in modo particolare ma come qualsiasi altra moto di oggi.

Vai tranquillo, segui i consigli che ti sono già arrivati e guida in scioltezza  Commetterai  meno errori
Get a ride in the wild side !

macimaci

 ;D ;D      Grazie per le numerose risposte....e per avermi fatto capire che mi sto solo fasciando la testa; in fondo è un'Honda e trattarla come un Ktm è esagerato!!!!!!
               Adotterò i Vs consigli e un pò di istinto. Il problema è che vengo da un Dominator e trattandolo solo da caldo male, ma molto male, e senza avere nessun problema...