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Forcellone posteriore

Aperto da DanV, Gennaio 24, 2005, 22:21:32 PM

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DanV

Lavorando sulla moto ho notato un paio di cose che mi hanno fatto venire dei dubbi:

1) Il parafango posteriore (però la parte inferiore in plastica bianca fra motore e ruota) presenta in un punto una traccia nera, come se il copertone andasse a toccare in quel punto...

2) Il perno che collega il forcellone con la molla e quindi con la sospensione sembra avere più luce da una parte che dall'altra..........scusate la descrizione se riesco allegherò una foto al più presto in modo da farmi comprendere al meglio..... 

Il mio dubbio è: "non è che il forcellone è un pò decentrato?"

Che verifiche posso fare??

Quali possono essere le conseguenze a livello strutturale se dovesse essere cosi?

Ciao DanV

Lupin

I leveraggi e cosi anche il mono non sono centrati rispetto all'asse del forcellone, infatti sono spostati verso sinistra, anche l'ancoraggio superiore del mono, se togli la sella, non è di conseguenza centrato. Quindi stai tranquillo. Poi se hai fatto qualche scalino alto e hai la sospensione post molto morbida è possibile che per un istante la ruota abbia toccato l'interno del parafango post, ma non fa nulla, aumenta un pò il precarico dalla ghiera e registra di conseguenza la valvola di ritorno del mono con un paio di click e hai fatto.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

la plastica bianca è il paraspruzzi..  le monti gomme da off è normale che avvenga il contatto...
vedrai che dopo un po ti si bucherà  ;)

per i leveraggi non è detto che debbano stare al centro..  sono montati su cuscinetti ad aghi e quindi hanno necessariamente un minimo di muovimento assiale..

per entrare più nel dettaglio bisogna sapere di che moto stiamo parlando  ;)
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DanV

La moto è un xr400............quindi secondo voi posso stare tranquillo??

grazie mille ragazzi....siete sempre preparatissimi e preziosissimi.....  :)

Ciao DanV

teppo

Il decentramento del mono in una moto da fuoristrada è pratica normale ed è motivato dal fatto di dover creare un passaggio per l' impianto di scarico, che nel caso dell' XR è a destra della moto, per cui per far spazio si è spostato il mono a sinistra.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

DanV

Un'altra cosa che ho notato.......quando sono in moto non riesco a fare lunghi tratti senza tenere le mani sul manubrio, cosa che sulla vecchia moto (aprilia RX 125) mi riusciva tranquillamente...........quale può essere il motivo?? Sempre questo decentramento??

teppo

Cioè la moto "tira" da una parte ?
Sicuramente non è colpa del decentramento dell' ammortizzatore, che non influisce nè sull' equilibirio della moto nè sull' assialità delle ruote !
Di solito è qualche anomalia ciclistica: la ruota posteriore con l' asse non perpendicolare alla moto (cioè tesa più da una parte che dall' altra), le forcelle storte, il telaio storto......e comunque in questo caso tira sempre dalla stessa parte.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Wakser

Citazione di: DanV il Gennaio 25, 2005, 22:38:48 PM
Un'altra cosa che ho notato.......quando sono in moto non riesco a fare lunghi tratti senza tenere le mani sul manubrio, cosa che sulla vecchia moto (aprilia RX 125) mi riusciva tranquillamente...........quale può essere il motivo?? Sempre questo decentramento??

Bhe qeusto può essere dato da tantissimi fattori!
Gomme diverse (con quelle stradali è + facile), posizione sulla sella, posizione deglis teli nelle piastre ecc ecc.
Cmq se vuoi toglierti il dubbio sul fatto che sia centrato il tuo forcellone metti la moto sopra una linea naturale di un terreno pianeggiante( tipo linea delle piastrelle e cose simili), cercando di centrare al meglio la ruota anteriore e il centro della moto........poi vai a vedere la ruota posteriore come sta messa (se in linea o no) e il gioco è fatto.
Un altro metodo, ancora + preciso, è quello di misurare la distanza tra un punto fisso della moto (o dallo stelo anterione) al centro del perno posteriore .......se a destra e sinistra la misura è differente è storto!

Nel caso che sia storto (o meglio non in linea) non trarre subito gravi conclusoni (se nn hai preso botte e non è saltata quelke saldatura non c'è pericolo) molto probabilmente è solo montato male!
A me successe su un XT che dopo aver smontato, pulito ben bene, e ingrassato il forcellone, al momento di rimontarlo, la rondella intera dal parapolvere si mise storta e mi faceva da spessore, la moto andava stranissima e non scendeva a sinista.........rismonto fisso la rondella ed è andato tutto ok!

facce sape ;)

DanV

La moto nel complesso va bene.........piega in entrambi i lati tranquillamente..........cmq se domenica il clima mi grazia faccio un super mega test e vi dirò le mie sensazione dopo i vostri preziosi consigli.....

....se avete qualche altro consiglio fatevi avanti........