Menu principale

Soluzione abbattimento decibel per scarico aperto

Aperto da RAZZO, Febbraio 21, 2005, 17:08:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

Come ben sapete le normative fonometriche imposte dai circuiti motard iniziano ad essere molto restrittive, ecco perchè sono dovuto correre ai ripari facendo realizzare un DbKiller (= tappo) per il mio cannone (Leovince X-3 Open) :








L'accrocchio è composto da una boccola in acciaio che copia esattamente la circonferenza dello scarico aperto, riducendo il foro di uscita del 50% !!
Ovviamente l'abbattimento del rumore corrisponde ad un decremento delle prestazioni (ancora da quantificare) ... però non avevo soluzioni per i futuri approci con la pista !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pablo

Scusa ma se non erro adesso li fanno già con il DBkiller da aggiungere in caso si giri in pista no?

Non potevi adattarlo in caso di bisogno?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Per quanto rigauarda la serie X-3 Open ... la Leovince non fornisce alcun tipo di DBkiller !! :-\
Tieni presente che la mia modifica è assolutamente reversibile, infatti se noti bene si vede nelle due foto un dado saldato nella parte inferiore nel quale ho inserito un "grano" che fissa il tappo nell'uscita dello scarico.
Qualora volessi girare senza tappo è sufficiente svitare il grano e sfilare l'accrocchio e tutto torna come prima !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pablo

#3
E allora dovevi precisarlo!!! ANIMALE!!! Anche perchè con quel cosino fa veramente schifo!!
Ma non ti vergogni ad andare in giro? Una saldatura così approssimativa!!! Non è nel tuo STILE carissimo RAZZO...

:D

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Citazione di: Pablo il Febbraio 21, 2005, 17:45:24 PM
Ma non ti vergogni ad andare in giro? Una saldatura così approssimativa!!! Non è nel tuo STILE carissimo RAZZO...

Per la precisione ... perchè con Pablo bisogna sempre mettere i puntini sulle " i " ... il tappo lo userò solo ed esclusivamente in pista; quando circolo per strada lo faccio sempre con il cannone aperto ... con tutti i rschi del caso !!  ;)
La saldatura non è il massimo esteticamente ma tieni presente che l'ho fatta in casa perchè dovevo trovare un metodo per fissare il tappo al silenziatore !!  :angry2:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fabri

che brutta cosa RAZZO....
sembra un paradosso: in pista con scarico silenzioso e in strada open!!    :P

RAZZO

Citazione di: fabri il Febbraio 21, 2005, 23:41:07 PM
sembra un paradosso: in pista con scarico silenzioso e in strada open!!    :P

E' un paradosso !!  :angry2:
Però purtroppo le normative non le faccio io e quindi bisogna adeguarsi !!  :-\
No tappo ? ... no party !!  ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MAGRA

Caro Razzo nopn posso che darti ragione e seguire l'esempio nonappena riesco a realizzare il pezzo... il mio cannone nel bosco é un richiamo per la forestale. (e per strada un richiamo per i carabinieri).

magari anziché ridurlo del 50% proverò a ridurlo del 20 o del 30... poi si vedrà.

Anche se a noi piacciono da morire, i cannoni aperti dei 4 T fanno casino e la Pula prima o poi si incontra. Se sulle 4 cilindri ancora ancora passano con il gas quasi chiuso (il motore pluricilindrico ha una tonalità meno fastidiosa del pulsante mono o bi-cilindrico) a noi ci beccano anche al minimo con quelle botte regolari che da il mono ... non per niente esistono termini quali BOMBARDONE e scarichi deminati BIG GUN...

insomma, anche se non fa piacere, l'accrocchio ci tocca  :-\  (a Genova lo montava anche la CRF di Edmonson che non é propio l'ultimo arrivato)

silviooo

CHIUDENDO DEL 50% NON DOVREBBE DIVENTARE TROPPO GRASSA? VA RIFATTA LA CARBURAZIONE, O FAI UNA VIA DIMEZZO O TRA LEVA E METTI DEVI RICARBURARE. SULLA MIA CHE HA IL SILENZIATORE ORIGINALE TRA L'ATTAPPATOM E LO STAPPATO C'è UNA DIFFERENZA DI CARBURAZIONE EVIDENTISSIMA. TU COSA HAI CONSTATATO NELL'USO??? LA COSA DOVREBBE ESSERE ANCHE INFLUENZATA DAL DIAMETRO DEI PASSAGGI NEL TERMINALE!?   
WHO DARES WINS

Stefano80

giustamente devi ricarburare...
per il minimo te la cavi avvitando la vite di miscela aria...

per il massimo sviti il tappo da 17 e cambi il getto..  fai in un attimo..  basta avere una piccola chiave a tubo da 6mm che stia sotto il carb...

PS: Silvio, non scrivere in maiuscolo, equivale ad urlare..  e rende la lettura più difficile  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


silviooo

Scusatemi, non urlerò più. Devo imparare a fare la carburazione che sui 4 cilindri la ho sempre fatta fare con il vacuometro, allineamento non ce nè. Sapete indicarmi se da qualche parte c'è una spiegazione con le figurine per i bimbi scemi così magari ci capisco qualcosa?  ;D   
WHO DARES WINS