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Fondello chiuso e fuoristrada

Aperto da uncleroby, Dicembre 01, 2004, 22:18:13 PM

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uncleroby

Domenica scorsa ho scorrazzato per i campi dietro ad Usmate con Dan e Dunkel.
Il terreno, molto argilloso, era ancora viscido dopo una settimana di bel tempo.
Per non dare troppo fastidio agli "abitanti dei boschi" ho deciso di installare il fondello chiuso al mio XRrone 650 e ho scoperto (ma già) lo immaginavo che cosi' va molto meglio off: la moto è piu' gestibile e addirittura sembra piu' leggera: provare per credere.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Lo immaginavo ... il fondello chiuso addolcisce l'erogazione, a tutto vantaggio della gestione del gas su terreni con scarsa aderenza.  ;)

Honda-Razzo.

P.S. non mi sono mai tolto la soddisfazione di provare il mio 650 con il fondello chiuso ... ma forse è meglio così !!  :D


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

davide3

avrei dovuto metterlo alla scivolata allora, comunque di dar fastidio agli abitanti dei boschi non ce da preoccuparsinon ho aperto il gas più del minimo una sola volta.. :P :P

davide3
vesp is the best!
ex: xr 65o r del 2ooo ------ i a c u t r a c o o 0 0 ! !
ex: xr 4oo r del 1999
ex: xr 250 r del 2002
di solito... alla mula preferisco la pecora!
www.arcosempione.it
www.myspace.com/dawkpcd
www.enduroxxx.com

Pablo

Citazioneavrei dovuto metterlo alla scivolata allora, comunque di dar fastidio agli abitanti dei boschi non ce da preoccuparsinon ho aperto il gas più del minimo una sola volta..  

davide3

Grazie al @@@@@ con tutto il ghiaccio che c'era....
Al massimo la prossima volta ci portiamo le catene!!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

toto

Ho provato anche io il mio 400 con il fondello qualche settimana fa. Sembra di andare molto più forte ,rumore zero, bassi tipo trial. Unica controindicazione, dopo metà gas ....pare ci sia uno che strangoli il pistone.Ora provo a modificarlo ( ho già tagliato a filo il tubicino interno con scarsi risultati), per renderlo funzionale. Un giusto mix tra rumore e prestazioni. Rimango in attesa di idee in proposito.  grazie

duga84

Ho appena montato lo scarico originale sul mio 400 dato che devo fare la rivisione!
Bè...che dire...con il suo fondello chiuso mi sembra di andare via con un motorino dal NON rumore che fa, e come ha detto toto a metà giri, il motore mura in modo impressionante  :o, mentre i bassi sono più che discreti! ...forse parlo così perchè sono troppo ben abituato al mio bel LeoVince... :-* !
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

uncleroby

Il fatto che muri agli alti regimi dovrebbe essere causato dalla carburayione che se tarata per il fondello aperto, con quello chiuso diventa piu' grassa.

Ad esempio il mio 650 qualche volta si è spento col ciuff cosa mai successa col fondello aperto.

Domenica scorsa stesso giro ma con fango tipo sapone e gomme finite: ho benedetto il fondello chiuso.

Per quanto riguarda gli esperimenti di Toto: ho provato il 440 di Alfredo (che legge ma non scrive): monta il terminale originale con fondello apero e riduzione: mi sembra un ottimo compromesso.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

toto

Caro uncleroby, proprio a quello pensavo: aumentare il diametro  del foro di scarico del fondello.
Mi sono reso conto, che meno rumore facciamo nei boschi  meglio è....alla prossima..

toto

Ok, la prima prova è stata oggi con il fondello"rifatto", off road.
Un amico me lo ha "ristrutturato" ed ora il tubo interno ha diametro 18 contro 10 (?...non ricordo) dell' originale..
Bassi potenti, rumore quasi zero, unico problema dove prima tenevo la terza, ora stenta un pò...
Abbiamo chiuso la vite aria di mezzo giro, e la situazione è migliorata molto.
Ha perso sicuramente dell' allungo, ma non mi preoccupo.....è un ottimo compromesso tra prestazioni e rumore (meno ne facciamo e meglio è).

Pablo

Effettivamente io il mio l'ho tolto e fa un casino pazzesco!!  :-\ però non vorrei rinunciare a quel poco dimiglioramento che sento senza...
magari farò anche io tale modifica... Ma non capisco una cosa... tu hai allargato solo la parte finale quella che si vede uscire dal terminale?

Perchè la mia dentro è una semplice retina!! Non avrei idea di come allargarlo!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

toto

Praticamente. l' unica parte rimasta come in origine ,è il fondello che va in battuta ....
Partendo da un tubo più grande (18 mm), è stato rifatto tutto l' interno. Faccio prima a fartelo vedere un giorno, se ci sarà la possibilità....
Praticamente il tubicino originale, all' interno dello scarico, è "annegato in un salsicciotto cilindrico da 35 mm (il diametro dello scarico aperto) che gli fa da supporto .
All' esterno. ha una battuta, che avvolge il diametro 35. fissato con due viti laterali.Ora mantenendo questa parte finale,è stato tutto ricomposto, ma con un tubo più grosso (18 mm), e con un nuovo sostegno interno, per mantenere un tubo 18 in un diametro 35.

daniele79xXx

W il fondello aperto, evviva il rumore, evviva la moto nervosa.  ;D

io ho ritirato la moto con il fondello chiuso e lo sostituito dopo pochi chilometri.
mi trovo meglie con il fondello aperto ma credo che il tuo discorso non facci una piega

dunkel

Fondello mega aperto, gas a manetta e braccio ben alzato a salutare i contadini..... :angry2: :angry2: :angry2:   Per un pomeriggio mi voglio sfogare......!!!!!!!

Ops....sorry, NON volevo ::) ::) ::) ::) ;D ;D

Comunque la mia non fà tanto rumore....!!!
Dunkel

L'unica cura  è l'XR terapia!!!

e-mail: dunkel_g@tiscali.it

Honda XR 600 anno '92   e   KTM 525 anno 2005

toto

Credo che la mia con fondello "modificato", ma decisamente urbano, non perde più di 1 cv....(non vado molto più forte con lo scarico full-open, anche se sembra visto i tuoni che tira).