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Coppie di serraggio "esagerate" manuale d'officina xr 650.

Aperto da Roster 61, Febbraio 13, 2005, 22:31:44 PM

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Roster 61

........................finito di rimontare il cuscinetto, ho riassemblato l'avantreno.

Come la regola impone ad ogni buon dilettante (leggi ignorante), ho da tempo acquistato il manuale d'officina per avere indicazioni sul da fare e soprattuto per avere le giuste coppie di serraggio per ogni bullone.

Logicamente mi sono procurato una dinamometrica nuova della Beta che ritengo funzioni correttamente.

Premetto che in circa trent'anni di smonta e rimonte ho spanato circa venti metri di filettature e allungato altrettanti metri di bulloni, sempre nel timore che mi si smontasse qualcosa durante la marcia :-\.

Il manuale riporta, per i bulloni di serraggio del ponte forcella inferiore una coppia di 32 N-m mentre per quelli del ponte superiore 27 N-m.

Questo e' il risultato su un bullone del ponte inferiore :ahh:.

http://utenti.lycos.it/speedturtle/xr/bullone.jpg

E per fortuna che me ne sono accorto in tempo o mi si sarebbe spezzato dentro al ponte inferiore con l'impossibilita' di tirarlo fuori :angry2:.

Anche gli altri tre accusano segni di stiramento.

Per non parlare di due filetti del ponte, in cui ho incontrato parecchia resistenza nel riavvitare i nuovi bulloni.......................questa volta ad una coppia di 23 N-m sia per il ponte inferiore che per quello superiore.

Anche le canne ne hanno risentito e sono rimaste segnate dalla presa del ponte inferiore.

Tempo fa' ero stato messo in guardia da un meccanico che mi disse di stare attento che i giapponesi sono esagerati nei tiraggi, ma non credevo pazzi fino a questo punto :-X.

Un altro esenpio, il tappo di scarico dell'olio sul telaio, sul manuale riporta una coppia di tiraggio di 39 N-m......................un enormita' vista la sezione del bullone stesso ed il materiale su cui impana.

Da profano mi domando............sono forse errori di "traduzione" o altro ??????????????????

Quindi, a tutti i dilettanti come me, occhio a cio' che e' riportato sul manuale.

Tre domande agli esperti :

1) Voi come fate per i serraggi ?

2) visto che i bulloni nell'allungarsi hanno "seviziato" l'impanatura sul ponte inferiore, senza spanarlo ma, con la risulta di piccole scaglie di metallo triturato via dall'attrito, posso rinforzarlo con del materiale apposito ?

Mi sembra di aver letto qualcosa a proposito.

2) vista l'esagerata coppia con cui ho stretto le canne della forcella, posso aver ovalizzato le stesse ?

Lo domando perche', misurando con il calibro ho notatoche la sezione sui due assi ortogonali differisce su entrambe le canne di circa 5/20 di millimetro, praticamente e' superiore quella dell'asse parallelo al senso di marcia

E' anche vero pero' che ristringendole, dopo averle girate di 90° la differenza e' rimasta sullo stesso asse mentre, se la canna era ovalizzata, si sarebbe dovuro spostare sull'altro asse.

Forse e' normale che sotto la presa del ponte inferiore le canne subiscano una deformazione ?

Qualsiasi altra informazione a conforto e' gradita :-*.

Saluti
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!

Stefano80

...le coppie di serraggio sono corrette (o almeno credo), non mi sembrano così esagerate!
32N saranno si e no 3Kg, per un bullone M8 non sono niente!

se lo hai stirato così tanto lo hai tirato decisamente di più!!!
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lorexxx

Ciao

Ache io ho notato questo problema, a me è successa la stessa cosa sul bullone dello scarico olio sul telaio, fortunatamente si è rovinato il bullone (come nella foto di Roster) e non la impanatura sull'alluminio, anche io penso che alcune coppie di serraggio siano un po eccessive, per esempio quelle del coperchio del filtro oilo doverebbero essere serrate a 12, ma ho letto su un forum USA che diversi hanno avuto problemi con il bullone lungo (si è spezzato nel carter) e quindi suggerivano di serrarli a 8 Nm.

Lorexxx

antarctica

Il problema accaduto in effetti fa un po' riflettere sulla esattezza dei valori riportati sul manuale.
Tra l'altro quei valori non sono attribuibili ad errata traduzione perchè li vedo tali e quali anche sul manuale originale...

Quindi...potrebbe essere, ad esempio, che la bulloneria usata sia a media resistenza o perlomeno inferiore a quella minima necessaria a quella coppia.
Un M8 da serrare intorno a 33Nm dovrebbe essere almeno un 10,9 (UNI EN).....

Se così fosse serrare un M8 in quel modo potrebbe portare a quel genere dii guai.

Non sarà mica che la Honda ha cambiato fornitore di bulloni.....  :)
Get a ride in the wild side !

Stefano80

.. 33N li regge anche un 8.8 ..
ma secondo me hai centrato il problema, i bulloni non sono nemmeno 8.8, sono di classe inferiore..
(e lo dimostra anche lo stiramento, più si sale di clase e meno si stira spezzandosi prima)

se ci pensi sono tutte filettature su alluminio, forse è voluto, infondo è molto meglio stirare/strappare una bullone piuttosto che spanare una filettatura!!
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Roster 61

..........................come ha accennato Lorexxx, anch'io tempo fa' ho stirato il bullone lungo del coperchio filtro olio che era da stringere a 12 N-m.

Quindi, dato per scontato che la coppia di tiraggio era esatta ed altrettanto esatta era la regolazione della dinamometrica, il segno che ho notato sulla canna dell'ammortizzatore all'altezza del morso del ponte inferiore e' da ritenersi normale ???

Avro' rovinato la filettatura ???Visto che dopo i nuovi bulloni ci sono andati un po' duri'???

Avete sentito parlare anche voi di quel materiale per riparare le filettature ??

Saluti
Roster

Occhio alla penna.............sempre !!!

RAZZO

CitazioneAvete sentito parlare anche voi di quel materiale per riparare le filettature ??

Forse intendi gli Helicoil !!  ;)
Prova a leggere qui :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=2768.0

;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Sputnik

Non esistono solo gli helicoil che vanno benissimo per danni limitati e si trovano anche di inox.
Per danni totali e strappo dell'intera filettatura esistono delle boccole di acciaio molto valide.
Per entrambe le soluzioni ci vogliono però i kit di installazione che sono piuttosto costosi.
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

ROBY_HRC

CIAO RAGAZZI.
ho dato un occhio alle coppie di chiusure dichiarate e sembrano essere proprio quelle.
io la dinamometrica non l'ho ancora utilizzata....ho fato solo 1 cambio enduro / motard ma cmq anche sul k x riavvitare e blocare le viti uso un avvitatore a 12v ad impulsi (lavora tipo le pistole ad aria dei gommisti)....che chiude a 100N.
inoltre è elettronico quindi si riesce a gestire la coppi di chiusura.....un buon avvitatore tradizionale a 12v chiude a 30Ncirca cmq sono sempre andato ad occhio e finora nessun problema o sfilettamenti.tra l'altro ho una chiave dinamometrica che lavora longitudinalmente ed ha un attacco da 1/4" dietro ed il porta bussole avanti quindi applicabile all'avvitatore.
provo e vi dico!!

ciao roby

finora dopo aver aperto 5o 6 motori dai 50 ini mono o  a marce  , 125 , 250 , 400 ed uno automobilistico, non mi è mai capitato di sfilettare un bullone.
solo un prigioniero del cilindro (le viti + delicate) del mio mitico fantic trial 50 che si è sfilato completamente ma ho rifatto la filettatura ed inserito un elicoide e non ha + dato problemi.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Stefano80

il kit Helicoil M6 costa circa 30€ .. e ti danno una 20ina di inserti..
(me lo sono comprato, perchè se lo hai non spani nemmeno un bullone, legge di murphie docet!)

io solitamente vado ad occhio, la dinamometrica la uso solo per chiudere la termica dei motori.. tuto il esto sempre a mano..
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lorexxx

Ciao

Penso che tu abbia ragione Stefano, meglio andare a mano sui bulloni non interni, da quando ho la dino mi sono cominciati i guai mai avuti prima di possedere la chiave.

Lorexxx

Sputnik

#11
Citazione di: ROBY_HRC il Febbraio 14, 2005, 21:16:59 PM
io la dinamometrica non l'ho ancora utilizzata....ho fato solo 1 cambio enduro / motard ma cmq anche sul k x riavvitare e blocare le viti uso un avvitatore a 12v ad impulsi (lavora tipo le pistole ad aria dei gommisti)....che chiude a 100N.
inoltre è elettronico quindi si riesce a gestire la coppi di chiusura.....un buon avvitatore tradizionale a 12v chiude a 30Ncirca cmq sono sempre andato ad occhio e finora nessun problema o sfilettamenti.tra l'altro ho una chiave dinamometrica che lavora longitudinalmente ed ha un attacco da 1/4" dietro ed il porta bussole avanti quindi applicabile all'avvitatore.
provo e vi dico!!

ciao roby

Non mi sognerei mai di "tirare" una vite con l'avvitatore ad impulsi fino in fondo. Tieni presente che l'indicazione della coppia di serraggio deve avvenire con viti asciutte e con movimento lento e continuo fino allo scatto; l'avvitatore fa esattamente l'opposto.
Può essere comodo, ma dove richiedi un serraggio preciso e delicato vai a mano.
Se riesco inserisco una tabella indicativa delle coppie di serraggio.
http://www.bobclubcortina.com/pdf/2005/coppie.pdf
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

ilsingolo

Citazione di: Roster 61 il Febbraio 13, 2005, 22:31:44 PM


Logicamente mi sono procurato una dinamometrica nuova della Beta che ritengo funzioni correttamente.




Occhio che le dinamometriche Beta (se non erro) hanno un "deviatore" che le fa funzionare da dinamometrica o da cricchetto classico (e su cricchetto non scatta mai...)
VERIFICA!!

Roster 61

.................si la chiave ha un deviatore, ma serve per deviare da avvitatore a svitatore.

E comunque la dina e' scattata alla coppia inserita per due dei quattro bulloni in questione.

Sicuramente e' come dite, meglio usare la sensibilita' manuale nel sentire quando un bullone e' arrivato al tiraggio massimo.....................per ottenere suddetta sensibilita' spanero' una buona meta' dei bulloni del mio amato mezzo :-X.

Comprero' il ripara filetti !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Saluti
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!