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QUALE RAPPORTO DI COMPRESSIONE MI CONSIGLIATE X IL 440??AIUTO!!!

Aperto da ROBY_HRC, Febbraio 21, 2005, 21:08:23 PM

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ROBY_HRC

CIAO RAGAZZI!!
Sono in prossimità di acquistare un kit modifica 440cc completo della wizeco!
il kit è disponibile in 2 versioni :

1 con rapporto di compressione 12.5:1
l'altro con il rapporto a 11:1

cosa mi consigliate??

prima di demolire il mio motore montavo il kit 440 dall'ara (credo IMS)!!
qualcuno mi sa dire che rapporto di compressione ha questo kit dall'ara??

Meglio un motore + compresso e sopratutto che cosa migliorerebbe?tiro o allungo?
o un motore - compresso e magari piu' regolare ed affidabile?
che differenza in hp puo' comportare la scelta?

mi affido alla vostra esperienza!!

aspetto una risposta visto che devo comunicare il prima possibile la scelta!!

cia a tutti roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

io preferirei quello meno compresso....
per un discorso di affidabilità..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

grazie Andrea!!

anche io sarei indirizzato al - compresso!!pero' mi piacerebbe sapere il rapporto di compressione del kit ims (credo sia quello che monta dalla'ara) e che montavo io in modo da poter sapere se mi aspetta qualcosa di + o - prestante!!

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Stefano80

magior compressione significa magior rendimento...
quindi guadagni coppia su tutto l'arco di giri..

l'avviamento diventalegermente più duro..

le sollecitazioni aumentano e quindi l'affidabilita teoricamente cala a meno che l'imbiellaggio ed il banco non sia molto sovradimensionato..

potresti avere problemi di detonazione con benzine di scarsa qualità.. e sentirai maggiormente i cambi climatici e di temperatura sulla carburazione..


considera che certi rapporti di compressione non sono "reali" .. il valore che ti danno è geometrico, ma se tu hai un asse a camme più spinto le valvole chiudono dopo quindi alla fine la compressione inizia dopo..
ecco perchè un asse a camme spinto fa perdere copia in basso  ;)
rapporti di compressione geometrici molto alti si usano per compensare queste perdite, in questo modo la compressione reale resta uguale o poco superiore a prima..
chi usa questi pisoni con l'asse a came originale fa un errore madornale!!!!!!!!!!!
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ROBY_HRC

CIAO!grazie x la risposta!!

cmq io monto già un albero a cammes HRC!
ho scoperto che il kit ims è disponibile nella compressione 10.3:1 e 11:1
quindi male che vada è meglio che scelga il rapporto wizeco 11:1 piuttosto che il 12:1
io montavo l'IMS e quindi se era + spinto era l'11:1

opterò quindi per l'11:1 wizeco!!stressando meno la biella e cuscinetti (tutto nuovo hot rod)

grazie ciao!!
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gianpivr

Io fosse mia starei tranquillamente sul 12.5, fino a 14 non dovrebbero esserci problemi
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

Citazione di: gianpivr il Febbraio 22, 2005, 13:29:45 PM
.. fino a 14 non dovrebbero esserci problemi

Magari rispondesse qualcuno che il pistone da 12.5 lo ha già montato !
L'esperienza "vissuta" è quanto di meglio nelle scelte di tuning....

In generale si sa  che gli effetti di un rapporto di compressione più elevato migliorano il ciclo termico e contribuiscono all'aumento della pressione media effettiva e quindi della potenza.

Trai rischi tuttavia non c'è solo il problema della detonazione in agguato ma anche quello delle maggiori sollecitazioni termiche e meccaniche subite dal "gruppo" che alla fine potrebbero incidere negativamente sull'affidabilità dell'insieme.
Get a ride in the wild side !

gianpivr

Citazione di: antarctica il Febbraio 22, 2005, 16:08:40 PM
Citazione di: gianpivr il Febbraio 22, 2005, 13:29:45 PM
.. fino a 14 non dovrebbero esserci problemi

Magari rispondesse qualcuno che il pistone da 12.5 lo ha già montato !
L'esperienza "vissuta" è quanto di meglio nelle scelte di tuning....

In generale si sa  che gli effetti di un rapporto di compressione più elevato migliorano il ciclo termico e contribuiscono all'aumento della pressione media effettiva e quindi della potenza.

Trai rischi tuttavia non c'è solo il problema della detonazione in agguato ma anche quello delle maggiori sollecitazioni termiche e meccaniche subite dal "gruppo" che alla fine potrebbero incidere negativamente sull'affidabilità dell'insieme.

Io stesso montavo su xr il più compresso dei wiseco (12.5:1) e non ho mai avuto problemi legati a biella e banco.
Il mio attuale rapporto di compressione su yamaha è 13:1 e dopo quasi 130 lt di benzina tutto tiene bene e la moto va benone (Duga confermi???).
Sulla macchina ho invece rdc 11.8:1 e i due controlli che ho fatto in 10000 km non hanno riscontrato alcun problema.
Cmq da nessuna parte avevo detto che a quelle compressioni io non ero mai arrivato, ho sottolineato che se la moto fosse mia lo farei di sicuro, ed avendo una moto mia...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

#8
per fare un paragone con altri motori è indispensabile prendere in considerazione anche la fasatura dell'asse a camme...

sul sito di MotoTecnica c'è un file xls per fare i calcoli in modo da stabilire l'rdc Reale  ;)

per quelli che non conoscono la rivista ed il relativo sito  :spank: :spank:
trovate tutto qui:
http://www.nuoviperiodicimilanesi.com/~download/MSOffice/joe%20romano/
www.specialmotors.net

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antarctica

#9
Citazione di: gianpivr il Febbraio 22, 2005, 16:28:16 PM
Il mio attuale rapporto di compressione su yamaha è 13:1..........
Sulla macchina ho invece rdc 11.8:1........

ehh madonna !...come puntualizzi.... :)

Il mio era un discorso largo e tranquillo :angelo: per dire che non si può "generalizzare" dicendo che se su un motore va bene es. 14:1 allora va bene indistintamente per tutti.
(....ma forse avevo interpretato male il tuo post.....)

La buona notizia (per Roby_hrc) è che tu sei uno che ha provato con pieno successo il famoso pistone  da 12.5 su una Xr simile !!! O sbaglio ?
Questo dovrebbe essere d'aiuto.

Pace eh !  :birra2:



Get a ride in the wild side !

duga84

CitazioneIl mio attuale rapporto di compressione su yamaha è 13:1 e dopo quasi 130 lt di benzina tutto tiene bene e la moto va benone (Duga confermi??)

Sì dai...diciamo che va discretamente bene..!  :P
COL PIFFERO!!!  :o
Va gran bene quella bestiaccia di moto!!! ::)
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

ROBY_HRC

CIAO RAGAZZI!
vi ringrazio per le risposte!!ed i vostri pareri!!
il fatto è che vengo da una brutta epserienza.....l'esplosione nel vero senso della parola del motore dopo 1500 km dalla modifica a 440 con kit ims!!
è ceduta la biella frantumandosi in 3 pezzi....trovate le foto nella galleria 400/440!!
il kit ims lavora con rdc 11:1.
calcolando che non mi aspetto di avere un motore migliore di prima......già lungi dalle mie aspettative in positivo...pieno, grintoso fin troppo, quasi scorbutico.....credo che assestandomi sul meno compresso della wizeco possa accontentarmi!
inoltre la moto io la utilizzerei polivalentemente....cross, enduro, motard e se capiterà nel deserto!!
è anche vero che x la modifica 440 ho deciso di non impiegare il cilindro originale ma reperirne uno di seconda mano da reincamiciare in modo da lasciare vergine il 400!!
vorrei una moto preparata ma non con il pesiero fisso di dire:"sto tirando troppo...oppure senti come urla"!!!
l'originale 400 gira a 10.3:1.....è una bella differenza!!+20% circa11

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gianpivr

#12
Ti dirò che ho visto un yz450f NUOVO sbiellare in un tranquillo RODAGGIO dopo neanche 10 lt di benzina per una biella difettosa, quindi la sicurezza assoluta non esiste.
Per antarctica, non ti preoccupare che non me la sono presa, so che sei un "precisino"!!!! :D :D :D
Volendo fare il preciso anch'io, sulla mia moto il rdc è stato calcolato, sulla macchina misurato con un manometro apposito e  onestamente su 2 cilindri invece di 11.8 ho 11.5/6  :ahh:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ROBY_HRC

...non c'è problema di pesantezza!!il fatto è che la domanda l'ho posta l'altro ieri......ed entro oggi dovevo dare conferma e l'ho data!!era solo una questione di parere e se qualcuno aveva sperimentato il pistone + compresso!!

visto che dall'ara quando vende le xr 440 monta lui il kit ims da 11:1 credo abbia optato anche per un minimo di affidabilità!!
sicuramente la mia rottura è stata un caso....ma gradirei vivamente che non riaccadesse solo per un 1.5:1 in piu'!!anche che la cosa possa pregiudicare l'ffidabilità nel tempo!!altrimenti con i soldi che ho pagato la moto + la riparazione mi compravo il ktm 525 nuovo!

affidabile che sia credo che un gruppo termico nato per lavorare a 10.3:1 tirarlo a 440 (diminuire le superifici di dissipazione), montare una albero a cammes dai diagrammi + spinti e comrpimerlo a 12.5:1 credo che un po' di sforzo in + lo debba fare!!

certo questo è niente se pensiamo a come certa gente maltratta i motori con partenze a chiodo a freddo o uso di oli minerali o noncuranza generale!!

ciao e grazie!!
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gianpivr

Ops, ho modificato il post, escludendo quella parte, che mi sembrava eccessiva  :)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-