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Modifica forcella XR400

Aperto da alves, Gennaio 13, 2003, 12:54:20 PM

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alves

Vorrei migliorare la forcella del mio XR400, troppo cedevole: chi di voi ha sostituito le molle?
Con che marca e tipo?
Quanti euri?
Riguardo l'olio, quale è consigliabile?
Grazie
Alves

augusto

Io ho dovuto lavorare molto sulle forcelle.
E mentre sto preparando un paio di rovesciate del CR, ho raggiunto un OTTIMO livello con le originali.
Il problema è che il lavoro non l'ho fatto io, ma un tecnico che ha sostituito le molle  (mi sembra con molle WP progressive calcolate sul peso mio + XR) e poi ha cambiato le boccole e l'olio .....+ qualcosa sulle valvoline ......!!
Il problema è che ognuno ha i suoi segreti ed io mi accontento del risultato.
Un ottimo risultato è stato quello di montare un archetto di irrigidimento fra i foderi   .........!!!!! Accidenti se funziona !
Tieni conto però che devi lavorare contemporaneamente anche sul mono, solo la forcella non basta.
Augusto.

PS La mia moto ha destato lo stupore di un mio amico  - sceso dal Suo KTM con forcella Solva da 4000 euro - .......!!!

pdp

Io ho sostituito le molle della mia XR400, passando dalle originali da 0,38 kg/mm a quelle Eibach di rigidezza 0,43 kg/mm (io peso 70 kg). Se non ricordo male, costavano circa 70 euro. Il risultato è stato certamente apprezzabile in fuoristrada.
Olio. Non ci giurerei, ma mi sembra di aver usato un SAE 15W.
Ha però ragione Augusto: bisogna lavorare anche sul mono. Fortunatamente, quando ho comperato la mia moto, il proprietario precedente aveva già montato un mono Ohlins.

ciao.
pdp

alves

Chi vende le Eibach, magari on-line?
Comunque penso che sul 400 siano le forcelle deficitarie, il mono, magari revisionato bene, non penso necessiti il cambiamento di molla: che ne dite?
Ciao
Alves

augusto

Sono d'accordo, ma deve essere tarato e deve funzionare molto bene, per sentire le regolazioni.
Poi devi diventare pazzo a trovarle, le regolazioni giuste.
Quando tutto sarà OK..........
....................due clic in + ..............!!!!
 :P .........e ricominci tutto da capo.

Però, però .....alla fine quando ci sarai arrivato, la soddisfazione sarà GRANDE !!

Augusto.

Webbo

Citazione di: alves il Gennaio 15, 2003, 18:03:13 PMChi vende le Eibach, magari on-line?
Comunque penso che sul 400 siano le forcelle deficitarie, il mono, magari revisionato bene, non penso necessiti il cambiamento di molla: che ne dite?
Ciao
Alves

Chiama Rinolfi l'importatore www.rinolfi.it e senti chi è il rivenditore più vicino a te...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pdp

Credo che le molle Eibach o WP si equivalgano. Io le avevo comperate da Extremeriders, che le vende on-line.
(www.extremeriders.com)

pdp

ilsingolo

Ciao.
Personalmente penso che tra anteriore e posteriore, il più deficitario sia il mono.
Almeno nel mio caso, sono riuscito ad ottenere una forcella discreta (spessorando solo le molle originali).
In quanto al mono, il primo "tecnico" delle sospensioni non mi aveva soddisfatto.
Ora mi sono rivolto ad un'altro: non ho ancora verificato i risultati ma sicuramente sarà migliorato...

Decored

Per la forcella un preparatore della mia zona (contro i suoi interessi) mi aveva detto che non c'era molto da fare in quanto le valvoline dei passaggi olio sono in cartuccie sigillate. Si può certamente renderle + rigide cambiando le molle, ma questo facilita maggiormente solo chi va' abbastanza forte per sfruttarle meglio in compressione.
Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza.

Stefano Pelloni

Si può sapere chi è questo preparatore di Imperia....?

Grazie ::)

Stefano Pelloni

Per questo argomento ho un pochino di cofusione in testa....
Leggendo alcuni di Voi vedo che a quanto scritto si possono tirare fuori buone forcelle....
Parlando con gente che ci ha corso mi sento dire che hanno cambiato molle pompanti e non hanno cavato mai tanti ragni dal buco.....
Sinceramente non so più cosa pensare.... Credo però sinceramente che le forcelle originali siano da passeggio e non da gara....!!!!
Se poi qualcuno mi consiglia un buon preparatore per le originali,non mancherò di contattarlo.....!

Grazie a tutti.

Stefano

Fabrice

...Le forcelle standard, se in buone condizioni, e non pasticciate da qualche preparatore della Domenica, sono si un pelo morbide, ma sono giuste per questa tipologia moto...
Se pretendi trasformare la tua XR per fare gare, con tutto quello che devi cambiare (risultati incerti!), è meglio orientarsi su
altre moto...

  Ciao!
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

dirtbag

ci può stare che cambi le molle in base al tuo peso-stile di guida, che le mandi da un preparatore bravo per eventualmente cambiare la risposta variando le lamelle, ma sono pur sempre forcelle di 20 anni fa, a steli tradizionali da 43mm con i loro pro e contro, se vuoi che la moto stia piantata a terra come su un binario... cambia moto senza spendere altri soldi sull'xr.
Home is wherever you can ride!

Webbo

chi corre sul serio ha necessità diverse dall'endurista del week-end, che mediamente è uno che va piano.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

giusto, infatti il numero di xr sui campi gara è emblematico.
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