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Pressione aria forcella

Aperto da Lupin, Giugno 03, 2003, 23:37:19 PM

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Lupin

Fratelli ma voi la pressione nella forcella a quanto la fate?E che olio avete messo per le vostre supermotard,io ho: spessorato le molle,regolato da sotto a tutto Hard meno una tacca,messo un W20 e ho fatto la pressione a 1 bar ma una delle volte in cui sono andato in due, mi si è sfondato un paraolio.Grazie a tutti.Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

teppo

Esatto, il problema è proprio quello: pressurizzando le forcelle si sollecita la tenuta dei paraolio, che si usurano di più e se sono già al limite cedono !
Vista l' ingenza del lavoro di sostituzione io preferisco girare scarico, però se hai necessità di rigidezza di forcella non so cosa dirti: in fin dei conti è il sistema più semplice per incrementarla.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Giuly

Guarda che le valvole servono per scaricare la sovrapressione, non per "gonfiare" le forche!!!!
Ovvio che con 1 bar abbia fatto scoppiare il corteco!!!
per irrigidire seriamente l'unica cosa da fare è sostiutire le molle con altre + dure...
Ciao.

marco_ge

#3
No no le valvole servono proprio a gonfiarle tra 0 e 1 bar (Manuale Haynes). Di solito per sgonfiare le forcelle ci sono delle vitine sui tappi forcelle come sul 650. Per il 600 lo standard è 0,2 bar

GIANT SQUID

..egregio Lupin,perdonami,ma di che XR stiamo parlando ?
Se si tratta del 600,il precarico in pressione,appartiene ai classici esperimenti fallimentari made in Japan e nn deve superare pressioni di gran lunga inf. al bar.
Se si parla del 650..........nn esiste nessun precarico ,ne meccanico...ne pneumatico

                                               GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
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nik

Citazione di: GIANT SQUID il Giugno 04, 2003, 21:59:15 PM..egregio Lupin,perdonami,ma di che XR stiamo parlando ?
Se si tratta del 600,il precarico in pressione,appartiene ai classici esperimenti fallimentari made in Japan e nn deve superare pressioni di gran lunga inf. al bar.
Se si parla del 650..........nn esiste nessun precarico ,ne meccanico...ne pneumatico

                                               GIANT.............
Il discorso 600 mi interesa Mauro, visto che come hai detto tu, è fallimentare, che pressione ci dovrebbe essere per girare in off? Anche totalmente scarico? Perchè un paio di volte sono andato a fare qualche giro in pista da cross, e al ritorno un mio amico ha aperto i tappi e le ha (come dice lui) sfiatate. Io sono rimasto un pochino allibito, ma poi sono andato ancora in pista un'altra volta, e al ritorno ho fatto la stessa cosa. E' grave? :(

gianpivr

Io per l'off tengo 0,3-0,4 bar che mi pare uno tra i migliori compromessi
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Ma no, Nik, non c'è niente di grave; è che nel suo pompare la forcella accusa piccoli cedimenti di tenuta dei paraolio, e cedendo in compressione, all' interno della forcella si crea un vuoto d' aria che ripristini, appunto, sfiatando, ma puoi anche sbattertene di farlo che tanto non ti si creerà mai un vuoto d'aria di chissà quanti bar !!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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Giuly

Allora, le forche off vanno sfiatate circa una volta al mese, soprattutto se i cambi-olio non sono frequentissimi...
Bisogna procedere a forca scarica, quindi con la moto sul cavalletto (da lavoro) e la ruota ant. sollevata da terra.
Ciao.

Lupin

Fratelli sul manuale di uso e manutenzione dell'XR600 c'è scritto che le forcelle reggono tranquillamente fino a un bar.La mia bambina tra l'altro è fatta motard (vedi galleria numero 24) e con la pressione al valore suddetto e andando rigorosamente da solo,è stupenda,anche nelle staccate più violente la moto non affonda troppo.Credo che il mio problema,anzi è ovvio, sia stato dovuto al fatto che il paraolio sinistro non l'ho ancora mai sostituito (la moto è del '90).Ora mi direte:" ma allora che ca##o voi?"
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Canaia

Mi sono messo a rileggere vecchi post. per scoprire  e trovare qualche info sul settaggio SM delle forcelle originali XR600.
Il mio problema e che ora le dovro sfialare per abbassare la moto e "sopratutto" indurire di brutto perche ora come ora in staccata andavo praticamente a fondo corsa,erano troppo morbide!!!
Bene mi sono imbattuto in questo post. e vi chiedo a prescindere dalla pressione delle mie attuali forcelle a quanto devono essere "pompate" le forcelle e dove lo faccio fare?
Questo accorgimento mi aiuta a renderle meno cedevoli?
Grazie in anticipo.
                    

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Stefano80

..la pressione dovrebbe essere su 0,2 bar, al massimo 0,5 oltre è meglio non andare..

aumentando la pressione si aumenta il freno in compressione e si diminuisce quello in estensione (forcella più dura a scendere e più veloce a salire)

diminuendo la pressione si diminuisce il freno in compresione e si aumenta quello in estensione (forcella più morbida a scendere e più lenta a salire)

Lavorare solo sula pressione non ha molto senso, però può correggere alcuni comportamenti della forcella..  diciamo che è il tocco finale..  in ogni caso il range di regolazione è molto limitato...

Ciao!!
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Canaia

Grazie Stefano ma come controllo la mia attuale pressione?
magari nel mio caso potrebbe essere solo questo il problema,no?
La mia attualmente in staccata affonda troppo davvero troppo.
grazie
                    

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GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].nn c'e' storia ,caro Canaia,se vuoi ottenere un settaggio adeguato,abbandona tutto cio',e passa oltre !.......Un bel distanziale sotto il pompante,il conseguente precarico della molla original,il livello oilo piu' alto e la gradazione maggiore,ti faranno ottenere cio' che cerchi.............nn indugiare                             GIANT................
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Canaia

Grazie Giant quindi dici che le molle le posso risparmiare o meglio lasciare le originali e lavorare piuttosto sul loro precarico inserendo il famoso distanziale e olio adeguato.
In quanto stimi la spesa facendo fare ad uno specialista materiale compreso(olio,boccola,paraoli) ?
In ogni caso probabilmente è un lavoro che faro da solo ovviamente in questo caso rompendovi le scatole per chiedervi consigli!!!!!
                    

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