Menu principale

temperatura

Aperto da pdil, Luglio 05, 2003, 19:57:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pdil

e si il caldo si sente!
Infatti volevo mettere un termostato,
in quanto secondo me è uno strumento importante,
e può segnalare eventuali mal funzionamenti
prima che la situazione diventi grave.
Qualcuno ha informazioni in merito:
- marche,
- costi
- affidabilità (soprattutto)
- reperibilità
- installazione?
ciao Paolo  :-[

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]............perdonami,ma su cosa ?

                                                  GIANT................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

pdil

perdonami
XR600 (92),

grazie.
Paolo :P

Stefano80

..forse intendi termometro..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Oliver

PDIL,
potresti tentare su www.blukart.it e optare per i termometri digitali usati per i kart.  Ne trovi da 50€ in su.
Assicurati che la sonda in dotazione resista alle temperature dell'olio...
Potresti anche sentire Zetalab di Padova (senti Luca)... per dicembre farà un ordine di termometrini digitali con fondoscala a 200° C e penso vadano bene allo scopo. Credo il costo sia analogo al Blukart di cui sopra.
Ciao,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

lorexxx

Ciao

Gurda puo provare sul link allegato li ci sono dei termometri analogici da avvitare al posto del tappo di riempimento. Ovviamente misuri la temperatura dell'olio, che do prove che ho fatto difficilmente supera i 110 °C

Ciao

Lorexxx

http://www.puntomoto.com

Webbo

orco boia...
90 euro ?
costa meno quello di Al bakers fatto venire dall'america !
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Oliver

Lorexxx,
ho guardato il sito, ci ho perso mezz'ora, ma non trovo il termometro che mi dicevi.

In quale sezione devo cercare (il sito non mi pare fatto molto bene!).
La funzione ricerca non mi da' nulla...
Help!
Grazie,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Webbo

se cerchi "temperatura" ti da solo quello...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Oliver

Trovato! Grazie.
Avevo cercato solo con "termometro". In pratica cercavo lo strumento... visto che lo vendono mi pareva normale doverlo cercare cosi'.
Comunque non male il costo per un analogico...
Penso che il fondo scala a 140° sia  un tantino limitante... Sul forum ho letto di misurazioni che arrivano anche a 130° ma un amico che la usa in off estremo su mulattiera mi ha detto che, quando l'olio arriva a 180°, e' bene fermarsi per non avere danni allo statore e altro...
Quindi io penso che almeno 180°-200° dovrebbero essere compresi nel fondoscala di un termometro per moto.

Grazie ancora,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Fred Krueger

[OT] Arrivati a 200°, sarebbe anche il caso di tornare a casa e cambiarlo, l' olio...non è che quando si raffredda torna come prima. Poi è ovvio che gli statori schioppano! [/OT]


Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Oliver

#11
Concordo!  
Ma sarei curioso di sapere quale consideri essere la temperatura critica per lo statore e quale per il motore.
Per il mio amico era 180°... per entrambe (sai, ognuno ha le sue idee).
Pero' se quella normale è 90° e quando tiri molto la moto (in autostrada) è 130° C... mi pare che 180° sia una bella scaldata!!! (immagino comunque una situazione di alti regimi e bassissima velocità, tipo mulattiera, oppure sabbia, motore al max, ma velocità che resta tra i 60 e gli 80 km/h...).
 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Fred Krueger


Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

lorexxx

Ciao

Io ho misurato la temperatura dell'olio con uno strumento digitale, il mese era Luglio in autostrada con temperatura esterna di 40°C l'andatura era elevata prossima alla potenza massima, la temperatura raggiunta dall'olio è stata poco superiore ai 110°C, questo non vuole dire però che in fuoristrada a bassa velocità la temperatura non possa raggiungere valori più elevati. Ho letto su un sito amenricano che quando la temperatura raggiunge i 130°C è indispensabile mettere un radiatore per non fare decadere troppo le prestazioni del motore.

Ciao

Lorexxx

SuperMario

Ma... domanda ignorante... ogni motore ha le sue temperature max?
Sul libretto della Bimota c'è scritto di spegnere la moto(!!) se si raggiungono i 110-115 gradi.